Home » Topic » I Nostri Raduni » Primo Workshop fotografico Canoniani – Settembre 2010

Primo Workshop fotografico Canoniani – Settembre 2010

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 205 totali)
  • Autore
    fireblade
    Partecipante

Cari amici, grazie ad un’idea del moderatore Gloster1974, abbiamo deciso di lanciare una nuova iniziativa. Un workshop fotografico dedicato alla fotografia tradizionale. Questo incontro, ovviamente del tutto gratuito (qui non ci facciamo pagare per diffondere la cultura fotografica), ha lo scopo di avvicinare (o riavvicinare) gli appassionati alla fotografia tradizionale, quella con pellicola e camera oscura. Una decisione bizzarra forse, ma leggendo il forum quotidianamente ci rendiamo conto che molte persone credono di essere appassionate di fotografia, invece sono appassionate di informatica applicata. Questo incontrosi svolgerà a Modena, in locali messi a disposizione da Gloster1974 avrà per oggetto le seguenti attività: 1) Incontro preliminare per l’osservazione di stampe fatte in camera oscura, metodi di preparazione delle stampe per l’esposizione, visione di diapositive a colori e bianco e nero. Questa prima fase ha lo scopo di mostrare il vero volto della fotografia che non è nella ricerca affannosa del crop, o l’analisi costante di grafici MTF, ma consiste nella visione di stampe e trasparenti proiettati. 2) Una minima parte di spiegazione teorica sulla natura delle pellicole, sul loro campo di impiego, su come vanno scelte, trattate ed archiviate, compreso nozioni sulla scansione delle pellicole. 3) Uscita sul campo. Verranno messi a disposizione i nostri corredi fotografici, pellicole fornite da noi e si uscirà a far foto, che sicuramente non saranno foto artistiche, ma vi permetteranno di rendervi conto qual’è l’approccio operativo e qual’è la metodologia corretta per fotografare con pellicola. 4) Sviluppo e stampa. Le pellicole utilizzate saranno sviluppate e stampate al rientro dall’uscita. Questo vi permetterà di rendervi conto che tanti tabù sulla camera oscura sono privi di fondamento. Vedrete apparire le vostre foto sulla carta. E’ una sensazione unica, che nessun photoshop può emulare. Questo è il programma definitivo: Giorno 25 Settembre 2010 Indirizzo del luogo di incontro: Via Pietro Giusti 34 Formigine MO Ore 08:00-9:00 Accoglienza, saluti e panoramica descrittiva sulle attrezzature analogiche. Ore 08:00-9:00 Accoglienza, saluti e proiezione diapositive colori e bianco e nero ( le rarissime agfa scala ) Ore 9:00-10:00 Breve introduzione ai concetti della fotografia analogica e delle motivazioni che spingono ad usarla ancora. Ore 10:00 Spuntino offerto dall’organizzazione Ore 10:30-12:30 Uscita fotografica nei dintorni, momento di discussione, scambio opinioni ed esperienze a cura di Sandro Ennio e Roberto. Vi racconteremo i trucchetti “dei vecchi”. Ore 12:30-14:00 Pranzo presso ristorante “Il Villaggio” (a breve pubblicherò il menù e il relativo prezzo) 14:00-14:30 Rientro in sede e sviluppo dei negativi realizzati durante l’uscita. 14.30-15-30 (mentre asciugano le pellicole) Panoramica sull’attrezzatura vintage. 15.30-17.00 Stampa delle fotografie in camera oscura. dopo le 17:00 a oltranza spazio libero a domande , dubbi e richieste varie. Serata: saluto di buon viaggio per il rientro. Il workshop sara’ a numero chiuso , massimo 25 partecipanti e considerando la natura e il luogo dell’incontro chi desidera venire accompagnato dalla famiglia potra’ passare una piacevole giornata in centro a Formigine che in questo periodo e’ in festa (Settembre Formiginese) oppure si puo’ visitare il paese di Maranello e tutto l’indotto della Ferrari (a 4 chilometri ). Per chi desidera venire il giorno prima posso trovare una sistemazione comoda e ad un ottimo prezzo , pertanto potete contattarmi privatamente. Gentilmente chiedo a chi e’ interessato la conferma a seguito della discussione. Organizzatori: Gloster1974 Fireblade Reynolds Partecipanti: 1.doctorcasper (pomeriggio) 2.Enricox 3.Carlotaglia 4.Porcospino99 5.Video Extension 6.Fidanzata Video-Extension 7.Progdrummer 8.Nanon (mattino) 9.anbe34 10.treemme 11.diego_75 12.fuocoamico 13.Vampiria (pomeriggio) 14.cmoster 15.Moglie cmoster 16.Dave_c 17.McBrandon 18._Franz_ N.b. chi ha l’asterisco deve dare conferma Ristorante prenotato , disponibilita’ ad aggiungere posti anche all’ultimo minuto. menu’ Primo : tortelloni di ricotta serviti con due diversi condimenti , il primo con burro e salvia il secondo con pesto rosso alla pancetta. Secondo : tigelle e gnocco fritto a volonta’ con salumi misti , pesto emiliano e formaggi. Vino : Lambrusco o bianco frizzante a fiumi Dolce della casa con cantucci , crostate ecc. ecc. vino e amaro. Costo procapite 23-25 euro al massimo Ci siamo riservati una saletta tutta per noi molto ampia , il menu’ e’ studiato per restare nei tempi previsti e il ristoratore ne e’ al corrente pertanto avremo la priorita’ , una cosa certa e’ che nessuno di noi si alzera’ con ancora fame e con tutto quel lambrusco voglio poi vedere cosa andiamo a stampare 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 [s]Altra nota , al mattino nella pausa spuntino verra’ offerta anche della birra artigianale fatta da me [/s]

reynolds
    Partecipante

Felicissimo di dare la mia piena adesione, e di trovare un ristorante adeguato. Metterò a disposizione il mio proiettore per diapositive Rollei Twin MSC 300, dotato di due obiettivi che proiettano in contemporanea al momento del cambio delle dia, con visione in dissolvenza incrociata, spettacolo assicurato. Benissimo ragazzi, un grazie a Gloster per la possibilità di usare un suo locale ed a Sandro per la organizzazione.

jurigab
    Partecipante

Mi sembra una gran bella cosa, purtroppo oggi ci sono tanti fotografi anche bravi che non hanno messo mai piede in una camera oscuro e non hanno mai sviluppato e stampato di persona. E’ una bella iniziativa davvero… Dove lo fate, a Palermo? 🙂

nanon
    Partecipante

Presenteeee 🙂 🙂

porcospino99
    Partecipante

Presente!!!! questo non me lo perdo neppure se devo venire a Modena sui gomiti (che tra parentesi è vicino e non ci metterei neppuer molto) Piccola aggiunta ot: ringrazio gli organizzatori e lo staff anticipatamente, e faccio i complimenti a tutti gli utenti (quindi indirettamente anche a me :)) per come sta crescendo ed evolvendosi questo forum in particolare nella sua “semplice complessità” che consente di arrivare veramente a tutti da chi ha appena preso una compattina al professionista al’amatore più o meno evoluto… [gra]

skylight
    Partecipante

E’ una bellissima inziativa! Penso proprio che verrò!!

robertogirola
    Partecipante

E’ probabile che in quei giorni io sia in ferie… Se così non fosse ci sarò sicuramente. La T50 di mio Padre è già da considerarsi requisita 🙂 Complimenti per l’iniziativa, davvero pregevole. [app]

JoJoJo
    Partecipante

Modena è veramente lontana… ma non si possono fare i complimenti a chi idea e mette in atto queste iniziative! Il programma di massima è già una libidine! Se non riesco a trovare un low cost , sarò spiritualmente con voi!! 😀 Grandiosi, come sempre!

