- Questo topic ha 15 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 10 mesi fa da valeriano.
-
AutorePost
-
Gennaio 9, 2011 alle 10:36 pm #1623438valerianoPartecipante
Ho fotografato lo spettacolo di Natale della scuola materna di mio figlio, vorrei postare qualche scatto qui sul forum, e dovrei anche passare qualche foto ai genitori di altri bimbi. La mia domanda è se ci sia bisogno o meno della liberatoria di tutti i bambini ripresi, dato che si trattava di uno spettacolo pubblico, e quindi se non sbaglio liberamente fotografabile. Ho fatto una ricerca in questo ed in altri siti, e da quello che ho letto mi pare di aver capito che per un’utilizzo privato quindi anche l’eventuale passaggio ai genitori di altri bambini non ci dovrebbero essere problemi, mentre ho qualche dubbio per quanto riguarda la pubblicazione su un sito pubblico come questo. Qualche amico Canoniano è informato sulla questione e può chiarire un dubbio che credo possa sicuramente essere venuto anche ad altri? Ciao, Vale. [lo]
Gennaio 9, 2011 alle 10:53 pm #1623449pietro173PartecipanteDomanda interessante, ho trovato questo in rete: http://www.photorevolt.com/articoli/sonia_rossini/ritratti.pdf ty
Gennaio 10, 2011 alle 12:31 am #1623469Lorenzo CanonianiAmministratore del forumCiao Pietro Ho sistemato il link Avevi associato il TAG “img” ad un file in PDF. [lo]
Gennaio 10, 2011 alle 1:35 am #1623483firebladePartecipanteLe foto dei minori non possono essere pubblicate senza il consenso scritto dei genitori. Quindi attenzione, rischiate grosso.
Gennaio 10, 2011 alle 1:49 am #1623487valerianoPartecipanteGrazie pietro173 ho trovato molto interessante il lnk da te segnalato, e se l’ho interpretato bene non ci dovrebbero essere problemi nemmeno con la pubblicazione su un sito pubblico come il nostro. Questa è la parte che mi sembra confermi quanto ho scritto: Mentre in occasione di avvenimenti, di cerimonie di interesse pubblico o svoltesi in pubblico, includendovi con tutto ciò anche le manifestazioni che pur non avendo carattere di interesse pubblico si distaccano dalla normalità quotidiana e presentano caratteri atipici, non occorre il consenso della persona raffigurata, fermo restando il divieto di divulgare particolari immagini che possono ledere il decoro o la dignità della persona raffigurata. Comunque prima di postare le foto aspetto la conferma di qualche esperto del forum, onde evitare qualsiasi inconveniente. [scr] [scr] [pen] [pen]
Gennaio 10, 2011 alle 1:54 am #1623489valerianoPartecipanteBhe mentre scrivevo invece di una conferma è arrivata una smentita. Sandro, quindi anche se si tratta di un’evento pubblico pensi che non sia possibile? E per quanto riguarda il passaggio di alcune foto ad altri genitori di bambini che hanno preso parte alla recita credi che ci possano essere problemi?
Gennaio 10, 2011 alle 2:12 am #1623490pietro173PartecipanteOriginariamente inviato da fireblade: Le foto dei minori non possono essere pubblicate senza il consenso scritto dei genitori. Quindi attenzione, rischiate grosso.
Dall’articolo/documento sembra che si possa fare (manifestazione pubblica): In conclusione: Il diritto del fotografo di esporre, riprodurre o cedere a terzi un ritratto di unimmagine altrui che sia o meno di un minore, è illecita, ai sensi e per gli effetti di cui agli art. 10 c.c. e agli artt. 96 e 97 legge 633/1941, quando avvenga senza il consenso della persona (o nel caso di minore di chi ne esercita la potestà) ovvero senza il concorso delle altre circostanze espressamente previste come idonee ad escludere il diritto alla riservatezza (art. 97, 1° comma, l. cit.), ovvero ancora quando, pur ricorrendo quel consenso o quelle circostanze, sia tale da arrecare pregiudizio allonere, alla reputazione o anche al decoro della persona ritrattata (art. 97, 2° comma, l. cit.). Dott.ssa Sonia Rosini
Gennaio 10, 2011 alle 2:16 am #1623491pietro173PartecipanteOriginariamente inviato da fireblade: Le foto dei minori non possono essere pubblicate senza il consenso scritto dei genitori. Quindi attenzione, rischiate grosso.
Fonte/legge che dica ciò? L’articolo 97 dove lo mettiamo?
Gennaio 10, 2011 alle 2:27 am #1623495Gennaio 10, 2011 alle 2:29 am #1623496pietro173PartecipanteFotografia alle cerimonie (battesimi, cresime, comunioni) o agli spettacoli (saggi di danza, recite, eccetera) – foto di minori e di bambini http://www.fotografi.org/battesimi_comunioni_cresime_saggi.htm D.: E come e’ la faccenda dell’autorizzazione all’esposizione? R.: Questo e’ un aspetto molto piu’ delicato. Abbiamo detto che la legge non obbliga ad avere un’autorizzazione all’esecuzione delle riprese, ma la legge, invece, impone di avere un’autorizzazione all’esposizione in pubblico dei ritratti. Se per la “tentata vendita” si devono esporre in bacheca od in negozio le immagini, per fare questo occorre che ci sia un’autorizzazione.
Gennaio 10, 2011 alle 2:29 am #1623497emmeti71PartecipantePietro, mettiti d’accordo con te stesso, poi ci fai sapere, ok?
Gennaio 10, 2011 alle 2:29 am #1623498nixrayPartecipanteIo ho spesso scattato in passato alla scuola materna e oggigiorno a quella elementare. Di solito mi comporto così: 1) Non pubblico, i genitori potrebbero non gradire, indipendemente da quello che possa dire la legge, esistono anche i sentimenti dei genitori. 2) Faccio svariate copie su CD e li do ai rappresentanti di classe ed agli insegnanti, dicendo di farli girare tra i genitori, ovviamente gratis. Così si mette in chiaro che non c’è fine di lucro, e la divulgazione passa attraverso le mani delle “autorità”. Indipendentemente dalle leggi, le foto lev hanno fatte tutti i genitori, quindi se le mie sono venute meglio e li distribuisco (sempre ai genitori) al massimo qualcuno mi ringrazierà. PERO’ Come ci si comporta con i minori più grandi?? Internet è strapiena di foto di 17enni, di 16enni, di 15enni …e anche di 11enni, che si fotografano da soli, li postano su facebook (per iscriversi mettono dati anagrafici falsi), li divulgano. Fotografati da adulti, ma anche da loro stessi! Comunque IMHO ci vuole sempre un pò di buonsenso, indipendemente da quello che dice la legge!
Gennaio 10, 2011 alle 2:33 am #1623500pietro173PartecipanteOriginariamente inviato da emmeti71: Pietro, mettiti d’accordo con te stesso, poi ci fai sapere, ok?
Non sono mica opinioni mie, sto riportando pari pari informazioni dalla rete -.- Anche se effettivamente… Marzullo mi fa un baffo 😀
Gennaio 10, 2011 alle 2:46 am #1623501pietro173PartecipanteOriginariamente inviato da valeriano: Ho fatto una ricerca in questo ed in altri siti, e da quello che ho letto mi pare di aver capito che per un’utilizzo privato quindi anche l’eventuale passaggio ai genitori di altri bambini non ci dovrebbero essere problemi, mentre ho qualche dubbio per quanto riguarda la pubblicazione su un sito pubblico come questo.
In definitiva da quello che ho capito essendo evento pubblico puoi passare le foto in forma privata, ma non puoi pubblicarle in nessun caso (ne qui ne in rete ne in bacheca etc…) Invece con l’autorizzazione dei genitori si potrebbero pubblicare? Non lo so ma credo di si [fis] [lo]
Gennaio 10, 2011 alle 3:53 pm #1623563CarloPartecipanteOriginariamente inviato da pietro173: In definitiva da quello che ho capito essendo evento pubblico puoi passare le foto in forma privata, ma non puoi pubblicarle in nessun caso (ne qui ne in rete ne in bacheca etc…) Invece con l’autorizzazione dei genitori si potrebbero pubblicare? Non lo so ma credo di si [fis] [lo]
Credo che il sunto sia corretto. Nella scuola dei miei figli gli insegnanti a inizio anno richiedo autorizzazione scritta per poter fare un DVD con tutte le immagini dell’anno. E il DVD viene regalato solo ai genitori dei ragazzi. Nella scuola di danza di mia figlia i provini del saggio non vengono affissi ma sono visionabili solo su domanda e anche inquesto caso a noi genitori è stata chiesta l’autorizzazione alle riprese foto e video (che vengono fatte da professionisti). ciao, C.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.