- Questo topic ha 19 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 8 mesi fa da quicksilver86.
-
AutorePost
-
Febbraio 20, 2010 alle 2:21 am #1552627codepadPartecipante
Buongiorno a tutti. Una domanda al volo. Oggi finalmente mi è arrivato l’obiettivo 12-24 sigma per le mie canon (5d MarkII e Canon 40d). Ho provato subito l’obiettivo sulla 5d e con mia grande sorpresa ho notato che riesce a fotografare solo a 24, altrimenti le foto mi escono come se stessi fotografando dal buco di una serratura :-((. E’ normale una cosa del genere o è un difetto di obiettivo? Infatti ho visto delle belle foto sul web scattate a 12 e 15 con il sigma. Bho invio una foto scattata a 15 con il sigma 12-24 montata sulla 5d markII. Secondo voi cosa può essere? Possibile possa dipendere da una caduta di luce considerando che ho scattato in ambiente chiuso? Domani proverò a scattare di giorno. Scatti felici a tutti. [IMG]public/imgsforum/2010/2/12_24sigma.jpg[/IMG]
Febbraio 20, 2010 alle 2:31 am #1552630AlexFPartecipante..forse perchè il 12-24 sigma è DC?…. cioè è l’equivalente di ottiche ef-s della canon obiettivi creati per fotocamere con sensore ridotto (aps-c) quindi quando lo monti su di una FF (cosa possibile con ottiche sigma, o forse anche con altre marche) sul sensore “registri praticamente l’interno dell’ottica. se vedi sul mio fotoalbum trovi qualche esempio quello scritto sopra da me non corrisponde al vero noto ora che il sigma 12-24 è DG
Febbraio 20, 2010 alle 2:40 am #1552634AnonimoOspiteOriginariamente inviato da AlexF: ..forse perchè il 12-24 sigma è DC?…. cioè è l’equivalente di ottiche ef-s della canon obiettivi creati per fotocamere con sensore ridotto (aps-c) quindi quando lo monti su di una FF (cosa possibile con ottiche sigma, o forse anche con altre marche) sul sensore “registri praticamente l’interno dell’ottica.
Veramente da quello che ho letto in giro (non lo posseggo) è DG e funziona tranquillamente su full frame. Non dovrebbe vignettare. Secondo me è altamente probabile che abbia un problema (il controllo qualitativo di Sigma sembra non sia un granché). Aspetta cmq il commento di altri Canoniani, sopratutto quello di Reynolds (so che lui ce l’ha).
Febbraio 20, 2010 alle 2:47 am #1552636codepadPartecipanteTemo sia difettoso l’obiettivo. Ad ogni modo domani farò un ulkteriore prova con la luce del sole. Posto un altra foto, stesso ambiente, stessa visuale, ma con la 40d. Ed anche in questo caso vignetta. Si tratta di Sigma 12-24 f4.5-5.6 DG Grazie [IMG]public/imgsforum/2010/2/12_24_40d.jpg[/IMG]
Febbraio 20, 2010 alle 2:57 am #1552639AnonimoOspiteMmmm, domanda magari idiota… Non è che hai montato su un filtro non slim o un paraluce non dedicato?
Febbraio 20, 2010 alle 3:00 am #1552641maxdimaPartecipanteche io sappia il 12/24 su FF ha una buona resa e ho avuto modo di provarlo su 5D ma nn mi ha creato quella vignettatura ,sicuramente è un problema di ottica
Febbraio 20, 2010 alle 3:09 am #1552643maxdimaPartecipanteOriginariamente inviato da marauder: Potrebbe essere un problema di paraluce? Se ne hai montato uno assicurati che sia giusto per l’obiettivo in questione, altrimenti la vedo dura, potrebbe essere un difetto dell’obiettivo.
mi hai rubato le parole dalla tasiera…… (o) credo proprio che si tratti di paraluce mal montato
Febbraio 20, 2010 alle 3:24 am #1552645codepadPartecipanteOk, Qui a Roma si dice che ho fatto la figura del Fregnone!!! Pagherò il caffè a tutti i membri del forum! In effetti dalla fretta di provare l’obiettivo non mi sono preoccupato del paraluce che già era montato. Chiedo venia e posto la foto senza paraluce. Grazie. Mi autoflageelo 5 minuti di Vergogna [mua] (?) [IMG]public/imgsforum/2010/2/12-24_Correct.jpg[/IMG]
Febbraio 20, 2010 alle 3:29 am #1552646AnonimoOspiteOriginariamente inviato da codepad: Ok, Qui a Roma si dice che ho fatto la figura del Fregnone!!! Pagherò il caffè a tutti i membri del forum! In effetti dalla fretta di provare l’obiettivo non mi sono preoccupato del paraluce che già era montato. Chiedo venia e posto la foto senza paraluce. Grazie. Mi autoflageelo 5 minuti di Vergogna [mua] (?)
Hahaha… 😀 😀 Non ti preoccupare, può succedere che nella fretta di provare il nuovo gioiellino, non ci si accorga di certe cose. In quanto ad offrire il caffè potrebbe essere peggio di fare un mutuo per la casa… Siamo circa 40000. Fai un po’ tu i conti. 😀 😀 Felice per te che la cosa si sia risolta bene. [bir]
Febbraio 20, 2010 alle 3:37 am #1552650AnonimoOspiteMa allora è inutile in questo caso il paraluce? Anzi dannoso? Non capisco…
Febbraio 20, 2010 alle 3:42 am #1552652AnonimoOspiteOriginariamente inviato da 18APRILE1921: Ma allora è inutile in questo caso il paraluce? Anzi dannoso? Non capisco…
Sinceramento non capisco bene neanch’io… (?) Se è quello dedicato a quello specifico obiettivo e se è originale – cioè fatto dalla casa madre – non dovrebbe vignettare, a meno che (ipotesi) non sia stato montato male.
Febbraio 20, 2010 alle 3:51 am #1552654User ID 449669242PartecipanteHai montato il paraluce nel verso giusto? Alette piccole ai lati e larghe sopra e sotto?
Febbraio 20, 2010 alle 3:54 am #1552655nixrayPartecipanteMa c’è qualcosa che ancora non quadra. Il paraluce non dovrebbe essere in dotazione e fisso? http://www.juzaphoto.com/it/articoli/recensione_sigma_12-24.htm Ad ogni modo se non è fisso, probabilmente lo avevi montato ruotato di 90°.
Febbraio 20, 2010 alle 4:03 am #1552657AnonimoOspite[quote]Originariamente inviato da nixray: Ma c’è qualcosa che ancora non quadra. Il paraluce non dovrebbe essere in dotazione e fisso? http://www.juzaphoto.com/it/articoli/recensione_sigma_12-24.htm
Febbraio 20, 2010 alle 11:27 am #1552672reynoldsPartecipanteSul Sigma 12-24 mm il paraluce c’è ed è fisso. Esso è però circondato da un anello in plastica, che funge da supporto del tappo anteriore, il tappo si può rimuovere ma il suo supporto può rimanere montato sull’ottica, coprendo però i petali del paraluce. Secondo me è questo il motivo della vignettatura.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.