Home » Topic » Altri Obiettivi » Problema: Canon o Sigma

Problema: Canon o Sigma

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Autore
    Roberto82
    Partecipante

Salve a tutti, oggi vi pongo un quesito: Meglio un CANON EF 100-400mm 100-400 f4.5-5.6L IS USM o un SIGMA 170-500 F 5-6.3 APO? Rapporto Prezzo, il Primo sulle 1.500,00 Euro il secondo 500,00 Euro. Voi cosa consigliate? Ho gia un 70-300 sigma e dal punto di vista prendere un 400 la differenza non è molta.Qualcuno mi sa aiutare su questa difficile scelta? [gra] [gra] [gra]

squinza
    Partecipante

Sono due lenti di fascia completamente diversa. Il sigma è un’ottica ultraeconomica. Il Canon è di fascia medio alta. Da quanto so io se vuoi i 500mm le opzioni sono il Sigma 50-500 che ha una discreta fama o il Tamron 200-500. Entrambi sono sotto i 1000 euro, il Sigma ha anche un buon AF che su queste ottiche conta non poco. Ciò detto, sospetto che scattando con il 100-400 e poi croppando leggermente tu possa ottenere risultati migliori o comunque simili che con gli altri obiettivi che ho citato… considera che è anche stabilizzato. Ah, per cosa intendi utilizzarlo? Perché altrimenti su queste focali ci sono anche degli ottimi fissi (e.g. 300/4 e 400/5.6 di casa Canon) che si mangiano come resa i vari zoom di focale paragonabile.

Roberto82
    Partecipante

Devo utilizzarlo per caccia fotografica a ungulati. Cosa mi consigli? Per fare la spesa la faccio anche sulle mille euro che non mi cambia pero vorrei qualche obiettivo tipo 500. Acetto molto volentieri i consigli. Ciao e Grazie mille

joe86nature
    Partecipante

Il 100-400 è una gran bella lente, molto versatile. Le alternative, come ti ha suggerito Squinza, sono i Canon 300 f/4 IS e 400 f/5.6, per restare nella stessa fascia di prezzo. Il 300 f/4 IS tra l’altro, resta ottimo anche col moltiplicatore 1,4X. Per la caccia fotografica non userei i vari 170-500, 50-500, 200-500. Sono poco luminosi ed hanno Autofocus relativamente lenti. Quindi li eviterei, a meno che tu non intenda fotografare sempre soggetti immobili! 😉 Spesso quello che conta, non è la lunghezza focale, ma un buon appostamento! 😉 [lo]

reynolds
    Partecipante

Per la caccia fotografica a prezzo “contenuto” il migliore obiettivo oggi disponibile è il Canon 400 f 5.6, anche se non è stabilizzato. Il 300 mm Canon f 4 è stabilizzato, ma è troppo corto per la caccia.

squinza
    Partecipante

Beh, stiamo comunque parlando di ungulati, non di passerotti. Io ad oggi, con una 5D in corredo, prenderei probabilmente il 400/5.6 – ma su APS-C con il 300/4 mi sono sempre trovato bene. E’ uno stop più luminoso del 400, è stabilizzato, ci fai buone macro e lo moltiplichi 1,4x senza problemi. Infatti ce l’ho e lo tengo stretto 😉 😉

Roberto82
    Partecipante

Io ho gia un 70-300 sigma, e credo di non farmene nulla del 400. Almeno che non venda il 70-300 ma è abbastanza versatile come obiettivo quindi…

Domenico6477
    Partecipante

Io andrei sul nuovo 150-500 APO DG OS HSM… Stabilizzato, veloce nella messa a fuoco, apocromatico, intorno ai 1000€… Lente eccellente!

Roberto82
    Partecipante

Infatti era quello a cui avevo pensato io…lo si trova anche a meno di 1000 euro.

cameraroda
    Partecipante

Originariamente inviato da Domenico6477: Io andrei sul nuovo 150-500 APO DG OS HSM… Stabilizzato, veloce nella messa a fuoco, apocromatico, intorno ai 1000€… Lente eccellente! E’ da un poco che lo seguo. Però aspettavo che qualcuno lo provasse per valutarlo, in quanto i giudizi espressi dalla Sigma stessa e rilanciati nelle presentazioni (prese pari pari dalla presentazione della SIGMA) dei due nuovi tele-zoom in vari siti andrebbero confermati. Come fai a dire che è eccellente, visto che per quello che ne so io non è ancora in vendita, neppure all’estero, e non mi pare che nessuno lo abbia ancora testato. E’ attesa la vendita per fine aprile-inizio maggio (vedi ad es. http://www.youtube.com/watch?v=wUkSKoXL6iQ ). Ciao, Giovanni

nero4747
    Partecipante

Se hai già il 70-300 sigma e non intendi venderlo, considera che è buono fino a 200 ma da lì in poi la resa scende non poco. Quindi è come se avessi un 70-200 di buona qualità che all’occorrenza puoi estendere fino a 300. Su APS-C, per i grandi ungulati a volte è sufficiente, dipende dalla stagione e dai posti(stambecchi G. Paradiso,per esempio, i camosci in primavera) Io lascerei perdere gli zoom lenti, pesanti e penalizzati sempre alla massima focale e mi orienterei verso il 400 canon f/5,6, pesa di meno ha un autofocus più veloce e soprattutto ha una qualità ottica e costruttiva eccezionale.Ho avuto il 135_400 Sigma, il 400 apo macro sigma e ora il 400 Canon, mio figlio aveva il 170-500 di sigma, so di cosa parlo. Non l’ho provato con l’1,4 ma dicono che regge la moltiplicazione ottimamente il che è una possibilità in più se si va a volatili.

Roberto82
    Partecipante

Allora tu mi consigli il Canon 100-400 f4.5-5.6L IS USM? costa sulle 1300,00 euro. Una spesa che potrei anche sostenere. Io mi affido a voi che ne sapete di più. Datemi dei consigli che sono sempre ben accetti. Grazie mille a tutti per la disponibilità

longdream
    Partecipante

Il 100-400 è uno dei miei sogni nel cassetto: è un ottica eccellente sotto il profilo della resa, l’unico neo che ho sentito è lo zoom a pompa che, oltre non piacere a molti, sembra tenda a catturare e spingere polvere all’interno dell’ottica stessa. Qualcuno ha sperimentato personalmente qualcosa in merito?

squinza
    Partecipante

Originariamente inviato da Domenico6477: Io andrei sul nuovo 150-500 APO DG OS HSM… Stabilizzato, veloce nella messa a fuoco, apocromatico, intorno ai 1000€… Lente eccellente!

Potrebbe essere un’interessante alternativa. Ma non si sa ancora niente su qualità e prezzo! PS è di categoria diversa rispetto al 170-500 di cui si parlava all’inizio

gloster1974
    Partecipante

Sono d’accordo con chi sostiene che prima di consigliare un obiettivo e’ alquanto consigliabile attendere almeno che esca in commercio 😉 stiamo sempre parlando di cifre che si aggirano sui 1000 eurini e non sono pochi , quindi piano con commenti e consigli azzardati. Sul 100-400 oramai non c’e’ piu’ nulla da dire , le sue qualita’ e i suoi limiti sono piu’ che testati , per quanto riguarda il discorso pompa e’ vero che puo’ entrare qualche particella di polvere ( nel mio ne vedo una sulla lente frontale ) ma difficilmente compromettono le caratteristiche della lente , poi non si parla mica di un’aspirapolvere ;). io nello specifico ho fatto alcune foto ad ungulati con il biancone se vuoi le posso anche mostrare ma per quanto riguarda l’uso specifico anche io ti consiglio il 400mm f5,6 , lente impeccabile [ado].

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX