Home » Topic » Natura » Problema con 60ino…

Problema con 60ino…

• Questo topic ha 3 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 5 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Muccio
    Partecipante

In questi giorni mi sono fatto prestare l’EF-S60 f/2.8 macro USM di mamma canon da un’amico per valutare un futuro acquisto. Mi sono messo a fare qualche prova e tra api, bombi, fiori, grilli e un centinaio di scatti, mi sono convinto che qualcosa non va…. Ho cercato di azzerare tutte le possibili cause di micromosso e sfuocature: Manfrotto 190 chiuso ala minima estensione Testa sferica serrata saldamente Scatto wireless Manual Focus 1/160 sec f/20 Flash anulare Scatto solo in assenza di vento Vi allego diversi scatti del medesimo soggetto, eseguiti cambiando solo il fuoco (ho fuocheggiato il soggetto, poi un po avanti, un po dietro, appena dietro, appena avanti) ma in nessun caso il soggetto appare dettagliato. [IMG]public/imgsforum/2009/6/IMG_3984.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/6/IMG_3985.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/6/IMG_3986.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/6/IMG_3987.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/6/IMG_3988.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/6/IMG_3989.JPG[/IMG] Sono tutti dei Crop al 100% di foto come questa [IMG]public/imgsforum/2009/6/Originale2.jpg[/IMG] In rete ho visto diversi scatti fatti con il sessantino e non manca certo di risoluzione! Cosa sto sbagliando? la lente ha dei problemi? (?)

Anonimo
    Ospite

Personalmente non ho mai scattato a f/20 perchè con un diaframma così chiuso la diffrazione peggiora la qualità della foto, hai focheggiato a mano o in AF? Riprova con diaframma più aperto per vedere se il problema si ripresenta. Guarda qui la MTF test chart da Photozone http://www.photozone.de/images/8Reviews/lenses/canon_60_28/mtf.gif

emmeti71
    Partecipante

Si, usa diaframmi piu aperti. E non fare crop al 100% aspettandoti la nitidezza assoluta…

Anonimo
    Ospite

Originariamente inviato da emmeti71: Si, usa diaframmi piu aperti. E non fare crop al 100% aspettandoti la nitidezza assoluta…

In effetti, contrariamente a quanto si creda, anche le lenti macro soffrono di diffrazione a diaframmi molto chiusi (fenomeno fisico) e la qualità dell’immagine va a farsi benedire. Il Canon 100 macro, ad esempio, dà il meglio in termini di risoluzione a diaframmi compresi tra f/5,6 e f/8 vedi MTF: http://www.photozone.de/images/8Reviews/lenses/canon_100_28/mtf.gif

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX