- Questo topic ha 12 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 1 mese fa da OverNight.
-
AutorePost
-
Luglio 2, 2016 alle 9:46 pm #1851189OverNightPartecipante
Ciao a tutti,
faccio foto alle gare di Agility Dog, sono partito dalla vecchia 450D, poi 7D, 5D Mk III ed infine 1DX. Come obiettivo ho un Canon 70-200 F2.8 IS II, non ho mai avuto problemi fin quando ho preso la 1DX, lo so … sembra impossibile, probabilmente non so configurarla a dovere.
I problemi fondamentalmente sono 2:
1) non riesco a tenere il fuoco su un soggetto in movimento, lo aggancio mentre corre ma poi (spesso) va fuori fuoco e su una raffica di circa 10 scatti sono fortunato se 1 viene bene.
2) appare il soggetto all’improvviso, lo inquadro e non riesce a metterlo a fuoco, continuo a seguirlo col pulsante di scatto premuto leggermente per cercare di metterlo a fuoco, ma niente da fare, una volta che il soggetto inquadrato non è a fuoco, posso fare anche 100 scatti, non me lo mette a fuoco.
Premetto che ho provato varie combinazione su Case 3-4-5-6, ma non è cambiato niente.
Mi chiedo: possibile che sia con la 7D che la 5D Mk III non mi sia mai successo?
Ho cominciato a pensare che possa essere un problema della macchina o dell’obiettivo, la macchina ha solo qualche mese di vita, ma probabilmente la cambierò (riguardo questo aprirò un altro topic).Grazie per l’aiuto!
MarcelloLuglio 2, 2016 alle 11:27 pm #1851190fotoitPartecipanteMa l’af sulla 1DX è impostato in ai-servo?
Luglio 2, 2016 alle 11:52 pm #1851191OverNightPartecipanteE’ impostato su Ai-Servo
Luglio 3, 2016 alle 12:59 pm #1851196fotoitPartecipanteControlla le impostazioni dell’ai-servo nel menù af.
Luglio 3, 2016 alle 9:34 pm #1851214LeopoldoPartecipanteHai provato a vedere se hai back-front focus con l’accoppiata 1d e 70-200? Magari la foto che ti esce giusta in realtà è proprio quella sbagliata
Saluti
Leo
Luglio 3, 2016 alle 9:57 pm #1851216marco66PartecipantePartendo dalla fine …. il fuoco dove cade
,quali sono i punti attivi con quale sensibilita’ di inseguimento e quali priorita ,Io non conosco la 1dx ho la 1d3 da qualche mese con la quale ho spostituito la 1d2 e il fatto che la nuova abbia piu’ regolazioni sull’af mi ha fatto un po tribolare.(ancora tutto non ho capito)
Mah la 5d3 non ha un af simile alla 1dx ?
A meno di difetti credo ( spero) sia solo questioni di regolazioni. [lo]
Luglio 4, 2016 alle 11:20 am #1851226OverNightPartecipanteGrazie, le sto controllando … queste sono le attuali impostazioni:
AF (1) = Case4
AF (2) = Priorità 1a immagine 50/50
Priorità 2a immagine OFFAF (3) = MF con . ob. elettronici USM = OFF
Scatto luce AF ausiliaria ON
Priorità scatto AF One-Shot “Priorità fuoco”AF (4) = AF EOS iTR ON
Drive ob. con AF impossibile ON
Punti AF selezionabili 61
Selez. mod. sel. area AF TUTTI selezionati
Metodo di selezione area AF Pulsante M-FN
Punto AF di orientamento Pt. AF diversi area+punti
Pt. AF iniziale AF AI Servo Pt. AF manualeAF (5) = Metodo sel. punto AF manuale Stop sui bordi area AF
Pt. AF durante messa a fuoco Selezionati costanti
Illuminazione Display VF AUTO
Stato AF nel mirino Mostra nel campo
Regolazione fine AF ONGli unici dei quali ho qualche dubbio e vorrei provare a cambiare sono i primi 2 di AF (5).
Grazie
Marcello
[quote=”fotoit” post=672159]Controlla le impostazioni dell’ai-servo nel menù af.[/quote]
Luglio 4, 2016 alle 11:25 am #1851227OverNightPartecipanteCiao Leo,
no, non ho provato, ho presupposto che non avendo mai avuto problemi con questo obiettivo ed altre macchine non ce ne sarebbe stato bisogno, ma hai ragione, dovrei provare.
Grazie
Marcello[quote=”Leoninone” post=672167]Hai provato a vedere se hai back-front focus con l’accoppiata 1d e 70-200? Magari la foto che ti esce giusta in realtà è proprio quella sbagliata
Saluti
Leo[/quote]
Luglio 4, 2016 alle 12:11 pm #1851228OverNightPartecipanteCiao Marco,
intanto grazie 🙂
dunque, come selezione AF avevo SPOT, poi ho provato 1 Punto AF, infino adesso sto usando Espandi Area AF, al 90% centro sempre il soggetto (per lo più inseguo il soggetto che corre, difficilmente miro ad un punto fisso aspettando che arrivi).
Il problema come dicevo è nonostante io centri il soggetto, non è a fuoco e spesso non solo non lo mette a fuoco mentre lo seguo ma pur scattando tutta la sequenza l’AF non si muove mi scatta col soggetto completamente fuori fuoco.Case 4:
Sensibilità di inseguimento 75%
Inseguimento, Accelerazione e decelarazione 75%
Attiv. Auto punto AF 0%Uso la macchina solo in modalità Manuale.
La 5D MK III era meno complessa, il sistema di AF è praticamente identico ma lavora in modo differente, ha un sensore per l’esposizione automatica che non è presente nella 5D.ed alcune impostazioni nel menu sono differenti.
La 5D non mi ha mai dato problemi e la qualità delle foto era nettamente superiore. Ho voluto cambiarla perchè non era abbastanza veloce per ciò che dovevo fare, a discapito della qualità.Proverò ancora un pò, altrimenti la porto in centro assistenza a controllare 🙁
Grazie.
Ciao,
Marcello[quote=”marco66″ post=672169]Partendo dalla fine …. il fuoco dove cade
,quali sono i punti attivi con quale sensibilita’ di inseguimento e quali priorita ,Io non conosco la 1dx ho la 1d3 da qualche mese con la quale ho spostituito la 1d2 e il fatto che la nuova abbia piu’ regolazioni sull’af mi ha fatto un po tribolare.(ancora tutto non ho capito)
Mah la 5d3 non ha un af simile alla 1dx ?
A meno di difetti credo ( spero) sia solo questioni di regolazioni. [lo][/quote]
Luglio 4, 2016 alle 3:15 pm #1851231marco66PartecipanteProva a impostare solo il punto centrale e sensibilita’ AI servo su lenta. [lo]
Luglio 4, 2016 alle 7:57 pm #1851235OverNightPartecipanteOk, allora proverò a reimpostare solo il punto centrale e poi diminuisco la sensibilità AI-Servo.
Prossima domenica provo e ti faccio sapere 🙂Grazie.
Ciao,
Marcello[quote=”marco66″ post=672182]Prova a impostare solo il punto centrale e sensibilita’ AI servo su lenta. [lo][/quote]
Luglio 4, 2016 alle 11:06 pm #1851244marco66PartecipanteIn inglese ma sicuramente aiuta
https://www.canon.com.au/~/media/Technical%20Documents/Professional%20Imaging/AF%20guide_EOS-1DX_N_eng_fin1.ashx[scr] manuali per regolare solo l’AF
29 pagine PER LA 1DX …. boh per la Canon 1d3 c’e ne sono 14 e mi perdo (?)
Fra un po’ bisognera’ iscriversi a un corso per usare una reflex [mat] [mat][lo]
Ottobre 3, 2016 alle 5:48 pm #1853725OverNightPartecipanteCiao a tutti,
vorrei ringraziarvi dell’aiuto, ma non ho risolto, ormai ho provato la maggior parte delle impostazioni, seguendo anche la guida Canon sull’ AF.
La mia prossima ed ultima prova prima di cambiare macchina sarà mettere l’obiettivo (sarà questo?) su una 7D, se anche così avrò problemi allora forse è meglio che faccia controllare l’obiettivo, altrimenti, molto probabilmente passerò alla 5D Mk IV.Grazie ancora.
CIao,
Marcello -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.