Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » Problema al cielo dopo elaborazione PS

Problema al cielo dopo elaborazione PS

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    Post
  • #1507738
    elivagar
    Partecipante

    Buonasera, vi sottopongo un problema che mi capita da un po’…. Quando rielaboro scatto raw in cui ci sono cieli piuttosto chiari, spesso, usando il comando luci/ombre (o anche altri comandi come correzione colore selettiva) il cielo mi risulta striato….. esempio: http://www.flickr.com/photos/francesco_martinelli/3926421401/ Capita anche quando la rielaborazione è molto “soft” (ad esempio per dare un po’ meno di luminosità allo scatto…) E’ un problema risolvibile perchè sbaglio qualcosa? oppure l’unico modo è mascherare il cielo ed agire sul resto? grazie a tutti saluti

    #1507784
    dready
    Partecipante

    sei sicuro che il problema non sia del monitor che presenta un forte effetto banding? ;hm Comunque anche iosulmio monitor del portatile vedo le striature, ma è un monitor scadente non adatto al fotoritocco. Per il resto non so dirti chosa sbagli pechè non ho presente gli esatti passaggi che fai …

    #1507818
    elivagar
    Partecipante

    hai provato a vedere lo scatto che ho postato? noti delle striature nel cielo effettivamente non avevo pensato potesse essere il monitor ):( il portatile che uso è un normale hp con centrino duo, è veloce e sono soddisfatto della potenza (molot meglio del athlon xp barton 2500 desktop che è molto più lento con photoshop) direi che se così fosse non ho soluzioni! (?) i passaggi che eseguo sono molto semplici, conversione da raw con recupero bruciati, poi curve, contrasti, luminosità ed eventualmente correzione colore (esempio: aumento l’intensità del blu nel cielo con il canale blu e azzurro) è quest’ultimo passaggio che mi genera le bande…. intanto grazie mille per la risposta saluti

    #1507825
    dready
    Partecipante

    Come ho detto vedo anche io le striature: ma è uno monitor abbastanza scadente che non si può decisamente usare per fotoritocco o anche solo per osservare decentemente delle fotografie. In ogni caso però l’intensità delle correzioni che apporti è forse troppa: soprattutto curve + contratso + aumento intensità. Hai provato a stampare la fotografia? Se te lo fa anche in stampa allora decisamente devi cambiare modo di elaborare le foto, altrimenti è il monitor che non è in grado di risolvere la gradazione tonale correttamente.

    #1507827
    elivagar
    Partecipante

    in un certo senso hai ragione, forse le correzioni non sono poche, pero’ come vedi il risultato non è cosi’ alterato dall’originale. Tutte le impostazioni della fotocamera sono “blank” e neutre proprio perchè ho sempre pensato fosse meglio ritoccare tutti i contrasti in post…… Forse sbaglio in questo… 🙁 intanto grazie, sulle stampe non ho mai avuto problemi (ma ho sempre stampato in misure 10 per 13). ciao

    #1507835
    patosan
    Partecipante

    A che profondità di colore lavori (8 o 16 bit)? Se lavori a 8 bit (es. partendo dal jpg) potrebbe trattarsi di un problema di posterizzazione (banding).

    #1507840
    elivagar
    Partecipante

    raw 16 bit…effettivamente il problema si presenta nelle fasi finali dell’editing, non all’inizio… temo davvero si tratti di eccessivo uso di filtri (contrasto curve ecc…) grazie comunque

    #1507843
    nixray
    Partecipante

    Ho visto la foto incriminata su flikr ad alta risoluzione e vedo le bande anche io. Sicuramente fai troppi passaggi in photoshop. [lo]

    #1507873
    AudioSlave
    Partecipante

    Per la mia modesta esperienza sembrerebbe un difetto di compressione, amplificato dai passaggi successivi che applichi al jpg. Prova a lavorare sul Raw o in tiff anche in photoshop e fai il passaggio in jpg per ultimo. Facci sapere se risolvi [lo]

    #1507890
    Antony999
    Partecipante

    Si tratta dell’effetto banding. Con la compressione Jpeg colori molto vicini per tono vengono registrati con lo stesso colore. Quindi il passaggio tra due toni più lontani dello stesso colore (il celeste del cielo) non risulta più rappresentato con un gradiente, ma con una serie di gradini. Se a questo aggiungi alcune modifiche sul Jpeg il problema si aggrava. Se devi utilizzare i comandi di PS vero e proprio salva il file in TIFF e agisci solo su livelli. Cerca di effettuare tutte le modifiche in RAW a 16 bit. Il PS4 ha un decodificatore RAW eccellente, con controlli molto sofisticati, e consente di evitare l’uso del PS4 vero e proprio. Anche il Ligthroom è ottimo e costa meno di un terzo del CS4. Non effettuare modifiche sul Jpeg. Utilizzalo solo per trasmettere il file al laboratorio per la stampa. Alcuni comandi di Ps, come la luminosità, sono molto distruttivi.

    #1508078
    elivagar
    Partecipante

    intanto grazie a tutti delle dritte. premetto che non lavoro con jpeg ma salvo soltanto il finale per salvarlo/stamparlo. quando dite: “Cerca di effettuare tutte le modifiche in RAW a 16 bit” intendete in camera raw? in camera raw io recupero solo i bruciati e tutto il resto lo faccio in PS, è questo che può dare problemi? anche in PS , ma arrivando da camera raw in 16 bit, non pensavo ci fossero così tanti problemi. ho capito o mi sono spiegato male? grazie a tutti [can]

    #1508080
    alex72
    Partecipante

    ciao! anch’io ho avuto qualche problemino coi cieli dopo la PP. piu’ che altro sulla stampa. questa è la foto originale convertita da raw public/imgsforum/2009/9/miniera_orig.jpg[/IMG] questa dopo l’elaborazione ( praticamente solo saturando il colore del cielo) [IMG]public/imgsforum/2009/9/miniera_xstampa.jpg[/IMG] questo è il risultato della stampa( è una scansione, non badate al colore e qualita’) [IMG]public/imgsforum/2009/9/stampa_miniera.jpg[/IMG] [IMG] l’alone intorno al sole è quasi pixelato. non riescoa capire se ho esagerato con le regolazioni o è colpa della stampa) secondo voi? sul file elaborato non si vede l’effetto che c’e’ sulla stampa

    #1508115
    Antony999
    Partecipante

    Originariamente inviato da elivagar: intanto grazie a tutti delle dritte. premetto che non lavoro con jpeg ma salvo soltanto il finale per salvarlo/stamparlo. quando dite: “Cerca di effettuare tutte le modifiche in RAW a 16 bit” intendete in camera raw? in camera raw io recupero solo i bruciati e tutto il resto lo faccio in PS, è questo che può dare problemi?

    Da camera Raw ottieni un file Jpeg che poi modifichi coi livelli di Photoshop?

    #1508124
    Antony999
    Partecipante

    Originariamente inviato da alex72: ciao! anch’io ho avuto qualche problemino coi cieli dopo la PP. piu’ che altro sulla stampa. questa è la foto originale convertita da raw public/imgsforum/2009/9/miniera_orig.jpg[/IMG]

    Hai dimenticato un IMG (tra parentesi quadre) prima del link della foto.

    l’alone intorno al sole è quasi pixelato. non riescoa capire se ho esagerato con le regolazioni o è colpa della stampa) secondo voi? sul file elaborato non si vede l’effetto che c’e’ sulla stampa

    Il Jpeg non dovrebbe mai essere modificato e risalvato. Ogni volta che lo apri e lo risalvi (anche senza fare modifiche) diminuisci già la qualità dell’immagine. Figurati se apporti correzioni consistenti! Verifica che la tua stampante non abbia la qualità di stampa settata su bozza o immagine di bassa qualità. Il sistema migliore per la post produzione consiste nell’effettuare “tutte le modifiche possibili” con camera RAW, salvare il file in TIFF per eventuali altre correzioni con Photoshop, utilizzando sempre e solo i livelli. Attenzione che il “livello di regolazione luminosità e contrasto” di Photoshop è particolarmente distruttivo. Salvare il file in JPEG “solo” per inviarlo al laboratorio, visto che questo in ogni caso lo lavorerà solo in JPEG. Io stampo in casa direttamente da TIFF.

    #1508152
    elivagar
    Partecipante

    @alex72 … il tuo mi sembra più un problema di “pixelatura”,non di bande. @Antony999 da camera raw ottengo….oddio non me lo sono mai chiesto,il file viene aperto in PS automaticamente Ora che osservo bene camera raw vedo che c’è la possibilità di s

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX