problema 17-85

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 76 totali)
  • Autore
    Post
  • #1361387
    bubidj
    Partecipante

    non mi sono mai soffermato a guardare la nitidezza delle foto.. ma da un po di tempo a questa parte che mi sto interessando all post produzione guardo le foto piu approfonditamente.. ho notato che col 17-85 molto spesso le foto non sono nitide cm voglio, nonostante abbia il picture style con nitidezza al max.. non so spiegare bene cosa intendo, vi posto una foto.. i pini non mi piacciono affatto, ma neanche le case sono prprio belle, facendo un crop al 100% fanno prorpio schifo.. vorrei una spiegazione logica.. tenendo conto che e cosi a f4, f8, f11… quando invece fotografo un soggetto la nitidezza e discreta… [IMG]public/imgsforum/2008/6/IMG_0193.JPG[/IMG]

    #1361389
    squinza
    Partecipante

    Se la MAF è all’infinito parrebbe in effetti esserci qualche problema – presumo legato all’AF dell’obiettivo visto che mi dici che sulla breve distanza non sbaglia. Hai un crop?

    #1361392
    sky000
    Partecipante

    spesso dipende dall’esposizione e dalla luce, in effetti manca un pò di nitidezza, io ti consiglio do scattare in RAW e verificare. Il 17-85 è un ottimo obiettivo, molto versatile ma la nitidezza non è tra i suoi pregi migliori….. Saluti Paolo

    #1361395
    bubidj
    Partecipante

    scatto sempre in raw.. quindi dici che spesso dipende da vari fattori?? perche a volte e quasi una lama, a volte una ciofega.. cmq posto 2 crop a caso.. [IMG]public/imgsforum/2008/6/Senza_titolo-2.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/6/Senza_titolo-13.jpg[/IMG]

    #1361396
    Pencio
    Partecipante

    Il 17-85 non brilla in nitidezza e per dirla tutta non ne sono molto contento. Purple fringing e distorsione ai bordi si fanno notare spesso. Anche se stringi il diaframma, le cose non migliorano moltissimo, provato sia sulla 400D (dove forse va meglio) che sulla 40D. Ai bordi trovo meglio il 18-55. Secondo me il 17-85 ha un prezzo esagerato, per quello che poi da. Red

    #1361397
    bubidj
    Partecipante

    spesso e volentieri si risolve in post e vengono cmq foto stupende, pero questa foto e irrecureparabile , se fosse importante.. meno male che ho fatto uno scatto fuori dalla finestra..

    #1361412
    bubidj
    Partecipante

    si in questa tutti attivi..

    #1361434
    sempreverde
    Partecipante

    ma non è po’ oltre un problema di nitidezza ? sembra fuori fuoco…

    #1361438
    Dasvidania
    Partecipante

    Ho il 17-85 con 40D e all’inizio ci tenevo montato un filtro uv Cokin circolare per proteggere la lente (paranoie dei primi tempi) e in alcune condizioni di luce (di sera e con luci artificiali) avevo problemi di nitidezza ed evidenti flare. Levato il filtro ho sempre avuto poi foto molto molto buone. Molto dipende probabilmente dove fai la messa a fuoco, prova ad usare il punto centrale e a rifare la foto a diversi diaframmi e poi dicci i risultati. Ciao

    #1361441
    bubidj
    Partecipante

    provo a fare tante prove poi vi diro.. speriamo di avere un po di tempo..

    #1361486
    Pencio
    Partecipante

    Sull’ultima foto comunque è questione di focus (prima non la vedevo). Red

    #1361501
    bubidj
    Partecipante

    cioe guardate questa.. ho impostato il punto centrale, cavalletto e blocco dello specchio.. boh.. e difettoso?? o sono io che sbaglio?? perche ho fatto un’assicurazione che mi permette di cambiarlo, ma voglio sapere se sono io che sbaglio…

    #1361502
    bubidj
    Partecipante

    cioe guardate questa.. ho impostato il punto centrale, cavalletto e blocco dello specchio.. boh.. e difettoso?? o sono io che sbaglio?? perche ho fatto un’assicurazione che mi permette di cambiarlo, ma voglio sapere se sono io che sbaglio… [IMG]public/imgsforum/2008/6/IMG_02681.JPG[/IMG]

    #1361507
    bubidj
    Partecipante

    2 crop al 100 a caso.. [IMG]public/imgsforum/2008/6/Senza_titolo-14.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/6/Senza_titolo-21.jpg[/IMG]

    #1361514
    rifu69
    Partecipante

    Quando tutti i punti di messa a fuoco sono attivi la macchina di solito focheggia su quello piu’ a te vicino, nel caso della foto di giorno ha messo a fuoco gli alberi vicini che infatti sonon nitidi (quelli in basso) mentre il resto e in particolare gli alberi lontani sono sfocati. La foto notturna a me sembra nitida, certo che un crop al 100 % di un particolare ripreso a focale 17 mm magari da lontano , in condizioni di scarsa luce non potra’ mai essere nitido piu’ di tanto. Anche le foto che io scatto con il Sigma a focale 10 millimetri, croppate al 100 % non brillano di nitidezza, soprattutto i particolari lontani, ma ti assicuro che una volta stampate ( e non visualizzate a monitor !) sono nitidissime. Anche io ti consiglio di usare il solo punto centrale per la messa a fuoco, che tra tutti è anche il piu’ preciso. Ciao

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 76 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX