Un mia amico ha uno strano problema con l’obiettivo EF-S 18-55 IS. Infatti improvvisamente l’AF e l’IS hanno smesso di funzionare senza nessun motivo apparente. premo il pulsante di scatto (è lo stesso con AF-ON) e non parte ne l’AF e non sento nemmeno il rumore dell’IS. 1) Ho provato a sostituire la batteria della sua 40D con una batteria originale canon ben carica, ma nulla. 2) Ho provato l’obiettivo sulla mia 7D con batterie cariche, nessun risultato. 3) Ho pulito i contatti di macchina e obiettivo… niente 4) Ho notato che montando l’obiettivo, mettendo in MF e poi tornando in AF, la prima volta che premo il pulsante di scatto a metà. l’AF parte (non sento però il rumore dell’IS), poi rilasciando il pulsante e ripremendolo nuovamente non da segni di vita. Se rimetto in MF e poi subito in AF dinuovo l’AF parte la prima volta che premo il pulsante di scatto e poi nulla più. Mi sembra un comportamento alquanto strano. che prove posso fare prima di dirgli che “ha vinto” un fermacarte canon?