- Questo topic ha 3 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 7 mesi fa da gmb1.
-
AutorePost
-
Aprile 15, 2016 alle 11:34 am #1848582Pier Domenico CasadioPartecipante
Non sapevo dove inserire la mia domanda, per cui ho scelto questo (spero vada bene)
La domanda è questa:
Quando, secondo voi, è necessaria la liberatoria per poter usare, pubblicare su internet, ecc. una foto ?
In altre parole, se faccio foto ad un evento, una fiera, un mercato o comunque un luogo pubblico (anche , perchè no, il parco pubblico o il parco giochi) devo chiedere la liberatoria per usare quelle foto ?
So che per quanto riguarda i minori è necesario averla dai genitori sempre (o quasi) ma per gli adulti ?
Grazie a chiunque mi dia la sua opinione o il suo aiuto.
PeterAprile 15, 2016 alle 12:12 pm #1848583annaPartecipanteÉ necessario far firmare la liberatoria sempre ad esclusione di eventi pubblici come manifestazioni popolari o cose del genere e, dove, non ci sia un divieto specifico (quindi é sempre bene informarsi prima).
Persone fotografate al parco, sul balcone di casa propria, in cittá o in una stazione hanno il diritto di sapere e nel caso di scegliere se rilasciare al fotografo l’assenso.In generale in pochi si preoccupano di questo aspetto ignorando le possibili conseguenze legali nel caso di denuncia da parte dell’ignaro “soggetto” che si riconosce in una fotografia.
Aprile 15, 2016 alle 12:31 pm #1848584annaPartecipantePer farti un esempio pratico.
Una fotografia fatta a una donna che mangia un gelato, con tutte le possibili interpretazioni del caso, potrebbe ledere la sua dignitá.
Una cosa “simpatica” e divertente per molti rischia di risultare offensiva per il soggetto.Il fotografo é responsabile di ogni sua azione e di ogni scatto che pubblica.
Aprile 27, 2016 alle 3:22 am #1849008gmb1PartecipanteLa privacy in Italia è una bella rogna, anche perché in Italia le leggi non si applicano: si interpretano.
Qualche anno fa ho partecipato ad un convegno sull’argomento in cui erano presenti un giudice, un avvocato e un giornalista: tre teste, tre opinioni distinte.
Dal giudice più possibilista, all’avvocato che è arrivato a dire che non c’è nulla di più personale della propria immagine, eliminando in questo dalla storia della fotografia tutte le foto rubate in cui è presente una persona.
Riassumendo e interpretando:
Personaggi pubblici: nessuna limitazione se sono sul suolo pubblico. No paparazzate se sono in privato.
Minori: liberatoria firmata da entrambi i genitori (metti che siano separati/divorziati)
Persone: se ambientate in un contesto come manifestazioni, feste, eventi pubblici nessun problema.
Persone: se in primo piano o isolate da un contesto allora è meglio avere la liberatoria.
Evitare situazioni in cui il soggetto può sentirsi umiliato o in cui si lede la sua dignità.
Se non pubblichi fai quello che vuoi.Ti rimando a questo articolo che spiega chiaramente come comportarsi
bye,
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.