Home » Topic » Fotocamere Analogiche » Problema Canon F1 Old esposimetro, forse…

Problema Canon F1 Old esposimetro, forse…

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Punx89
    Partecipante

Ciao a tutti canoniani. Dopo essere stato felice possessore di una Canon A1, ho trovato un affare per una Canon F1. Almeno lo credevo. Un amico mi ha fornito il contatto di un vecchio signore amante di fotografia che voleva vendere un po’ di cose. Morale della favolo compro una F1 Old, che a suo dire sarebbe stata perfetta. Effettivamente lo è esteticamente. Metto dentro una Weincell e qui casca l’ asino. LA “stanghetta” dei tempi funziona perfettamente, manca però il “circoletto” dei diaframmi, non c’è proprio. Ora, o mi sono completamente rincretinito o c’è qualcosa che non funziona. Spero di essere stato sufficientemente chiaro, il panico non è un buon consigliere… Aiuto! :~(

fireblade
    Partecipante

L’indicatore del diaframma a forma di cerchietto sparisce dalla scala solo se la macchina è predisposta alla lettura stop-down (leva frontale spinta sulla destra). Quindi controlla che questa leva sia verticale (posizione ore 12 e non ore 13). La leva può rimanere bloccata sullo stopdown tramite una levetta sottostante che passa da ore 17 ad ore 18. Controlla anche questo.

Punx89
    Partecipante

Avevo già provato, nulla. Merito dei tuoi magnifici articoli! 😉

fireblade
    Partecipante

Controlla anche che non sia bloccato il tastatore che legge l’apertura massima dell’obiettivo. Si trova dentro il bocchettone, circa ad ore 16.30. Prova a premerlo ed osserva se nella scala dei diaframmi si muove qualcosa.

Punx89
    Partecipante

Già fatto anche questo, morto…

fireblade
    Partecipante

Ultimo tentativo. L’indicatore col cerchietto è meccanicamente collegato alla leva posta nel bocchettone poco prima di ore 15. Prova a spingerla verso il basso, questo movimento provoca la salita del cerchietto nella scala verso l’alto.

Punx89
    Partecipante

Nulla. Ho capito devo andare a farmi del male da un fotoriparatore.

fireblade
    Partecipante

Temo di si, in bocca al lupo!

Punx89
    Partecipante

Grazie mille come sempre Fire!!! [can]

Punx89
    Partecipante

A questo punto un buon fotoriparatore canon fd tra piemonte e lombardia? Qualcuno ne conosce qualcuno?

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX