- Questo topic ha 204 risposte, 43 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 1 mese fa da Vader.
-
AutorePost
-
Settembre 26, 2010 alle 3:30 am #1601934diego_75Partecipante
Cosa vedono i miei occhi nell’ultima foto !!! [fru] 🙂
Settembre 26, 2010 alle 3:42 am #1601936reynoldsPartecipanteGiornata faticosa, ma di grande soddisfazione, sia per gli organizzatori che per i partecipanti. La voglia di vedere come “nasce” una fotografia, dal momento dello scatto a quello dello sviluppo finale da parte dei numerosi partecipanti, in gran parte “nati” con il digitale, ci ha letteralmente meravigliato. Voglio ripetere e fare osservare ancora una volta che il nostro non è stato un tentativo di sottrarre fotografi alla tecnologia digitale, ce ne guardiamo bene, ma solo una reale e indispensabile (a mio parere) infarinatura su quella che ritengo la “vera” fotografia, dove il risultato finale è dato solo dalle proprie capacità tecniche e non da Photoshop, e soprattutto dall’uso a volte spropositato che si fa di questo seppur validissimo programma. Un grazie a Roberto per la perfetta organizzazione, la disponibilità di un suo locale, e per la quantità incredibilmente numerosa di reflex, obiettivi, di tutti i tipi e marche che ha generosamente messo a disposizione di tutti noi. Ed un grazie all’infaticabile Sandro, che ha minuziosamente curato con i suoi materiali la fase dello sviluppo dei negativi e la stampa finale. E’ stato un Raduno “sperimentale”, completamente diverso dagli altri fino ad ora da noi organizzati, ma che ha riscosso molto successo. E questo per noi è stato un grande risultato. Grazie anche a tutti i partercipanti per essere intervenuti.
Settembre 26, 2010 alle 1:59 pm #1601956FabioPartecipante[quote] Ehi ma… E’ un tank serie L quello, mica ci avevo fatto caso!!
Settembre 26, 2010 alle 3:02 pm #1601968firebladePartecipanteOriginariamente inviato da Progdrummer: Ehi ma… E’ un tank serie L quello, mica ci avevo fatto caso!!
La portero’ a Firenze la settimana prossima, così deciderò se rompertela in testa, oppure innestarla a viva forza sulla tua eos digitale. Magari le fa bene.
Settembre 26, 2010 alle 3:05 pm #1601969fuocoamicoPartecipanteUna giornata bellissima, unoccasione unica per osservare, provare il vasto materiale analogico, che con gran generosità è stato messo a nostra completa disposizione. Apprezzata da tutti, la proiezione delle diapositive a colori e in bianconero. Con attenzione abbiamo seguito la descrizione del materiale occorrente in camera oscura, seguito le varie operazioni di sviluppo dei rullini e la stampa delle foto, linteresse e lammirazione di tutti gli intervenuti, spero abbiano ripagato, anche se in minima parte, lo sforzo che gli organizzatori hanno profuso nella realizzazione delliniziativa. Un grazie a Gloster, Fireblade e a Reynolds, per lospitalità offerta e il grande lavoro, sicuramente stancante, che hanno svolto.
Settembre 26, 2010 alle 3:16 pm #1601974AnonimoOspiteDa poco sveglio (il tempo di fare colazione e svegliarmi per bene con una secchiata d’acqua in faccia 😀 ), ringrazio gli organizzatori per questa bellissima esperienza. Non ho mai nè sviluppato, nè visto sviluppare delle foto e per me è stato molto interessante. Purtroppo a fine giornata un po’ il sonno (la notte prima avevo dormito poco), un po’ la stanchezza e il buonissimo pranzo, mi hanno tirato un po’ giù di energie, ma sono felicissimo di avere partecipato. Ho avuto modo di conoscere Roberto (Gloster) di persona e di parlare con lui e con altri Canoniani che ancora non avevo conosciuto. Come sempre si sono dimostrati tutti quanti gentili, disponibili ed anche simpatici (cosa che non guasta mai), insomma delle bravissime persone. (o) E’ stato molto piacevole anche vedere nella parte iniziale le bellissime diapositive di Ennio e rivedere quelle altrettanto bellissime di Sandro, anche se io e qualcun’altro ci siamo comportati un po’ da discoli dicendo qualche sciocchezza/corbelleria per il puro gusto di fare e far fare quattro risate. Fortunatamente i docenti sono stati pazienti e comprensivi e non hanno usato la bacchetta di legno sulle nostre falangi. 😀 😀 Nel complesso sono davvero soddisfatto, una giornata istruttiva ed anche molto piacevole e divertente. (o)
Settembre 26, 2010 alle 3:20 pm #1601976cmosterPartecipanteNon posso fare altro che ripetere tutto ciò che è stato scritto da chi mi ha preceduto… Giornata fantastica e veramente istruttiva… Dopo ieri, anche se lo ero in parte già convinto, oggi ho cominciato a progettare la mia prima camera oscura! Che emozione far “uscire” la foto dalla carta nello sviluppo e che resa! C’erano delle ottime stampe di Roberto fatte con scannerizzazione di negativo 6×6 e stampante di ottimo livello, ma la resa delle stampefatte in camera oscura è un’altra cosa… Non so dirvi se migliore o peggiore, è un fatto di gusti e la mera classificazione sarebbe troppo riduttiva e sterile, ma sicuramente a me piace di più… Non so ma la foto fatta con pellicola (senza guardare istogrammi ecc.) dove “devi” ragionare moooolto di più (le Dia di Sandro al cimitero monumentale ne sono la prova), lo sviluppo del negativo dove ogni scelta di ogni piccola variabile, di materiali e di tempo, può modificare il risultato, la stampa su carta dove anche qui le mille variabili in gioco danno la possibilità di poter ottenere ciò che più piace, rendono “vera” la fotografia…. L’avverto più mia… Cosa che con il digitale, da un pezzo non avvertivo più… Grazie ancora a tutti : – Roberto per la disponibilità dei locali, per l’organizzazione del pranzo e per la splendida collezione ch ci ha mostrato… – Ennio per la fantastica proiezione di Dia (fatte con una macchina seria 🙂 )… – Sandro per la disponibilità e la pazienza alle mille domande di tutti e per averci fatto ammirare quelle splendide Dia in BN… E come sempre è stato come essere in famiglia, e questa forse è la cosa più importante… Matteo
Settembre 26, 2010 alle 6:10 pm #1602006video-extensionPartecipanteCiao a tutti, mi prendo le frustate per aver utilizzato una d300s con il fantastico 35 f1.4 (se non sbaglio) Fatto sta che è stata una giornata nuova per me perchè non avevo nessuna idea di come poteva essere la camera oscura. Poi ho sceperto che era semplicemente oscura. I momenti spettacolari ne sono stati tantissimi compreso il pranzo, sembravamo tanti nerd-fotografi, ringraziamo (io e la mia ragazza) tutti per la disponibilità, la simpatia, la preparazione e gli scambi di opinioni. Organizzazione impeccabile, esposizione di macchine da paura, ringrazio dave_c per aver usato la sua 40D come muletto per agganciarci l’arsenale ottico per analogiche. Grazie, grazie, grazie per tutto
Settembre 26, 2010 alle 8:18 pm #1602025FabioPartecipanteOriginariamente inviato da fireblade: La portero’ a Firenze la settimana prossima, così deciderò se rompertela in testa, oppure innestarla a viva forza sulla tua eos digitale. Magari le fa bene.
Giuro, sto ancora rotolando dalle risate [mat]
Settembre 26, 2010 alle 8:47 pm #1602028porcospino99PartecipanteFinalmente riesco a collegarmi per ringraziare tutti quanti!! Ovviamente gli organizzatori Sandro, Roberto ed Ennio che sono stati più che disponibili e gentili nel mettere al servizio di noi tutti la loro eseperienza e le loro attrezzature. Poi ringrazio gli altri Canoniani presenti, sia tra quelli che già si conosce sia tra volti conosciuti per la prima volta è sempre uno stare tra “vecchi” amici. Per quanto riguarda l’aspetto tecnico, io la camera oscura l’ho in testa da molto tempo, su carta in progetto da un po’ e fisicamente sta nascendo (il mio obbiettivo è di sviluppare e stampare in autonomia entro Natale 2010 e dovrei facela proprio!) un conto è leggere montagne di manuali un conto è vedere fisicamente come si fa e come ci si muove! E’ fantastico e semplice allo stesso modo. Questo è il prodotto di una negativa fatta da EnricoX in maggio al cimitero della Certosa di Bologna e stampata ieri: [IMG]public/imgsforum/2010/9/scansione000011.jpg[/IMG] Ciao. p.s. il materiale da camera oscura è tanto…. ma l’asciugatrice elettrica proprio non serve!! 😀 😀 ppss la mia è solo invidia!
Settembre 27, 2010 alle 2:39 am #1602117gloster1974PartecipanteCome primo workshop dedicato al mondo analogico ci possiamo ritenere molto soddisfatti anche se in un certo senso non avevamo molti dubbi in merito. La nostra maggiore soddisfazione e’ stata nel constatare la curiosita’ sui vostri volti nel vedere nascere una foto in quella bacinella. Una giornata veramente riuscita ma il merito non e’ solo il nostro (mio di Ennio e Sandro ) ma sopratutto va riconosciuto a voi che ci avete ripagato per la fatica nell’allestire tutto cio’. Canoniani siete e sarete sempre i migliori [can] P.s. complimenti alle uniche due fanciulle molto attente e piene di entusiasmo , veramente in gamba 😉
Settembre 27, 2010 alle 3:27 pm #1602177EnricoXPartecipanteHo tempo solo ora per connettermi al PC e ringraziare sentitamente per la magnifica giornata che ho trascorso. La piacevolezza della compagnia Canoniana non si smentisce mai, così come la competenza e la squisita gentilezza del nostro Amministratore, nonchè di Roberto ed Ennio. Grazie, grazie, grazie davvero. E’ stata una esperienza bellissima, le bellissime DIA proiettate, il materiale fotografico esposto, finendo con il lavoro in camera oscura. Grazie Sandro, Roberto ed Ennio. Siete stati splendidi!!! (o) [amo] (o)
Settembre 27, 2010 alle 5:37 pm #1602206nanonPartecipanteMi unisco ai complimenti, una giornata veramente interessante e bella. Le diapo proiettate bellissime, sia quelle di Ennio, paesaggi di quasi 30 anni fa conservate ottimamente, le lunghe esposizioni di Sandro e le “famigerate” Agfa Scala, provare per credere 😀 :D……. Secondo me siamo un “Gruppo” diverso dagli altri, è anche vero che non ne frequento altri [mat] ma l’impegno messo dagli organizzatori, ogni volta, è veramente notevole, senza nessun fine, se non quello di divulgare la passione per la fotografia. (o) (o) Unico appunto….. Il barbiere “nero” con le bermuda…….. 🙂 🙂 [mat] [mat] in piedi faceva una strana impressione [fru] Mi sa che mi sono giocato l’iscrizione..
Settembre 27, 2010 alle 6:02 pm #1602209firebladePartecipanteOriginariamente inviato da nanon: Mi sa che mi sono giocato l’iscrizione..
Non ancora. Hai dei bonus da scaricare 🙂
Settembre 27, 2010 alle 10:20 pm #1602271FabioPartecipanteIo sto ancora aspettando le foto di un certo bolognese di mia conoscenza che ha immortalato cotal barbiere di Formigine [mat]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.