Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Problema di comunicazione canon 24-105 e Flash

Problema di comunicazione canon 24-105 e Flash

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Rube87
    Partecipante

Buonasera a tutti!!!
    Spero che qualcuno di voi possa dare risposta a un dubbio che ho da un po’ di tempo…Da poco ho comprato un canon 24 105 usato. Ebbene, quando lo monto sulla mia Canon 70d ed utilizzo il flash esterno, il flash non rileva i mm di zoom dell’obiettivo, impostandosi su 105mm. A cosa può essere dovuto questo problema? Non riesco a venirne a capo.
    Grazie mille a chi vorrà rispondermi!
    Roberta [scr]

fotoit
    Partecipante

Prima di tutto di che flash stiamo parlando, inoltre la parabola in che posizione è poichè lo zoom del flash funziona solo in posizione normale, in posizione abbassata per foto da vicino si posiziona alla focale più corta mentre in posizione sollevata si posiziona alla focale più lunga nel tuo caso a 105 poichè sa di dover emettere un lampo riflesso e non diretto.

GianMauro
    Partecipante

Così su due piedi é difficile aiutarti, che tipo di flash hai?
    Sugli altri obbiettivi il flash funziona?
    Il problema si verifica sempre indipendente dal tipo d’impostazione della macchina (auto, p, Av, Tv e M)?

Rube87
    Partecipante

Scusate…in effetti non sono stata così specifica. utilizzo sia flash canon 430 ex II, che lo Youngnuo 565. su entrambi mi da lo stesso problema, con la parabola puntata per luce diretta. Sia in Tv, che in Av ed in Manuale. Ci sarà un bel problema di comunicazione?! con il 50 mm e il 18-200 i flash riconoscono i mm!
    grazie per le risposte!

fotoit
    Partecipante

Ma negli exif delle foto ti riconosce la focale impostata effettiva sul 105 o dice sempre 105?
    Ad ogni modo prova a dare una pilitina ai contatti dello zoom.

Rube87
    Partecipante

La mie macchine riconoscono l’obiettivo perfettamente. (uso una 60d e una 70d) negli exif è tutto a posto…solo con i flash non va d’accordo. Dal momento che è un serie L, usato su APS-C, può dare questo preblema? non so più cosa pensare! [scr]

fotoit
    Partecipante

Che sia una serie L non vuol dire niente, anzi, se lo fa solo con quell’obiettivo è sicuramente l’obiettivo ma è strano che le fotocamere lo leggono bene e non il flash è molto strano.

Rube87
    Partecipante

Non so più cosa pensare. Cosa posso usare per pulire il contatto senza fare pasticci?
    Nel caso in cui ancora non funzionasse, Portandolo in assistenza, mi cambierebbero il contatto?! avete un’idea generale di quanto potrebbe venirmi a costare? che tristezza. 🙁

fotoit
    Partecipante

Per pulire i contatti un panno imbevuto di alcol, benzina bianca per accendini ed anche una gomma per lapis però che non sia sporca di lapis o matite, se lo fai con la benzina o alcol devi bagnare il panno in modo che sia umido ma non perda liquido e possibilmente un panno che non speli, per esempio di cotone non di lana.
    Io pulirei i contatti dell’obiettivo e del flash sia sulla fotocamera che sugli accessori ma a questo punto dubito sia un problema di contatti visto che la fotocamera dici che lo legge bene e che con altri obiettivi lo zoom del flash funziona bene, comincerei a pensare al firmware dei flash ma se lo fa sia sulla 60D che la 70D anche queste le escluderei e non so se ha un firmware anche l’obiettivo e se sì se è aggiornabile oppure dei flash ma anche altri avrebbero il problema.
    Per quanto riguarda l’assistenza non ho idea cosa gli possano fare e con che spesa.

fotoit
    Partecipante

Io ho il 24/105 ed ho fatto delle prove sia su 7D che 5D III e con il flash che ho 600EX ed è tutto ok.
    Ho voluto provare perchè il 24/105 sulla 7D non l’avevo ancora mai montato.

Rube87
    Partecipante

Grazie fotoit! quindi in sostanza non vi dovrebbe essere differenza tra APS-C e FF. Sta sera provo a dargli una bella pulita…. Firmware dell’obiettivo non esistono! Spero di riuscire a risolverla, se no non mi rimane che l’assistenza!
    :~(
    Grazie a tutti per le vostre gentili risposte!

fotoit
    Partecipante

Facci sapere.

Rube87
    Partecipante

Sarà fatto….se non funziona prossima settimana lo porto in assistenza. speriamo! 🙂

Rube87
    Partecipante

Errata corrige…
    Ho controllato tutti gli exif delle foto scattate e fatto nuovi scatti ad hoc… efffettivamente anche negli exif la macchina sente l’obiettivo su 105 mm…a qualsiasi lunghezza focale! (n)

fotoit
    Partecipante

Allora c’è un problema o di contatti obiettivo/fotocamera o un problema interno all’obiettivo, se pulendo bene i contatti dell’obiettivo non torna a funzionare c’è poco da fare, ci vuole l’assistenza.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX