- Questo topic ha 23 risposte, 12 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 2 mesi fa da GianMauro.
-
AutorePost
-
Settembre 16, 2014 alle 12:27 am #1813339luigipntPartecipante
[quote=”bigtul55″ post=640663]Banalmente perchè per i raw della 6D non usi il sw dedicato DPP 4.0 che apre solo i file di 6D 5Dmk3 e 1DX [scu][/quote]
già lo uso il DPP4 ma anche con la vecchia versione l’enigma rimane
Settembre 16, 2014 alle 12:46 am #1813346luigipntPartecipantegiusto per darvi un esempio:
foto con la 6D
Esportazione con DPPesportazione con LTR
Settembre 16, 2014 alle 12:02 pm #1813373fotoitPartecipante[quote=”bigtul55″ post=640663]Banalmente perchè per i raw della 6D non usi il sw dedicato DPP 4.0 che apre solo i file di 6D 5Dmk3 e 1DX [scu][/quote]
Giusta osservazione, sopratutto con DPP 4 non trovo molto utile adoperare altri programmi poco compatibili.
Settembre 16, 2014 alle 2:20 pm #1813395MLDesignPartecipanteLe differenze sono dovute alla profondità colore in bit 8/16/24 ? puoi verificarlo?
Settembre 21, 2014 alle 11:24 am #1813870luigipntPartecipante[quote=”MLDesign” post=640705]Le differenze sono dovute alla profondità colore in bit 8/16/24 ? puoi verificarlo?[/quote]
Da dove posso controllare queste impostazioni,grazie mille in anticipo
Settembre 21, 2014 alle 12:33 pm #1813874fotoitPartecipante[quote=”luigipnt” post=641140][quote=”MLDesign” post=640705]Le differenze sono dovute alla profondità colore in bit 8/16/24 ? puoi verificarlo?[/quote]
Da dove posso controllare queste impostazioni,grazie mille in anticipo[/quote]
Su DPP quando clicchi su Elaborazione Bacth si apre questa finestra dove puoi scegliere il file finale, per il Jpg poco, jpg standard o jpg 8Bit (ossia 24Bit poichè sono 8Bit x colore).
Per gli altri programmi non saprei.Settembre 21, 2014 alle 8:22 pm #1813900GianMauroPartecipanteNon trovo affatto strano che i file generati da SW diversi producano risultati diversi….non so è come quando si confrontano obbiettivi e SLR diversi tra loro con la conseguenza … che i risultati, necessariamente, saranno diversi.
Domanda: É plausibile pensare che la differenza sia dovuta anche al fatto che dpp contenga i codec raw “Factory” della 6D mentre Adobe probabilmente ha una versione “clienti” dello stesso codec?
Nella sezione Sviluppo di Lr, facendo scorrere con la rotellina del mouse la finestra verso basso si arriva ai comandi della “Calibrazione Fotocamera” alla voce “Profilo” troverai probabilmente impostato di default Adobe Standard. Si tratta di un profilo estremamente neutro adatta allo sviluppo del file….prova a cambiare la voce.
Quando salvi in jpeg, tieni conto che si tratta sempre di una compressione. Nella compressione il SW sacrifica sempre quello che considera rumore…ma che per noi è spesso sinonimo di nitidezza. Per questo motivo probabilmente i file generati appariranno sempre meno convincenti di quelli che vedi a monitor prima della esportazione… ti conviene sempre ripassare il file già salvato con Lr per aumentarne la nitidezza ed aggiungo anche con la saturazione.
Ovviamente DPP ne tiene già conto perchè è un user friendly a differenza di Lr che è ovviamente un programma meno “indipendente”… sicuramente più laborioso ma sicuramente più efficacie
Settembre 21, 2014 alle 10:26 pm #1813906luigipntPartecipanteAttenzione il fatto sta non quando esporto una foto ma bensì quando apro la stessa foto son SW diversi.
GianMauro come dici tu che LTR può usare il proprio profilo ma anche se metto la calibrazione standard e sempre diversa , certo come dici tu potrebbe essere veritiera che canon è proprietario del codec ed Adobe no, ma mi chiedo possibile che con la 400D questo problema non mi si presenta? Possibile che questo problema cìè lo solo io, perchè alcuni amici miei anch’essi canoniani, questo problema non ce l’hanno ,abbiamo verificato passo passo le impostazioni della macchina e anche quelli dei software come Photoshop e Ligthroom e sono identici, ma a me rimane questo enigma però.
Per Fotoit. Grazie anche a te della delucidazione e dello screen pubblicato quando esporto i file con sw diversi escono per come li vedo già in anteprima prima ancora della elaborazione
Settembre 21, 2014 alle 10:51 pm #1813911GianMauroPartecipanteNon c’è nessun enigma, succede anche a me che ho la 5D MK II. I file sono palesemente diversi…. che non vuol dire però che quelli generati da Lr siano peggiori, anzi per me è il contrario esatto
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.