Originariamente inviato da fireblade: Cari amici, grazie ad un’idea del moderatore Gloster1974, abbiamo deciso di lanciare una nuova iniziativa. Un workshop fotografico dedicato alla fotografia tradizionale. Questo incontro, ovviamente del tutto gratuito, ha lo scopo di avvicinare (o riavvicinare) gli appassionati alla fotografia tradizionale, quella con pellicola e camera oscura. Una decisione bizzarra forse, ma leggendo il forum quotidianamente ci rendiamo conto che molte persone credono di essere appassionate di fotografia, invece sono appassionate di informatica applicata. In questo incontro, articolato su due giornate, si svolgerà a Modena, in locali messi a disposizione da Gloster1974, presumibilmente intorno al 18-19 settembre ed avrà per oggetto le seguenti attività: 1) Incontro preliminare per l’osservazione di stampe fatte in camera oscura, metodi di preparazione delle stampe per l’esposizione, visione di diapositive a colori e bianco e nero. Questa prima fase ha lo scopo di mostrare il vero volto della fotografia che non è nella ricerca affannosa del crop, ma consiste nella visione di stampe e trasparenti proiettati. 2) Una minima parte di spiegazione teorica sulla natura delle pellicole, sul loro campo di impiego, su come vanno scelte, trattate ed archiviate, compreso nozioni sulla scansione delle pellicole. 3) Uscita sul campo. Verranno messi a disposizione i nostri corredi fotografici, pellicole fornite da noi e si uscirà a far foto, che sicuramente non saranno foto artistiche, ma vi permetteranno di rendervi conto qual’è l’approccio operativo e qual’è la metodologia corretta per fotografare con pellicola. 4) Sviluppo e stampa. Le pellicole utilizzate saranno sviluppate e stampate al rientro dall’uscita. Questo vi permetterà di rendervi conto che tanti tabù sulla camera oscura sono privi di fondamento. Vedrete apparire le vostre foto sulla carta. E’ una sensazione unica, che nessun photoshop può emulare. Per il pranzo ci affideremo a ristoranti sul posto che conosciamo molto bene e che non lasceranno deluso nessuno. Questo è il programma preliminare, nei prossimi giorni affineremo l’incontro con tutti i dettagli necessari. [can]

gloster1974
    Partecipante

Bene bene , il programma e’ in fase di sviluppo ma il tempo questa volta e’ dalla nostra parte pertanto cercheremo di fare il possibile per organizzare una giornata indimenticabile per tutti voi. Per ora non stiliamo nessuna lista dei presenti ma prossimamente a programma definito cominceranno le pseudo-iscrizioni e troverete una bella lista di attrezzatura a disposizione per eventuali test.

EnricoX
    Partecipante

Anche io do la mia incondizionata adesione. Che bello!!! Complimenti per l’iniziativa… a dire il vero devo ancora leggerla tutta… 😉 Ma troppa è stata la foga di accettare 🙂

mauromo69
    Partecipante

Originariamente inviato da fireblade: In questo incontro, articolato su due giornate, si svolgerà a Modena, in locali messi a disposizione da Gloster1974, presumibilmente intorno al 18-19 settembre ed avrà per oggetto le seguenti attività:

Do conferma appena ci saranno le date “ufficiali”, dovrei essere in quel del portogallo in questo periodo… altrimenti son già lì…. toponi inattinici!!! [bir] 😉 [app]

merlino1010
    Partecipante

Presente!! ci saremo anche noi (2 persone)

Fabio
    Partecipante

A Genova io e Lei CARISSIMO Amministratore facciamo i conti. Io le spezzo le GAMBINE e gniene metto a cavalcioni sù ìccollo. (da leggersi con accento toscano… Qualora non si capisse 🙂 ). Ma insomma, sparisco per una settimana dal forum e mi fai questi scherzi? Ma ‘un si dovea fare irraduno a Firenze? Io ormai ci rinuncio 😀 😀 Scherzi a parte, come già ho annunciato al signore di cui sopra che subirà la mia ira funesta (placata altresì dalla “fulmicotonaggine” di questo raduno) appena lo vedo, lascio la mia risposta a questo pezzo dal testo ORIGINALISSIMO degli anni ’90 http://www.youtube.com/watch?v=sjwyzbhVof8

Cappe
    Partecipante

[app] [app] [app] [app] Veramente una bella iniziativa ragazzi!!! (o) (o) (o) (o) Ma mi accettate se mi presento con il mio corredo analogico Nikon??? [oop]

gloster1974
    Partecipante

Cappe tranquillo , al WS sara’ disponibile anche un corredo multicolor m42 che di Canon ha ben poco 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 205 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX