Home » Topic » Accessori obiettivi » Problema con paraluce sul 15-85

Problema con paraluce sul 15-85

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    enricotinti
    Partecipante

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di una conferma o meno su un problema che mi procura il paraluce a petalo EW78E originale per ESF 15-85. Quando fotografo a 15mm gli angoli delle immagini sono vignettati dal bordo nero del paraluce. E’ un problema riscontrato da qualcuno di voi o è un difetto di fabbricazione del paraluce(alette più lunghe del normale) od altro??? Grazie i anticipo per il chiarimento ITTINTI

rossomoto
    Partecipante

Da perfetto ‘gnurant mi sentirei di dire che il paraluce c’entra poco: se guardi qui (http://www.the-digital-picture.com/Reviews/Lens-Vignetting-Test-Results.aspx?Lens=675&Camera=474&FLIComp=0&APIComp=0&LensComp=0&CameraComp=0&FLI=0&API=1) vedrai che a 15 mm il tuo obiettivo perde fino a due stop negli angoli estremi.

enricotinti
    Partecipante

… io sono molto più ‘gnurant di te in materia, non sapevo della cosa, non ci capisco un gran ché vedendo il diagramma ma noto che gli angoli esterni oltre il -2 corrispondono alla vignettatura presente nelle mie foto. Se ci riesco aggiungo un paio di scatti per farti vedere cosa intendo. Devo essere sincero questo inconveniente fino ad ora l’ho evitato non arrivando a 15 mm ma a volte capita e mi tocca tagliare l’immagine … [IMG]public/imgsforum/2013/1/Volterra_29-4_E_J__148__a.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/1/IMG_269_a.jpg[/IMG]

rossomoto
    Partecipante

In effetti quelle non sono vignettature: sono proprio i petali del paraluce.

fotoit
    Partecipante

Ma è il paraluce originale o compatibile? Io ho l’originale e non ho mai avuto problemi, solo una volta mi vignettava due angoli, ma solo due, in diagonale perchè mi si era girato leggermente il paraluce, ormai l’avrò montato e smontato un migliaio di volte e si è un po’ allentato ma non troppo da girare da se, solo che l’avevo appoggiata in borsa col paraluce montato e ci andava un po’ a forza e quindi si era leggermente girato.

fotoit
    Partecipante

Questa discussione è doppia, avevi già aperto un’altra discussione su questo argomento, credo che lo staff debba chiudere l’altra per non disperdere le risposte. Per quanto riguarda il tuo problema vedo nell’altra discussione che il paraluce è l’originale (sicuro?), perchè la cosa è molto strana.

emmeti71
    Partecipante

Originariamente inviato da fotoit: Ma è il paraluce originale o compatibile? Io ho l’originale e non ho mai avuto problemi, solo una volta mi vignettava due angoli, ma solo due,

Infatti, il caso del nostro amico mi sembra incredibile, sembra che il paraluce non sia quello giusto… anche un errore di montatura non dovrebbe vedersi su 4 angoli così

enricotinti
    Partecipante

Ti posso assicurare che è l’originale EW78E che Canon indica come paraluce per l’ EFS 15-85 is usm, tra le altre cose ho provato a mettere il paraluce sia facendolo coincidere con il pallino rosso dell’obiettivo sia non facendolo coincidere ed il risultato non cambia! Proverò a tagliare un po’ i petali lunghi … Ti ringrazio comunque ITTINTI

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Aspetta a tagliare i petali, se il paraluce e’ originale ritengo sia davvero difficile che si tratti di un errato dimensionamento dell’accessorio, credo piuttosto che il problema sia ancora un suo errato montaggio. Quando lo monti lo senti scorrere fluido oppure oppone molta resistenza? Mi suona davvero strano che nelle foto si veda, secondo me sporge ancora troppo e potrebbe sempre essere che non sia stato correttamente innestato nelle guide predisposte

fotoit
    Partecipante

Originariamente inviato da enricotinti: Ti posso assicurare che è l’originale EW78E che Canon indica come paraluce per l’ EFS 15-85 is usm, tra le altre cose ho provato a mettere il paraluce sia facendolo coincidere con il pallino rosso dell’obiettivo sia non facendolo coincidere ed il risultato non cambia! Proverò a tagliare un po’ i petali lunghi … Ti ringrazio comunque ITTINTI

Il codice è giusto ma non è l’originale è una contraffazione, l’originale si può montare solo in un modo, è impossibile montarlo diversamente.

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Per essere comunque chiari la corretta sequenza di montaggio del paraluce e’ questa: – Innestare il paraluce allineando il suo punto rosso col punto rosso dell’obiettivo – Ruotare il paraluce fino a quando non si arriva a coincidere il suo punto cerchiato di rosso con il punto rosso dell’obiettivo

enricotinti
    Partecipante

A parte la serigrafatura e la scatola originale Canon che dovrebbero essere una garanzia(sugli accessori non originali viene riportato solo l’articolo ma non il marchio Canon inc.) , l’acquisto è stato fatto in negozio insieme all’ottica non credo sia un “pacco”. Per quanto riguarda il montaggio: scorre perfettamente in modo dolce e regolare, normalmente faccio coincidere i due pallini rossi di riferimento(paraluce-obiettivo) e faccio il mezzo giro.

_Franz_
    Partecipante

Quindi sul paraluce è riportata la sigla giusta? Hai montato un filtro aggiuntivo sulla lente? Io ce l ho non originale e va benissimo. Poiche è tutto “geometrico”, non si spiega una cosa del genere, a meno che non sia non originale.

enricotinti
    Partecipante

Confermo, Franz, è originale, e come ricordato da Lorenzo70 eseguo il corretto movimento per l’aggancio del paraluce sull’obiettivo. Per quanto riguarda il filtro sul vetro: sì ho un UV, ma con o senza filtro visto che il paraluce è sul corpo della lente la sua proiezione sul cono di ripresa non dovrebbe variare … mi sbaglio?

Graal76
    Partecipante

Buongiorno a tutti,esprimo un mio parere,magari dico un fesseria! È se fosse un problema di obiettivo che date le meravigliose tolleranze di costruzione….Non sia proprio un 15 mm ma potrebbe arrivare,che ne so a 14,13,12 mm e quindi come grandangolo un po’ spinto veda i petali del paraluce? [scr]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX