- Questo topic ha 19 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 4 mesi fa da Dr_TiRex.
-
AutorePost
-
Luglio 3, 2008 alle 4:56 pm #1364978mformentoPartecipante
Il mio obbiettivo ha il seguente problema : Ho provato l’obbiettivo sia con la 40D che con il mio secondo corpo macchina, una CANON EOS 30 analogica, e il difetto si ripresenta puntualmente. Monto la macchina su un cavalletto , inquadro una scritta di fronte alla macchina ad una distanza sufficiente per garantire la messa a fuoco, metto l’obbiettivo sui 300mm apertura 5.6 ( ma ho provato anche a chiudere di uno o due stop, senza differenze ), metto fuori fuoco la scritta e poi attivo l’autofocus sulla scritta stessa, in ONE SHOT la macchina mi dice che e’ a fuoco, ma se premo un’altra volta il pulsante di scatto a meta’ per far lavorare nuovamente l’autofocus, vedo che la macchina cerca di mettere ulteriormente a fuoco e cosi’ di continuo, come se il comando di autofocus non riuscisse mai a raggiungere il fuoco. La cosa e’ piu’ evidente se mette in AI SERVO, mi accorgo che la macchina continua a cerca di mettere a fuoco. Le volte che l’autofocus si stabilizza la foto viene nitida ( direi che otticamente l’obbiettivo e’ veramente buono ), altrimenti e’ un po’ impastata. Premetto che gli scatti sono stati fatti con ottima luce ( tempi da 1/1600 a 1/2000 ). L’autofocus sembra lavorare bene fino a 200/220mm. E’ successo ad altri? Grazie
Luglio 3, 2008 alle 5:40 pm #1364990dolphin99itPartecipanteHai disattivato lo stabilizzatore ottico? Quando monti il 70-300mm IS su un treppiede, devi disinserire lo stabilizzatore. – Luca [lo]
Luglio 3, 2008 alle 6:09 pm #1364997mformentoPartecipanteIl problema si verifica anche a mano libera. Su cavalletto sia con IS inserito che non si comporta allo stesso modo
Luglio 3, 2008 alle 6:17 pm #1365001longdreamPartecipanteNon ho capito una cosa, ma le foto alla fine vengono a fuoco? Se usi tutti i punti di messa fuoco ogni volta che premi a metà il tasto di scatto la fotocamera effettua la messa a fuoco. Per usare correttamente il tasto di scatto premerlo a metà per effettuare il fuoco e senza rilasciare il tasto premere a fondo per scattare altrimenti la macchina tenterà sempre di rifare il fuoco. Se non ho capito il problema mi scuso e sono pronto a fornire ulteriori chiarimenti.
Luglio 3, 2008 alle 7:08 pm #1365010mformentoPartecipanteScusa se non mi sono spiegato bene. Io uso solo il punto centrale, perche’ non mi fido molto di tutti quei punti di MAF. Se premo a meta’ il pulsante di scatto ( ONE SHOT ) si attiva l’autofocus e la macchina mi da OK di messa a fuoco. Se rilascio il bottone e lo ripremo di nuovo a meta’ corsa vedo che la macchina comanda di nuovo la messa a fuoco e cosi’ via e sovente guardando nel mirino ti accorgi che l’immagine non e’ perfettamente a fuoco. Invece quando lavora correttamente o sono a focali inferiori, la pressione a meta’ dello scatto, quando l’immagine e’ a fuoco, la macchina non muove l’obbiettivo ma mi da subito la conferma, posso premere quante volte voglio a meta’ che l’OK e’ sempre immediato e la ghiera di messa a fuoco dell’obbiettivo non si muove, invece quando si verifica il problema vedo che la ghiera continua a muoversi leggermente, come se l’obbiettivo non riuscisse mai mettere a fuoco come vorrebbe la macchina. Questo problema non mi succede con gli altri obbiettivi, ma solo con questo, e visto che mi succede anche con un altro corpo macchina, io credo che il problema sia nell’obbiettivo, anche se non riesco a capire con esattezza quale sia il problema, visto che non sbaglia sempre ( le foto non sono nitide, anche se scatto in RAW, mentre quando il fuoco e’ OK l’immagine e’ veramente buona, quindi ritengo che otticamente l’obbiettivo sia buono/ottimo per le mie esigenze ). Scusate per la risposta un po’ lunga. Grazie
Luglio 3, 2008 alle 7:24 pm #1365013longdreamPartecipanteGrazie per la tua precisazione. Stando così le cose sembrerebbe che l’obiettivo abbia qualche problema di AF. Anche io posseggo il Canon 70-300 e non riscontro le anomalie da te segnalate. Aspetta qualche ulteriore suggerimento dagli altri canoniani e poi valuta se non sia necessario inviarlo ad un centro di assistenza per un controllo. ;hm
Luglio 3, 2008 alle 7:35 pm #1365016mformentoPartecipanteCome ti trovi con il 70-300? Io, a parte il problema di AF, quando non sbaglia, soprattutto sotto i 220/200mm dove non sbaglia mai, devo dire che otticamente non e’ affatto male, anzi!! Ciao
Luglio 3, 2008 alle 7:41 pm #1365017longdreamPartecipanteIn effetti non è affatto male e anche tra i 200 e 300 mm. la qualità rimane molto accettabile. Su alcune riviste è stato ritenuto una serie L mascherata ma non sempre si può dare pieno credito a tutte le recensioni. Per quanto riguarda l’AF ti segnalo un mio topic dove ho realizzato alcuni scatti ad una gara di modellini radiocomandati scattando a 300mm con soggetti molto veloci che hanno messo a prova (con buon risultato) la velocità e l’efficacia dell’AF di questo obiettivo: forum_forum.asp?forum=14§ion=49&post=153525
Luglio 3, 2008 alle 7:47 pm #1365022BlinnPartecipanteappena letto ho tolto il 17-70 e messo su il 70-300. Dunque ho riscontrato questo: il difetto a cui adduce mi si presenta puntalmente 2 volte di seguito dopo l’accensione della macchina poi non si ripresenta più. Provato con e senza IS in servo e focus. Capita esattamente quello che hai descritto: accendo premo a metà per la messa a fuoco e la fa ripremo nuovamente e parte una nuova messa a fuoco e si fa tutta l’escursione focale successivamente a questo mette a fuoco senza problemi. Ho spento la macchina e riprovato e fa la stessa cosa. A te lo fa sempre?
Luglio 3, 2008 alle 7:54 pm #1365025longdreamPartecipanteA me sembra una cosa normale con ottiche a focali lunghe ma non voglio monopolizzare il topic con le mie considerazioni che potrebbero non essere corrette quindi più pareri arrivano e meglio si “inquadra” il problema.
Luglio 3, 2008 alle 7:56 pm #1365027mformentoPartecipanteIl mio non si fa’ tutta una escursione ma tenta solo dei piccolissimi aggiustamenti ad ogni pressione. Vedo che si muove leggermente verso una direzione e poi, sembra ritornare nella posizione di prima, mentre quando e’ OK vedo che la ghiera e’ ferma. Anche il vostro se ha un leggero “gioco” della ghiera di messa a fuoco, non vorrei che fosse quello il problema.
Luglio 3, 2008 alle 8:07 pm #1365030BlinnPartecipanteHo risolto! il problema nel mio caso e penso anche nel tuo dipende da cosa si mette a fuoco. Se provi su una supercie totalmente piatta con colori uniformi che riempie tutto l’obiettivo non avrai una messa a fuoco ottimale. E’ come se inquadrassi il cielo! Prova!
Luglio 3, 2008 alle 8:33 pm #1365034mformentoPartecipanteIo metto a fuoco un foglio A4 contro una parete con delle scritte stampate nere alte circa 6/7 cm a circa 3 m di distanza, tipo test di nitidezza.
Luglio 3, 2008 alle 8:37 pm #1365038BlinnPartecipanteprova con altro. fermati in un punto metti a fuoco una superficie senza dettaglio piatta come un muro bianco poi ” arrotati” gira lo sguardo o il busto e metti a fuoco una finestra. Dal mio punto di vista (basato sulla mia macchina e mio obiettivo) è solo una questione di poco dettaglio, tanto che l’af non lavora bene.
Luglio 3, 2008 alle 9:48 pm #1365043mformentoPartecipanteTi posso assicurare che le scritte sono ben contrastate, anche perche’ con gli altri obbiettivi e con il 70-300 a focali piu’ basse non sbaglia un colpo. Ho usato quel foglio con le scritte belle grandi e con caratteri ben larghi perche’ mi sembra che una scritta nera su fondo bianco sia quasi impossibile da sbagliare per l’autofocus. La stessa CANON consiglia di provare a mettere a fuoco un giornale.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.