Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » Problema Batteria A 570

Problema Batteria A 570

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Apten
    Partecipante

Ciao a tutti, due mesi fa ho acquistato la fotocamera in oggetto e, fin da allora, nonostante l’utilizzo di batterie NiMH completamente cariche, la fotocamera visualizza quasi immediatamente l’icona “Batteria Scarica”. A volte si spegne dopo pochi minuti, altre volte riesco a fare decine di foto. Ho provato batterie ricaricabili di altre marche (2000 mA) e anche batterie alcaline, il problema rimane. Forse è un problema di contatti,dovrei spedirla in garanzia? Ho notato che le batterie ricaricabili sono 1,2 V mentre le le alcaline sono 1,5 V. Questo potrebbe infuire? (Anche se con la vecchia, mitica A40 non avevo problemi, ma lì le batterie erano 4) Grazie a tutti e complimenti per il forum!

tropicana
    Partecipante

Non ho ben capito se (1) dopo poche foto ti si scaricano le batterie, oppure, (2) nonostante le batterie siano perfettamente cariche, non riesci a fare molte foto. Se il problema è il primo mi vien da pensare che qualcosa in corto butti giù le pile in pochissimo tempo. Potresti provare a fare foto: 1- con IS spento (senza stabilizzatore) 2- senza flash 3- senza usare lo zoom (lascialo come è quando accendi) 4- con display spento (non è importante la foto, ma la prova) Facendo queste 4 prove UNA per volta può darsi che becchi quale elemento è quello incriminato, sempre che sia uno di questi. Se invece il problema è il secondo e si presenta sia con ALCALINE USA E GETTA NUOVE, sia con NiMH appena ricaricate (il fatto che siano 1,2V non è influente), allora c’è sicuramente qualche problema nella macchina. In tutti i casi comunque mi sa che devi spedire in garanzia, perchè la fotocamera non è utilizzabile in queste condizioni e te la devono riparare o sostituire. [lo]

video-extension
    Partecipante

Escluderei il fatto che ci sia qualcosa in corto, quello che mi lascia perplesso è il fatto che anche le alcaline danno questo problema… ci sono batterie ricaricabili che non essendo buone hanno l’effetto memoria. Prova a mettere batterie tipo litio o energizer.

Apten
    Partecipante

Prima di scrivere ho provato proprio delle energizer e anche a pulire i contatti. Niente. Dopo pochi minuti compare l’icona batteria scarica

tropicana
    Partecipante

Originariamente inviato da Apten: Prima di scrivere ho provato proprio delle energizer e anche a pulire i contatti. Niente. Dopo pochi minuti compare l’icona batteria scarica

Ma le prove che ti ho consigliato io, le ha fatte?

maxwell61
    Partecipante

Ciao a tutti. Io ho lo stesso problema del messaggio batteria scarica con le batterie cariche. A570 IS. Ho misurato con il tester la carica delle batterie e sono effettivamente cariche. Come diceva l’amico prima, l’avviso di “cambiare le batterie” a volte ti impedisce proprio di accendere la camera a volte si limita a lampeggiare mentre tu continui ad usare la camera senza problemi perchè la carica c’è. Ma ad un certo punto NIET. Sono nella m…a. Ho comprato la camera all’estero e non ho più lo scontrino della garanzia. :nw Proverò a fare il reset completo della macchina con l’opzione prevista ma credo non cambierà niente. Nessun suggerimento? Grazie

mdcanon
    Partecipante

Anchio ho lo stesso problema; usando le batterie Ni-Mh ricaricabili che facevano parte del pacchetto promozionale (la macchina l’ho acquistata in internet) ho sempre la segnalazione di batterie scariche. Ho scritto al servizioassistenza Canon, vi faccio sapere se mi rispondono e cosa dicono. Ciao

winnertaco
    Partecipante

stesso problema con canon a610, funziona perfettamente con le alcaline però mi è capitato qualche volta di metterci delle pile nimh cariche dell’energizer (2500mha) e la fotocamera mi ha detto che erano scariche dopo pochi scatti! che mi si sia accesa involontariamente durante il trasporto? boh….

maxwell61
    Partecipante

Ho trovato su un forum americano il consiglio di sollevare leggermente i contatti inferiori delle batterie. Io ho sollevato gentilmente quelli del coperchio per ora e ieri, con le batteria ben cariche, ho lavorato per un bel pò, circa 1,30h e la spia non si è accessa. Secondo quanto mi succedeva prima sono sicuro che si sarebbe accesa dopo al max una 1/2 ora. Vedrò di misurare la carica col tester quando si accende la spia di batteria scarica. Mi sembra che potrebbe far senso che un cattivo contatto possa interferire con la lettura del firmware (non con la trasmissione della corrente) , forse il firmware è poco sensibile.

tropicana
    Partecipante

Originariamente inviato da maxwell61: Ho trovato su un forum americano il consiglio di sollevare leggermente i contatti inferiori delle batterie. Io ho sollevato gentilmente quelli del coperchio per ora e ieri, con le batteria ben cariche, ho lavorato per un bel pò, circa 1,30h e la spia non si è accessa. Secondo quanto mi succedeva prima sono sicuro che si sarebbe accesa dopo al max una 1/2 ora. Vedrò di misurare la carica col tester quando si accende la spia di batteria scarica. Mi sembra che potrebbe far senso che un cattivo contatto possa interferire con la lettura del firmware (non con la trasmissione della corrente) , forse il firmware è poco sensibile.

Non conosco come sia fatto il coperchio della A570, di sicuro se il problema si presenta solo con batterie ricaricabili evidentemente è perchè quelle che avete usato forse sono leggermente più corte del normale e, non facendo bene contatto, ingannano la macchina fotografica che legge una tensione troppo bassa per funzionare . Io ho una A630 e uso con soddisfazione delle modeste SBS 2600 mAh (1.2V min. 2340 mAh) acquistate in un ipermercato comprensive del caricatore lento (18 ore!) a 9.90 euro. Le batterie in questione risultano leggerissimamente più lunghe delle alkaline standard fornite con la fotocamera, e forse questo mi garantisce un ottimo contatto e quindi funzionalità. Provate ad acquistarle anche voi, magari risolvete così! [lo]

maxwell61
    Partecipante

se il problema si presenta solo con batterie ricaricabili evidentemente è perchè quelle che avete usato forse sono leggermente più corte del normale e, non facendo bene contatto, ingannano la macchina fotografica che legge una tensione troppo bassa per funzionare .

Mi sembra un’ottima spiegazione! Grazie mille [lo]

magnum
    Partecipante

Ciao a tutti, io ho una 710i e ho esattamente lo stesso problema :nw :nw :nw Uso batterie energizer da 2500 con caricabatterie rapido energizer. Le prime 4 batterie usate SEMPRE fino alla fine non mi hanno mai dato problemi (tenevano la carica per settimane) da quando ho comprato la A710 e 4 nuove batterie sono iniziati tutti i miei problemi esattamente come da voi descritti. (?) (?) Ho pulito i contatti e verificato che non ci fosse gioco chiudendo il coperchio. NIENTE DA FARE!! :nw :nw :nw :nw :nw :nw ):( ):( ):( 🙁 🙁 Voi avete risolto?? Grazie Magnum

californiaskate
    Partecipante

Ciao a tutti! Io ho avuto lo stesso problema su una d10 con batterie NB-6L dopo tre anni di utilizzo. Avevo il fantomatico messaggio “batteria scarica” e non riuscivo nemmeno ad accendere la fotocamera! Solo in modalità “visione foto” riuscivo ad accenderla! Ho chiamato il numero della canon e non mi sono stati per niente di aiuto! Alla fine, prima di mandarla in assistenza, mi sono ingegnato e ho provato a vedere se erano i contatti! Dopo alcune prove ho capito che la batteria doveva essere spinta più in avanti, per cui ho realizzato una modifica alle mie batterie, mettendo una striscetta di nastro isolante sul fondo della batteria (parte opposta dei contatti ovviamente) e magicamente quello che sembrava un problema insormontabile si è risolto con delle forbici e un nastro isolante! (o) P.S. In sostanza con il passare del tempo le mollettine dei contatti della fotocamera si sono viziati non permettendo il funzionamento corretto della batteria.

_Franz_
    Partecipante

Ciao’ Usare la testa fa sempre bene…. Grazie per averci raccontato la tua esperienza. Spesso capita che le batterie possano non fare correttamente contatto. Pr quanto riguarda l’assistenza Canon, non gliene farei una colpa. Al telefono non è possibile fare delle diagnosi e dare delle soluzioni al problema. È sempre necessario che un tecnico visioni l apparecchio. Ciao e continua a seguirci [lo]

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX