Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » principiante………….

principiante………….

• Questo topic ha 11 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da emmeffe.
Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    giov35
    Partecipante

salve a tutti…. ho da poco acquistato una Rebel xsi..una 450 d insomma…. sono piu che soddisfatto, maun 18-55 proprio lo trovo riduttivo……… vorrei un consiglio sulle ottiche da comperare per aver piu raggio di azione…… seno parlare di tamron, del 55-250 canon is, di ottiche fisse. io proprio non ci capisco. sono all’inizio della fotografia. vorre sapere con cosa posso integrare la mia ottica. in america ho trovato il 55-250 addirittura a 250 dollari.. potendo acquistare su quel mercato,cosa mi consigliate? le otttiche fisse perchè ono da preferire? grazie a tutti…. :lp

beppe83
    Partecipante

Io ti consiglio prima di tutto di imparare ad usare il “riduttivo” 18-55mm… In seguito,quando avrai capito cosa ti piace fotografare e di cosa hai bisogno per fotografare i soggetti che preferisci, potrai fare un discorse come quello che hai introdotto… Nello specifico le ottiche fisse sono qualitativamente migliori di quelle zoom perchè il progetto delle prime deve tener conto di un unica focale per la quale ottimizzare le prestazioni dell’ottica, mentre le ottiche zoom devono offrire prestazioni accettabili a tutte le focali che la loro escursione copre…e questo ovviamente porta a qualche compromesso! In oltre, ma per le stesse ragioni, le ottiche con focali fisse sono più luminose di quelle con focali zoom, e questo per alcuni generi di fotografia è preferibile…ma come vedi, torniamo al punto di partenza e cioè: cosa ti piace fotografare? Uno zoom dal canto suo ti consente di avere la possibilità di effettuare tipi diversi di ripresa senza dover necessariamente cambiare ottica…un bel vantaggio se sei in giro per le strade di una città o in luoghi polverosi dove si corre il rischio di “sporcare” il sensore… In conclusione ti rinnovo il mio invito a spremere al massimo il 18-55mm e solo in seguito a domandarti cosa acquistare! Benvenuto!!!! [lo]

marsss
    Partecipante

ho comprato la mia prima reflex digitale un anno fa ormai e anche a me diedero lo stesso consiglio e ti posso assicurare che è un ottimo consiglio. Con il fido plasticotto c’ho passato molto tempo, tempo che mi è servito a capire le mie esigenze e ora sono pronto a comprare la mia prima ottica importante (un 70-200 l Is)

giov35
    Partecipante

di certo so che mi piace fotografare paesaggi, ma anche i particolari nei paesini molto vcchi, e primi piani. mi piace il bianco e nero e la fotografia notturna. mi sapreste indicare un buon manuale con il quale iniziare a studiare le tecniche? Rompo abbastanza, scusate. comunque posso comprare in america dove tutto costa la metà…

feibius
    Partecipante

Segui il consiglio che ti hanno dato.Anche io ho fatto pratica con il 18-55, ho meglio sto facendo tuttora pratica.Per un safari ho dovuto prendere un tele obbiettivo(nel caso specifico 70-300 is) :s. Comunque il “plasticotto” lo uso molto e devo dirti che le migliori foto le ho scattate con quello, scegliendo le diverse aperture di diaframma nelle vaie distanze focali di cui dispone.Se vuoi dei consiglii da un novellino: documentati molto, magari con un bel libro, metti in pratica i consigli che apprendi, anche da internet e, una volta scattato le tue foto, prenditi qualche minuto per studiarle bene, per capirne pregi e difetti.Penso che solo così possiamo affinare quell'”occhio” da fotografo. A me non è ancora spuntato. 😉

slave1
    Partecipante

Quando mi sono avvicinato alla reflex digitale, per mezzo di una 450D con 18-55 IS, anche io mi sono accorto che la focale del 18-55 IS mi stava un pò stretta , al che ,sapendo che solo l’esperienza mi avrebbe potuto guidare all’acquisto corretto di un’ottica, ho optato per un investimento minimo e cioè il 55-250 IS ai tempi preso per 220€. Ora sto facendo esperienza con queste 2 ottiche ,poi in futuro vedrò se ampliare o rinnovare totalmente il parco ottiche , ma diciamo che ora come ora non ne sento minimamente l’esigenza.

robystella
    Partecipante

sul forum in cono ottimi link a corsi base di fotografia li ho letti tutti e sono utilissimi anzi grazie ancora ai canoniani forum_forum.asp?forum=4&section=57&post=106220

beppe83
    Partecipante

Originariamente inviato da giov35: di certo so che mi piace fotografare paesaggi, ma anche i particolari nei paesini molto vcchi, e primi piani. mi piace il bianco e nero e la fotografia notturna. mi sapreste indicare un buon manuale con il quale iniziare a studiare le tecniche? Rompo abbastanza, scusate. comunque posso comprare in america dove tutto costa la metà…

Ciao…come testi da cui cominciare ad apprendere le tecniche basilari posso consigliarti “Teoria e pratica della reflex” di Giulio Forti…(su internet trovrai suciramente qualche notizia su come/dove/a quanto acquistare il suddetto libro… Ce ne sono anche altri, moltissimi a dire il vero…basta andare in libreria e sfogliare qualche manuale… On line troverai un sacco di informazioni utili per apprendere i primi rudimenti della fotografia…piano piano,comprendendo meglio le tue esigenze potrai scegliere cosa fa maggiormente al caso tuo!! Ancora una volta ti consiglio di non avere fretta nello spendere e maturare prima con il 18-55mm… A presto!!! [lo]

robertoelle
    Partecipante

Puoi comprare in America dove tutto costa la metà? E la dogana non la paghi? [pen]

giov35
    Partecipante

potrei spendere 370/400 euro per un 70/300 usm lo so che sono tanti, ma proprio non capisco come faccio a fare esperienza col 55 se il particolare da fotografare e’ lontano. grazie comunque per l’ottimo consiglio sui libri.

fdmroberto
    Partecipante

giov35 Se ti può aiutare io ho il 70-300 is canon e mi soddisfa molto, ma tutto dipende da cosa chiedi alla lente che vai ad aquistare e soprattutto a cosa ti serve Ciao Roberto

emmeffe
    Partecipante

A livello didattico potrei consigliarti un buon medio-tele, tipo un 24-70 f2.8 serie L, oppure un 17-55 f2.8 IS, o se vuoi spendere un pò meno ed avere una buona lama ti consiglio il ‘mio’ Tamron 17-50 f2.8. Poi dopo aver fatto un po di esperienza buttati sui tele spinti, ma ti do il consiglio di non esagerare, a volte le differenze tra le ottiche sono minime utilizzando una APSC!

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX