Home » Topic » Fotografia Analogica e Camera Oscura » Problema con Ingranditore

Problema con Ingranditore

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    matteolex
    Partecipante

Ciao ragazzi, avrei questo problema: ho un ingranditore Durst f60 e, una volta acceso, il fascio di luce sul piano non è omogeneo. Esempio: il negativo proiettato sul piano ha la sua luce costante al centro ma, su un solo lato, sembra che la luce non arrivi del tutto, e quindi mi fa ombra. Il risultato è che in fase di esposizione su tutto il lato sinistro (quindi da angolo superiore ad angolo inferiore) si crea un’ombra a semi-arco spessa qualche centimetro. Dunque la foto successivamente sviluppata in quella zona risulta notevolmente sottoesposta, con una patina grigio chiara. Ho già provato a modificare l’intensità della luce con l’apposita manovella, ma non cambia nulla. Potrebbe essere che si è spostato qualcosa dentro all’ingranditore (e quindi mi consigliate di aprirlo)? Vi ringrazio anticipatamente ciao.

Anonimo
    Ospite

Il tuo ingranditore è a luce condensata? se cos’ fosse, controlla il condensatore, potrebbe essere sporco o mal posizionato.

tecnico73
    Partecipante

f30 e f60 sono ingranditori di costruzione semplice, hai il condensatore che fa anche da porta filtro il porta negativi, internamente si trova lo specchio che devia la luce verso il basso in direzione dell’obiettivo, il porta lampada con la lampadina opalina, questo è il contenuto della testa, se hai un’ombra su un lato della proiezione probabilmente la lampada o il porta lampada, lo specchio non sono nella corretta posizione, smontalo tranquillamente non vie nulla di tanto strano al suo interno, così gli dai una pulita, io con il mio f30 lo faccio spesso per pulirlo

matteolex
    Partecipante

Grazie Gibo! Si mi pare a luce condensata… Grazie Tecnico73, gentilissimo anche tu! Proverò a smontarlo seguendo le tue info dandogli anche una pulita, credo ne abbia bisogno 😉 Devo dire che per essere un ingranditore di fascia bassa fa comunque il suo egregio lavoro 🙂

tecnico73
    Partecipante

Originariamente inviato da matteolex: Grazie Gibo! Si mi pare a luce condensata… Grazie Tecnico73, gentilissimo anche tu! Proverò a smontarlo seguendo le tue info dandogli anche una pulita, credo ne abbia bisogno 😉 Devo dire che per essere un ingranditore di fascia bassa fa comunque il suo egregio lavoro 🙂

io possiedo il fratello minore il durst f30 stampa solo il 24×30, mentre il tuo raggiunge il formato 6×6, per essere ingranditori semplici vanno alla grande, il loro lavoro lo fanno egregiamente

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX