Home » Topic » I Nostri Raduni » Primo Workshop fotografico Canoniani – Settembre 2010

Primo Workshop fotografico Canoniani – Settembre 2010

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 205 totali)
  • Autore
    scout76
    Partecipante

Ciao a tutti, sono riuscito a reperire una Canon FTb con cinquantino della quale mi dicono sia impossibile trovare la batteria da 1.35V per l’ esposimetro….consigli?

Carlo
    Partecipante

>>Ciao a tutti, sono riuscito a reperire una Canon FTb con cinquantino della quale mi dicono sia impossibile trovare la batteria da 1.35V per l’ esposimetro….consigli? OT – Qui trovi le batterie per sostituire quella al mercurio: http://www.weincell.com/ Nello schema è indicata quale batteria serve per la FTb. ciao, Carlo

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da scout76: Ciao a tutti, sono riuscito a reperire una Canon FTb con cinquantino della quale mi dicono sia impossibile trovare la batteria da 1.35V per l’ esposimetro….consigli?

Ti hanno raccontato una balla. Nei negozi di componenti elettronici vendono le Varta EPX625, al costo di pochi centesimi. Sono da 1,5V ma basta impostare una sensibilità ASA di uno stop inferiore al nominale per compensare la differenza. In alternativa puoi comprare su ebay le costose Wein Cell da 10 euro cadauna e che, una volta aperte, durano pochi mesi. C’è anche la possibilità di ritarare l’esposimetro, ma sapendo che la maggior parte di fotoriparatori odierni non saprebbe come fare, te lo sconsiglio.

Tycos
    Partecipante

Uuhhh leggo solo ora dell’iniziativa! (alla buon’ora!) Putroppo le date sono troppo vicine alla mia sessione d’esami quindi non potrò esserci. Sarebbe stata una cosa più che gradita! Complimenti per la vostra iniziativa e la voglia di “sbattersi” un pò per il Sapere di tutti! [bir]

treemme
    Partecipante

[OT mode = 0n]sulla questione pile al mercurio c’è anche questa via http://www.smallbattery.company.org.uk/ fanno adattatori che consentono di usare normali moderne batterie che oltre a farle entrare nelle varie fotocamere, tolgono anche la tensione necessaria e le trasformano in pile da 1.35. L’adattatore lo si compra una volta e lo si tiene per tutta la vita. tra un paio di settimane dovrei andare direttamente in bottega da questi signori e prendere l’adattatore per la yashica (http://www.smallbattery.company.org.uk/sbc_mr9_adapter.htm) chiudo dicendo solo che un sacco di utenti che conosco li usano sulle loro vecchie analogiche con grande soddisfazione…[OT mode = Off]

fireblade
    Partecipante

Però le pile convenzionali hanno la tensione di scarica non costante, quindi tanto vale usare una varta px625. A mio avviso è una spesa superflua.

scout76
    Partecipante

Grazie mille fireblade, proverò da subito così sarò pronto per il 12 settembre. Riassumendo con un rullino da 100 ASA devo posizionare il selettore su 50ASA é corretto? Ciao e grazie ancora del consiglio.

gloster1974
    Partecipante

Originariamente inviato da scout76: Grazie mille fireblade, proverò da subito così sarò pronto per il 12 settembre. Riassumendo con un rullino da 100 ASA devo posizionare il selettore su 50ASA é corretto? Ciao e grazie ancora del consiglio.

Cosa c’e’ di bello il 12 di Settembre???? 🙂

scout76
    Partecipante

:im ho ho…errata corrige…troppe cose il 12, intendevo il 19/09. Però allora posso girarvi per il 12 la festa della Madonna dell’ Angelo di Caorle-VE-.Si tiene ogni 5 anni e prevede il trasporto della Statua per mare…Merita. http://www.caorle.com/festamadonnacaorle/ Ciao e buoni scatti a tutti

gloster1974
    Partecipante

Giorno 25 Settembre 2010 Indirizzo del luogo di incontro: Via Pietro Giusti 34 Formigine MO Ore 08:00-9:00 Accoglienza, saluti e panoramica descrittiva sulle attrezzature analogiche. Ore 9:00-10:00 Proiezione diapositive colori e bianco e nero ( le rarissime agfa scala ) Ore 10:00 Spuntino offerto dall’organizzazione Ore 10:30-13:00 Uscita fotografica nei dintorni, momento di discussione, scambio opinioni ed esperienze a cura di Sandro Ennio e Roberto. Vi racconteremo i trucchetti “dei vecchi”. Ore 13:00-14:30 Pranzo presso ristorante “Il Villaggio” (a breve pubblicherò il menù e il relativo prezzo) 14:30-17:00 Rientro in sede e spiegazione della tecnica di sviluppo dei negativi e stampa delle foto, con prova pratica in camera oscura. dopo le 17:00 a oltranza spazio libero a domande , dubbi e richieste varie. Serata: saluto di buon viaggio per il rientro. Il workshop sara’ a numero chiuso , massimo 25 partecipanti e considerando la natura e il luogo dell’incontro chi desidera venire accompagnato dalla famiglia potra’ passare una piacevole giornata in centro a Formigine che in questo periodo e’ in festa (Settembre Formiginese) oppure si puo’ visitare il paese di Maranello e tutto l’indotto della Ferrari (a 4 chilometri ). Per chi desidera venire il giorno prima posso trovare una sistemazione comoda e ad un ottimo prezzo , pertanto potete contattarmi privatamente. Gentilmente chiedo a chi e’ interessato la conferma.

video-extension
    Partecipante

gloster prima domanda: da bologna non mi da il prezzo dei treni e sul sito tenitalia mi dice “formigi” come arrivo con cambio a modena, deduco che ci si arrivi in autobus o cosa? Saremmo io e la mia ragazza (gli piace l’idea della camera oscura) attendo tua conferma

porcospino99
    Partecipante

Presente!!!!! Io ci sarò sicuramente. Porcospino99 – Nicola

Fabio
    Partecipante

Uuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuh :~( 25 Settembre? Ma è un mercoled… Spé, no, sto guardando agosto… [ver] 25 settembre = sabato. Presente con telecamera al seguito e vediamo se mi porto anche l’assistente per fare le cose a modino. Sperém!

EnricoX
    Partecipante

Presente. Come già annunciato. (o)

angun
    Partecipante

Non posso crederci… per impegni accademici all’estero non potrò esserci nemmeno questa volta… vi auguro una bellissima giornata. Andrea PS: Sandro non mi sono dimenticato del debito. Speravo di conoscerti insieme agli altri per l’occasione.

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 205 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX