Home » Topic » Paesaggio e Architettura » Princiapiante in cerca di consigli per migliorarsi…

Princiapiante in cerca di consigli per migliorarsi…

  • Questo topic ha 7 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni fa da triglia.
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #1290944
    triglia
    Partecipante

    ….quindi mi fareste un favore dandomi un giudizio su questa foto. Grazie. :lp [IMG]public/users/triglia/images/IMG_0023ac.jpg[/IMG]

    #1290949
    Robbyby30
    Partecipante

    Credo che sia troppo un apertura F/29, perchè cosi tanto chiuso? Hai usato un cavalletto?, noto che la foto è mossa. [lo]

    #1290965
    joe86nature
    Partecipante

    Quoto Robby. f/29, suppongo col 18-55, è un po’ troppo. La scarsa nitidezza dovuta alla diffrazione si fa sentire. Per queste foto il treppiedi è d’obbligo. Per allungare i tempi per creare l’effetto mosso dell’acqua, l’ideale è utilizzare un filtro polarizzatore, oppure un filtro ND, cercando di non superare f/16 col plasticotto! 🙂 Ciao! [lo]

    #1291013
    dwaim
    Partecipante

    i consigli che ti sono stati dati per la tecnica usata sono giustissimi… io mi permetto solo di dire che prima di scattare, oltre a valutare diaframma… tempo… cavalletto o mano libera… devi prenderti un secondo anche per gestire l’inquadratura… l’idea giusta l’avevi… io avrei allargato un po’ la scena per prendere i getti d’acqua fino alla fine della loro caduta…

    #1291015
    sal72nad75
    Partecipante

    Premetto che sono principiante anch’io. Quindi anzichè affermare, domando: abbassando il valore ISO a 100 (ha utilizzato il 400) non avrebbe migliorato la situazione?

    #1291018
    drospy
    Partecipante

    Premetto che sono principiante anch’io. Quindi anzichè affermare, domando: abbassando il valore ISO a 100 (ha utilizzato il 400) non avrebbe migliorato la situazione?

    Rimanendo a f29 avrebbe avuto un tempo di scatto molto più lento (qualche secondo), impossibile da fare a mano libera. Ciao

    #1291025
    joe86nature
    Partecipante

    Originariamente inviato da sal72nad75: Premetto che sono principiante anch’io. Quindi anzichè affermare, domando: abbassando il valore ISO a 100 (ha utilizzato il 400) non avrebbe migliorato la situazione?

    Certo, per fare questo genere di foto, bisogna utilizzare la sensibilità più bassa possibile, quindi ISO 100, e naturalmente è necessario il treppiedi, perchè si possono avere anche tempi di 1-2 secondi.

    #1291069
    triglia
    Partecipante

    Grazie a tutti per l’attenzione, ora ho le idee molto più chiare e farò tesoro dei vostri consigli, mamma mia quanto c’è da imparare……. :nw

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX