- Questo topic ha 23 risposte, 12 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 2 mesi fa da GianMauro.
-
AutorePost
-
Settembre 15, 2014 alle 2:03 am #1813247luigipntPartecipante
Salve a tutti e da un po che non commento o pubblico foto sul sito ma a parte questo arriviamo al dunque.
Ho notato che pur smanettando e cercando sulla rete con risultato zero, che aprendo una qualsiasi foto con DPP sono reali a quelli che vedo sul display del corpo macchina e fin qui tutto OK, ma aprendo lo stesso File con Ligthroom o PS noto che i colori sono abbastanza evidenti tutti diversi da quello che mi rilascia DPP, i colori come quel cielo bello azzurro o il verde tipo dell’erba e tutto il resto lo trovo tipo sbiadito , la foto sembra piatta non so neanche come spiegarvelo, non riesco a trovare una soluzione al chè per elaborare una foto sono costretto a salvare i File da DPP in TIFF e poi importarli su PS o Lightroom , questo problema lo noto principalmente da quando uso la 6D mentre con la 400D il problema non esiste , da premettere che scatto solo ed esclusivamente in RAW e le stesse impostazione che ciò sulla 400D sono identiche sulla 6D, Secondo voi dov’è l’errore o il famigerato problema a cui non trovo una benedetta soluzione.Settembre 15, 2014 alle 9:18 am #1813249LuppoloPartecipanteScatti con un picture style che aumenta la saturazione ?
Settembre 15, 2014 alle 10:03 am #1813251MassimoPartecipanteÈ abbastanza normale….. dpp tiene conto di tutte le regolazioni che fai sulla macchina. …. saturazione…. nitidezza….. picture style. …. ecc. Ecc..
Camera raw apre il raw ignorandoleSettembre 15, 2014 alle 11:25 am #1813256paolomanziniPartecipanteSe ti puo’ essere utile la mia personale eseprienza
il metodo che hai scritto è proprio quello che io uso per lavoro
cioè utilizzo DPP per la scrematura ed un primo settaggio (come dice Max in DPP io vedo e posso modificare i settaggi della fotocamera) poi utilizzo il tool di DPP per trasferire la foto a PS che me la trasforma automaticamente in TIFF
benchè anche facendo cosi denoto una certa differenza è il metodo che ritengo sia piu’ fedele allo scatto originale pensatonon lo do per certo ma è un mio pensiero che la canon abbia lavorato sui nuovi prodotti ad una maggiore esaltazione
della qualità atteso che Canon ha sempre primeggiato per la brillantezza delle rese cromatichenon esiste un vero e proprio file “corretto” la verità la sai quando file e stampa coincidono e anche li entrano molti fattori percio’ non so se il file raw canon sia proprio quello vero (anche il display della macchina puo’ ingannare in bellezza) o se è vero quello che mi rende PS
vedi le foto con un lettore windows con un lettore di nero già sono diversi per non parlare dei tablet
la fruizione meditica del file oggi è cosi vasta che è quasi impossibile trovare il giusto
pensa ad un catalogo di moda che deve rispettare i colori dell’abito che i brand oggi fanno vedere con i cellulari con un tablet ecc.ra
=) [lo]Settembre 15, 2014 alle 11:32 am #1813258FrancescoPartecipante
Guardate queste due foto la prima e’l originale laseconda modificata con iphone tramite ottimizzazione automatica..possibile che in photoshop non esista un comando di ottimizzazione automatica simile?Settembre 15, 2014 alle 12:05 pm #1813265marco66PartecipanteDovresti iserire le foto
Non avrebbe senso inserire una funzione tale in un programma sofisticato come PS e non credo che gli utilizzatori professionali ne sentano la mancanza
Poi potrebbero anche farlo ma e’ piu’ una funzione da telefonino o consumer in generale. [lo]Settembre 15, 2014 alle 12:29 pm #1813266fotoitPartecipante[quote=”paolomanzini” post=640591]Se ti puo’ essere utile la mia personale eseprienza
il metodo che hai scritto è proprio quello che io uso per lavoro
cioè utilizzo DPP per la scrematura ed un primo settaggio (come dice Max in DPP io vedo e posso modificare i settaggi della fotocamera) poi utilizzo il tool di DPP per trasferire la foto a PS che me la trasforma automaticamente in TIFF
benchè anche facendo cosi denoto una certa differenza è il metodo che ritengo sia piu’ fedele allo scatto originale pensato=) [lo][/quote]
Grosso modo è il metodo che utilizzo io, solo che io prima sviluppo i raw con DPP, poi non li passo direttamente a PS, poi con il pulsante “Elaborazione batch” trasformo tutta la cartella in Tif a 48 bit, poi usando ACDSee le apro a gruppi (di solito 6) su PS e rifinisco il Tiff, una volta rifiniti i tiff le converto in Jpg con ACDSee che mantiene una qualità nei Jpg superiore a tutti gli altri programmi che io conosco, è ovvio che con la trasformazione in Jpg i bit diventano 24 ma usando questo metodo le differenze di tonalità tra i vari programmi sono praticamente inesistenti.
