Ciao, vorrei condividere un problema che ho avuto con un flash 430 EX II nuovo e relativa soluzione. Sin dalla prima accensione con pile nuove, il lampeggiatore funzionava regolarmente ad eccezione dello zoom: sul display l’indicazione lampeggiava sempre. In aggiunta solo alcuni pulsanti funzionavano, nemmeno quello dell’illuminazione del display. Inoltre, all’accensione si sentiva un sommesso rumore, tipo autofocus, che poi terminava subito. Sebbene non abbia molta esperienza con i flash, ho immaginato che ci fosse un problema e, dopo una ricerca su internet ho scoperto che il problema poteva essere attribuito al motore dello zoom bloccato. In barba alla garanzia, ho proceduto come suggeriva (in un inglese non proprio chiarissimo) il sito, cioè: – Svitare le due viti sul retro della testa del flash – Su entrambi i lati del cilindro che unisce la testa al corpo del flash ci sono due coperture (un disco ed un anello) in gomma che vanno rimosse delicatamente, in quanto attaccate con nastro biadesivo – Dietro le coperture in gomma ci sono 4 viti per lato, che una volta svitate permettono di rimuovere la copertura della testa – La restante parte, bianca, ancorata all’altra metà del guscio, contiene la lampada ed il motore dello zoom, che vanno delicatamente, ma decisamente, mossi in avanti per sbloccare, appunto, il motore. – Conviene provare il flash, riaccendendolo, prima di richuiderlo: ho dovuto fare alcuni tentativi, ma poi mi sono immediatamente reso conto di quando è andato a posto in quanto il rumore all’accensione era più forte e subito è apparsa la lunghezza focale 24 di default. – Richiudere quindi il tutto con la delicatezza necessaria Spero che in caso di necessità, queste informazioni possano servire a qualcuno. Renato