Home » Topic » I Nostri Raduni » Primo Workshop fotografico Canoniani – Settembre 2010

Primo Workshop fotografico Canoniani – Settembre 2010

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 205 totali)
  • Autore
    fireblade
    Partecipante

Cari amici, grazie ad un’idea del moderatore Gloster1974, abbiamo deciso di lanciare una nuova iniziativa. Un workshop fotografico dedicato alla fotografia tradizionale. Questo incontro, ovviamente del tutto gratuito (qui non ci facciamo pagare per diffondere la cultura fotografica), ha lo scopo di avvicinare (o riavvicinare) gli appassionati alla fotografia tradizionale, quella con pellicola e camera oscura. Una decisione bizzarra forse, ma leggendo il forum quotidianamente ci rendiamo conto che molte persone credono di essere appassionate di fotografia, invece sono appassionate di informatica applicata. Questo incontrosi svolgerà a Modena, in locali messi a disposizione da Gloster1974 avrà per oggetto le seguenti attività: 1) Incontro preliminare per l’osservazione di stampe fatte in camera oscura, metodi di preparazione delle stampe per l’esposizione, visione di diapositive a colori e bianco e nero. Questa prima fase ha lo scopo di mostrare il vero volto della fotografia che non è nella ricerca affannosa del crop, o l’analisi costante di grafici MTF, ma consiste nella visione di stampe e trasparenti proiettati. 2) Una minima parte di spiegazione teorica sulla natura delle pellicole, sul loro campo di impiego, su come vanno scelte, trattate ed archiviate, compreso nozioni sulla scansione delle pellicole. 3) Uscita sul campo. Verranno messi a disposizione i nostri corredi fotografici, pellicole fornite da noi e si uscirà a far foto, che sicuramente non saranno foto artistiche, ma vi permetteranno di rendervi conto qual’è l’approccio operativo e qual’è la metodologia corretta per fotografare con pellicola. 4) Sviluppo e stampa. Le pellicole utilizzate saranno sviluppate e stampate al rientro dall’uscita. Questo vi permetterà di