Settembre 15, 2014 alle 1:20 pm #1813270FrancescoPartecipanteEcco le foto
Settembre 15, 2014 alle 1:23 pm #1813271FrancescoPartecipanteUp
Settembre 15, 2014 alle 1:24 pm #1813272MassimoPartecipanteDella serie “come complicarsi la vita” (?)
Scusate ma perchè non aprite i file raw direttamente in camera raw? E’ vero che sembrano più spenti, ma è anche vero che sono mlto più lavorabili e le regolazioni che andrete a fare sono molto più accurate di quelle che fa la macchina…….. Secondo la mia esperienza, l’unico motivo per usare dpp è il non avere PS………..Settembre 15, 2014 alle 1:54 pm #1813276dMikiPartecipante[quote=”maxcasa72″ post=640606]Della serie “come complicarsi la vita” (?)
Scusate ma perchè non aprite i file raw direttamente in camera raw? E’ vero che sembrano più spenti, ma è anche vero che sono mlto più lavorabili e le regolazioni che andrete a fare sono molto più accurate di quelle che fa la macchina…….. Secondo la mia esperienza, l’unico motivo per usare dpp è il non avere PS………..[/quote]Sottoscrivo tutto al 100%
Settembre 15, 2014 alle 6:04 pm #1813315fotoitPartecipante[quote=”maxcasa72″ post=640606]Della serie “come complicarsi la vita” (?)
Scusate ma perchè non aprite i file raw direttamente in camera raw? E’ vero che sembrano più spenti, ma è anche vero che sono mlto più lavorabili e le regolazioni che andrete a fare sono molto più accurate di quelle che fa la macchina…….. Secondo la mia esperienza, l’unico motivo per usare dpp è il non avere PS………..[/quote]Sono punti di vista!
Settembre 15, 2014 alle 6:39 pm #1813318davide68Partecipante[quote=”maxcasa72″ post=640586]È abbastanza normale….. dpp tiene conto di tutte le regolazioni che fai sulla macchina. …. saturazione…. nitidezza….. picture style. …. ecc. Ecc..
Camera raw apre il raw ignorandole[/quote]Mi metto in mezzo avendo giusto 2 giorni fa’ usato dpp e lightroom.
Io quando apro il raw con dpp e con LR li vedo assolutamente identici! a prescindere dall’impostazione della macchina.
Converto e salvo con DPP ed ho un risultato, converto e salvo con LR ed ho i colori sbiaditi anch’io ( e parlo rispetto all’immagine che LR stesso mi mostra nell’anteprima).Settembre 15, 2014 alle 11:57 pm #1813337luigipntPartecipanteIl problema mi si presenta solo con la 6D e non con la 400D, come Picture style non è uso. Certo se lavoro il file RAW in DPP e lo esporto in PS è normale che i colori corrispondo perchè Dpp in esportazione in PS lo trasforma in TIFF e tutto quà e regolare, ma se importo tutti gli scatti in RAW il LTR noto questo problema oltre ad essere un dilemma
Settembre 16, 2014 alle 12:14 am #1813338AnonimoOspiteBanalmente perchè per i raw della 6D non usi il sw dedicato DPP 4.0 che apre solo i file di 6D 5Dmk3 e 1DX [scu]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.