privacy!!!!!

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    silvietta114
    Partecipante

salve a tutti.. volevo qualche informazione relativamente alla privacy sulle foto,vale a dire se faccio delle foto ad una ragazza,artistiche e non di nudo e la modella in questione vuole firmare il foglio sulla privacy,come mi devo comportare? dove lo trovo? ma poi io posso eventualmente utilizzare le immagini per qualche concorso? ringrazio tutti in anticipo!!!

longdream
    Partecipante

Originariamente inviato da silvietta114: salve a tutti.. volevo qualche informazione relativamente alla privacy sulle foto,vale a dire se faccio delle foto ad una ragazza,artistiche e non di nudo e la modella in questione vuole firmare il foglio sulla privacy,come mi devo comportare? dove lo trovo? ma poi io posso eventualmente utilizzare le immagini per qualche concorso? ringrazio tutti in anticipo!!!

Benvenuto nel forum. Per il tuo problema vedi su questo sito: http://www.fotografi.org/pubblicabilita_foto_ritratto.htm Un saluto.

silvietta114
    Partecipante

grazie mille per l’aiuto,leggere quell’articolo mi ha chiarito molto le idee!!

Fabio76
    Partecipante

Approfitto di questa discussione per chiedere un’informazione senza iniziarne inutilmente una nuova. Ho letto il link citato sopra relativo alla privacy. Volevo solo sapere se posso postare senza problemi foto di modelle scattate alle fiere o in altre manifestazioni pubbliche. Non ho capito se le modelle si possono considerare personaggio famoso, pubblicato nell’ambito della sfera della sua notorieta’. Vedo che molti inseriscono foto di questo genere senza porsi troppi problemi.Io preferisco chiedere…non si sa mai… Tecnicamente foto fatte alle fiere non saranno mai il massimo ma magari qualche commento o consiglio utile può arrivare ugualmente. Volevo inoltre sapere se ad esempio fotografo un oggetto e sullo sfondo mi rimane un personaggio qualsiasi ma si capisce benissimo che questa persona non è il soggetto nella foto (premesso che questa non sarà tecnicamente una foto perfetta),violerei la privacy di questa persona in questo caso se posto una foto così? Non essendo professionista ma semplicemente un appassionato alle prime armi segnalo che le mie immagini non saranno probabilmente mai utilizzate a livello commerciale o pubblicitario,quindi la mia domanda è relativa sostanzialmente all’inserimento delle foto negli album on line come su questo sito. Scusate se mi sono dilungato un pò troppo… [lo]

Spleen
    Partecipante

Non credo, perchè in queto caso il soggetto principale dello scatto è l’evento, non la ragazza, perciò non dovrebbero esserci problemi nel postarle nel fotoalbum

Fabio76
    Partecipante

Grazie Spleen,alla fine le ho inserite… Ciao

luigimarra
    Partecipante

ciao a tutti, volevo dire la mia sulla protezione della privacy… dovresti dare un’occhiata alla legge n633 del 22 aprile 1941 molto interessanti sono gli articoli 96 e 97: Art 96 – Il ritratto di una persona non può essere esposto, riprodotto o messo in commercio, senza il consenso di questa, salve le disposizioni dell’articolo seguente. Dopo la morte della persona ritrattata si applicano le disposizioni del secondo, terzo e quarto comma dell’art.93 Art. 97 – Non occorre il consenso della persona ritrattata quando la riproduzione dell’immagine è giustificata dalla notorietà o dall’ufficio pubblico coperto, da necessità di giustizia o di polizia, da scopi scientifici, didattici e culturali, o quando la riproduzione è collegata a fatti, avvenimenti, cerimonie di interesse pubblico o svoltisi in pubblico. Il ritratto non può tuttavia essere esposto o messo in commercio, quando l’esposizione o messa in commercio rechi pregiudizio all’onore, alla reputazione o anche al decoro della persona ritrattata. prendi tutto con le pinze, non sono un professionista ne in ambito fotografico ne in ambito legale quindi potrei sbagliare su tutti i fronti ti consiglio di indagare tu stesso sulle vere leggi vigenti in termini di privacy

longdream
    Partecipante

Gli articoli di legge sono quelli da te riportati ma credo ci siano delle normative, o altre disposizioni di legge, che tutelano ancor di più la propria immagine: dagli articoli che proponi si desume che l’uso didattico, scientifico o culturale possano rientrare nell’eccezione che consenta la pubblicazione dell’immagine. Ti posso assicurare che purtroppo non è così: lavoro in ambiente documentaristico e non possiamo inserire immagini di persone nei filmati didattici o scientifici senza la loro autorizzazione scritta. ;hm

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX