Home » Topic » Tecnica fotografica » PROBLEMA CON APERTURE

PROBLEMA CON APERTURE

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    SingleShot
    Partecipante

Salve ragazzi! ho da poco preso un mac e… sono cominciati i problemi. Aperture non mi apre le mie img perchè dice che il file non è supportato. Allora vado nella lista in internet per vedere se la mia macchina è riconoscita… ed è riconosciuta (eos 400d). perchè non mi fa lavorare con sti benedetti files -? i files sono .CR2 … Raw appunto. aiutatemi aperture fa paura come programma.. ma se non posso aprire i file raw tanto vale. HELP!

eosmac
    Partecipante

Mi sembra strano, aggiorna il software alla versione 1.5.2 Ciao PS Aperture è il migliore

SingleShot
    Partecipante

trovato il problema era un maledetto pacchetto. Che programma! Che programma! :pp

eosmac
    Partecipante

Mi fa piacere che hai scoperto le potenzialità di Aperture ma prima di tutto di essere passato al Mac. Con Aperture è come tornare in camera oscura. Buon divertimento. Ciao

SingleShot
    Partecipante

Originariamente inviato da EosMac: Mi fa piacere che hai scoperto le potenzialità di Aperture ma prima di tutto di essere passato al Mac. Con Aperture è come tornare in camera oscura. Buon divertimento. Ciao

già la sensazione è proprio quella di essere in camera oscura. Solo che è tremendamente difficile da capire come programma… conosci qlc link utile? ho seguito tutti i tutorial, ma mi sento ancora molto insicuro e non padrone del programma. Cmq se vuoi fatti un giro nella mia gallery (guarda la firma) e dimmi che ne pensi! Le ultime sono fatte usando Raw e aperture, e devo dire che la differenza è notevole. Ma la camera oscura… eh quella l’ho vista una sola volta…e non me la scorderò mai. 🙂

wildfish
    Partecipante

benvenuto nel mondo mac! io non uso aperture, ma solo iphoto e per me è più che sufficiente!! ti consiglio di chiedere su macitynet.it italiamac.com e tuttologia.com dove troverai altre risposte!

SingleShot
    Partecipante

a proposito di mondo mac… il mio mac da un giorno con l’altro si è rallentato tantissimo. Nel senso che per aprire qualsiasi cartellia ci mette secoli… e per i programmi anche peggio… come mai? è un problema noto? puo essere legato al surriscaldamento ? aiuto !

Trystero
    Partecipante

Originariamente inviato da SingleShot: a proposito di mondo mac… il mio mac da un giorno con l’altro si è rallentato tantissimo.

Da un giorno all’altro? non hai istallato niente di nuovo? Un rallentamento improvviso non mi è mai capitato in vent’anni (quasi) di Mac. Prova ad aprire il Monitoraggio attività, si trova nella cartella Utility. Dal menu “Finestra” apri le finestre che mostrano l’attività del processore o del disco o delle applicazioni, e guarda se c’è qualcosa di attivo che consuma molto. Oppure prova a verificare i “permessi” con l’Utility Disco. Per domande come questa potresti provare anche a rivolgerti al newsgroup it.comp.macintosh: http://groups.google.it/group/it.comp.macintosh/topics?lnk=gschg&hl=it

SingleShot
    Partecipante

dopo l’ultimo aggiornamento me l’ha fatto.. e continua ad essere lento… 🙁 Trystero ti ho mandato una mail per il “nostro” problema sui colori…

Trystero
    Partecipante

Originariamente inviato da SingleShot: dopo l’ultimo aggiornamento me l’ha fatto.. e continua ad essere lento… 🙁

Guarda qui: http://pcaxsolutions.blogspot.com/search?q=principianti Non ho ricevuto niente.

SingleShot
    Partecipante

non ho ricevuto la tua mail 🙁

Trystero
    Partecipante

Originariamente inviato da SingleShot: non ho ricevuto la tua mail 🙁

Puoi scrivermi qui, nei messaggi privati, oppure diego punto trystero chiocciola tin punto it

SingleShot
    Partecipante

bè allora ho provato a cambiare i setting… ed ho fatto una prova: Dopo aver uppato le foto in DA le guardo con il pc fisso, e devo dire che sono rimasto impressionato. Le foto che vedo in Aperture…. in realtà non sono come poi vengono realmente salvato. In pratica risultano più scure, più sature (per fortuna!) e leggermente granulose. Ora, o sono troppo perfezionista… oppure c’è qlc che non va con Aperture. Aperture lo uso come una camera oscura, quindi non faccio fotoritocco, semplicemente regolo contrasto e saturazione. Salvo in formato jpeg full size sRGB. Ma come mai poi su firefox con l’altro pc le vedo più scure? La maggior parte della gente le vedRà scure… e questo proprio non mi va. Che cavolo hanno fatto a sto schermo del mac? perchè qui tutto è chiaro e luminoso? è colpa dello schermo lucido per caso? Non so più dove sbatter la testa. Il problema dei colori sembra esser risolto, ora litigo con la luminosità finale… uffa!

Trystero
    Partecipante

Originariamente inviato da SingleShot: Che cavolo hanno fatto a sto schermo del mac? perchè qui tutto è chiaro e luminoso? è colpa dello schermo lucido per caso? Non so più dove sbatter la testa.Il problema dei colori sembra esser risolto, ora litigo con la luminosità finale… uffa!

Sinceramente, io non ho ancora capito come hai settato quel monitor, che valori hai scelto… 1) nel pannello di controllo Monitor, Preferenze di Sistema, usi il suo profilo standard? Se no, come l’hai calibrato? 2) nella calibrazione che temperatura colore hai scelto? la più corretta dovrebbe essere 6500k 3) che gamma hai scelto? 1.8 o 2.2? i PC di solito sono settati su 2.2 mentre i Mac tradizionalmente su 1.8 (mi pare per motivi legati a fattori tipografici). Ma molti esperti di gestione colore consigliano anche sui Mac di impostare 2.2 proprio per motivi di compatibilità. Photoshop fa la compensazione monitor, così la visualizzazione non dovrebbe cambiare a seconda do quale gamma si è scelto. Ma forse altri programmi non la fanno e così si vedono più scure sul PC (2.2) le foto che sul Mac (se settato con gamma 1.8) sembrano corrette. Qui c’è un tutorial su come calibrare i monitor LCD dei Mac: http://www.drycreekphoto.com/Learn/Calibration/monitor_gradient.htm

SingleShot
    Partecipante

allora schermo impostato su profilo personale con i seguenti dati D65 (ovver 6500 K) e gamma 2.2. se lo imposto sul predefinito color lcd impressionate quanto schiarisce! Ma in fin dei conti come posso settarlo in modo corretto?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX