Home » Topic » Flash e accessori » Problema con 430EX II e 450D

Problema con 430EX II e 450D

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    marcelloromani
    Partecipante

Salve a tutti, ho acquistato da qualche giorno il flash in oggetto presso un negozio online. Ho scattato qualche foto in una stanza, in automatico con il 18-55 di serie, e tutto sembrava a posto. Ora però nelle stesse condizioni, quando scatto in modalità verde o P la foto risulta scura, come se il flash non avesse funzionato. Il lampo viene emesso (lo si vede a occhio), ma è come se sbagliasse il sincronismo con l’otturatore (troppo presto o troppo tardi). Ho provato in P ad aumentare la compensazione flash anche di 3 stop, ma non fa alcuna differenza. Il flash è sempre in modalità ETTL, e a parte il risultato fotografico, sembra funzionare alla perfezione. Sono riuscito a fare qualche foto “decente” soltanto impostando il tutto manualmente (ora non ricordo i dettagli). La mia domanda da “niubbo” è: perché inizialmente in automatico funzionava correttamente e poi d’un tratto sembra che sbagli il sincronismo ? Il flash è difettoso o sono io che non lo so usare o ho modificato qualche parametro senza rendermene conto ? Grazie in anticipo!

frankyroma65
    Partecipante

Verifica che i contatti della macchina siano puliti (magari con l’ausilio di una lente), che le batterie del flash siano cariche, che il flash non sia configurato come slave (va in slave se viene tenuto premuto il pulsante zoom per più di 2 secondi), che nel menu della 450d venga visto lo speedlite esterno e sia attivo. Non mi viene in mente altro, forse il lampo che vedi è il pre flash ettl e poi non viene emesso il lampo principale.

marcelloromani
    Partecipante

Innanzitutto grazie per la risposta. Le batterie sono delle ricaricabili da 2600mAh, tutte della stessa marca. Il flash non è in modaltà slave (ho verificato attentamente). Il display mostra la scritta ETTL, e quando la testina è in posizione orizzontale, a fianco alla scritta “zoom” compare il simbolo rettangolare dell’autozoom. Inoltre premendo a metà il pulsante di scatto e ruotando la ghiera dell’obiettivo, sul display viene mostrata in tempo reale la lunghezza focale dell’obiettivo. Tutte le funzioni personalizzate sono sul loro valore di default. Il lampo di prova funziona (se premo il pulsante di prova quando è rosso, il flash “spara”). L’unica altra anomalia che mi viene in mente è che, contrariamente a quanto riporta il libretto delle istruzioni, la luce verde che dovrebbe indicare la corretta esposizione non si accende mai… Mettendo la macchina in modalità P e andando nella pagina “Imp. funz. flash esterno” leggo: Modo Flash: E-TTL II Sin. otturatore: 1° tendiina Comp. esp. flash: 0 E-TTL II: valutativa Zoom: auto Grazie.

marcelloromani
    Partecipante

Dimenticavo: i contatti della macchina sono puliti.

slave1
    Partecipante

Prova ad usare il tasto “FEL”, sulla 450D è il tasto asterisco. Premendo tale tasto il flash emette il prelampo prima di scattare e quindi durante lo scatto emette solo il lampo principale ,facendo in questo modo dovresti poter appurare se durante lo scatto il flash emette il lampo principale e non solo il prelampo. Allo stesso scopo puoi anche impostare il flash con la sincronizzazione sulla seconda tendina , scattando poi una foto in una stanza completamente buia con un tempo pari a 1 Secondo, vedrai distintamente il preflash appena premuto il tasto di scatto ed il lampo 1 secondo dopo appena prima della chiusura dell’otturatore.

marcelloromani
    Partecipante

Mettendo in modalità P e premendo FEL (tasto asterisco) viene emesso un lampo molto forte (si sente il rumore della lampada), poi debbo attendere che il flash si riarmi (un paio di secondi) e scattare. Durante lo scatto viene emesso di nuovo il flash, ma non riesco a capire se le due intensità sono simili… La foto comunque risulta errata (cioè priva della luce del flash). Impostando il sincro sulla seconda tendina e Tv = 1s, il flash emette un solo lampo, nel momento in cui premo il pulsante di scatto. Ovviamente la foto risulta completamente nera… Grazie per i tuoi suggerimenti.

frankyroma65
    Partecipante

A questo punto potrebbe essere un problema del flash che quando deve emettere il pre lampo spara a potenza piena ed al momento in cui dovrebbe esporre non è ancora carico per farlo. Questo sarebbe confermato anche dal fatto che in manuale (no pre lampo) funziona bene. Puoi rifare la prova suggerita da Slave1 (seconda tendina) impostando però un tempo di 5 secomdi per dare il modo al flash di ricaricarsi.

marcelloromani
    Partecipante

Geniale! In effetti se imposto un tempo ad esempio di 8″ e sync su seconda tendina vedo che dopo il primo lampo (emesso al momento della pressione del pulsante di scatto) il flash ha il tempo di riarmare (il pulsante “pilot” diventa di nuovo rosso) e quando arriva il momento di chiudere l’otturatore, emette il secondo lampo, e la foto risulta “correttamente” esposta (nel senso che mostra la presenza del flash). Quindi per ora l’unico modo che ho per scattare col flash è impostarlo in manuale (tramite Mode) ed andare per prove ed errori… non è esattamente quello che mi aspettavo da questo flash! La cosa strana è che la funzione personalizzata 70 (Scatto prova con flash auto) è impostata su 1/32 (il default). Ora mi chiedo (la classica domanda da 100 milioni): debbo rimandare indietro l’oggetto perché difettoso ? Oppure c’è un modo per agire sul lampo di prova ? Grazie ancora…

emmeti71
    Partecipante

secondo me è difettoso, i lampo di preflash non dovrebbe scaricare il condensatore del flash vero e proprio, mi sa che c’è un problema elettronico

marcelloromani
    Partecipante

Grazie, anche se confermi purtroppo lo scenario peggiore…

marcelloromani
    Partecipante

Aggiornamento: cercando con la stringa 430ex II ettl not working ho trovato questa interessante pagina il cui autore sembra avere avuto il mio stesso problema, anche se con la prima versione del 430ex: http://photo.net/canon-eos-digital-camera-forum/00PuUU Improvvisamente, dopo qualche foto, si è manifestato un problema di comunicazione tra la macchina e il flash, per cui le foto risultavano scure. Scrive “sembra che tutta la carica venga esaurita nell’emissione del pre-flash ETTL, rimanendo a secco nel momento in cui dovrebbe emettere il flash che realizza l’esposizione effettiva del soggetto” (libera traduzione mia). Tutto ciò conferma la necessità di sostituire l’untià… 🙁

marcelloromani
    Partecipante

Per la cronaca, la settimana scorsa ho ricevuto il Flash riparato in garanzia. Dalle prime prove direi che il problema è stato risolto.

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX