Home » Topic » Tecnica fotografica » problema di esposizione! help

problema di esposizione! help

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Autore
    Post
  • #1689674
    nik87
    Partecipante

    salve a tutti! oggi ho voluto testare la mia nuova 7d in una situazione un po’ al limite. con il mio grandangolare sigma ho scattato una foto a una stanza non illuminata con una finestra che da sull’esterno (illuminato dal sole) se scatto normalmente l’interno rimane bene ma la finestra e’ completamente bruciata. se dico di mettere a fuoco la finestra nho dettaglio sull’esterno ma mi rimane chiarissima la stanza. ho cambiato misurazione,alzato al massimo la riduzione alte luci, bloccato lo specchio e poi cambiato punto di messaa a fuoco…niente! come devo fare? (?)

    #1689677
    Anonimo
    Ospite

    spiegati meglio, quale modalità di esposizione hai utilizzato, valutativi, spot, o che altro? e poi COSA ti interessa esporre correttamente, l’interno o l’esterno? è ovvio che se il cntrasto della scena è troppo elevato, o esponi per le luci e sottoesponi le ombre o esponi per le ombre e addio alte luci…

    #1689688
    nik87
    Partecipante

    allora ho provato un po’ tutte le misurazioni ma con poca differenza. io vorrei che la stanza fosse correttamente esposta (ossia colori naturali) e cio’ che si vede attraverso la finestra non sia bruciato. ti assicuro che il contrasto c’e’ ma non e’ estremo

    #1689691
    albe983
    Partecipante

    Se il contrasto è estremo (in relazione alle capacità della macchina fotografica) lo puoi vedere dall’istogramma. Se sia i toni chiari che quelli scuri sono al limite, allora il contrasto è eccessivo per la 7D.. Potresti provare a postare uno scatto con il relativo istogramma.

    #1689694
    treemme
    Partecipante

    puoi fare questa prova? metti la misurazione spot, priorita’ diaframma a f/8 e iso200 punta fuori dalla finestra poi il muro in casa e dicci che tempi ti da l’esposimetro nelle 2 letture [fis]

    #1689705
    Gionny
    Partecipante

    Stanza non illuminata e finestra con esterno soleggiato? Non si fa. Normalmente avresti 4 opzioni: – esponi per la stanza e bruci l’esterno; – esponi per l’esterno e ti rimane la stanza buia; – esponi a metà via in moda da avere un compromesso a scapito della qualità generale; – usi un flash in manuale per illuminare l’interno (esponi per l’esterno e regoli il flash per darti un’illuminazione simile all’interno), ma bisogna essere sicuri che l’illuminazione sia uniforme. Se scatti in RAW, in tutti e quattro i casi puoi cercare di recuperare qualcosa in PP giocando sulle ombre e sulle luci, ma se le condizioni sono estreme non otterresti nulla di buono. La 5a strada è Photoshop oppure un programma specifico per HDR. In pratica fai due scatti con il cavalletto, uno esposto per l’interno ed uno per l’esterno, poi prendi la finestra da uno scatto e la stanza dall’altro ed ottieni una foto unica. A me non piace molto questo sistema, ma potrebbe essere l’unico efficace.

    #1689709
    maxdima
    Partecipante

    La 5a strada è Photoshop oppure un programma specifico per HDR. In pratica fai due scatti con il cavalletto, uno esposto per l’interno ed uno per l’esterno, poi prendi la finestra da uno scatto e la stanza dall’altro ed ottieni una foto unica. A me non piace molto questo sistema, ma potrebbe essere l’unico efficace

    concordo 🙂

    #1689758
    nik87
    Partecipante

    Grazie intanto per le risposte. Ho fatto la prova e scattando a priorità di apertura, f8 e iso 100. Puntando sulla finestra mi dava 1/250 s Puntando sulla stanza 1/50 Domani faccio due foto con il cavalletto e ve le posto. Comunque scattavo in jepg e avevo l’ottimizzazione alte luci attivo. Avevo sentito che con la 7d canon aveva raggiunto i livelli del D-lightning di nikon però a questo punto… Tra l’altro vengo da una 450d e ho avuto lo stesso riscontro un paio d’anni fa. La sensazione è che l’esposizione non sia comunque infallibile in queste macchine a meno di lavorare molto in post produzione.

    #1689759
    fotoit
    Partecipante

    Se vuoi esporre sia la stanza che fuori dalla finestra devi misurare l’esposizione sulla finestra e devi illuminare la stanza con flash riflesso o separato dalla fotocamera.

    #1689763
    treemme
    Partecipante

    son solo 2 stop di differenza, c’è qualcosa che non torna perche’ la foto dovrebbe venire la macchina cmq non espone, misura solo la luce, è il fotografo che usando il ragionamento valuta l’eventuale compensazione e decide la luce nella foto se ricorri agli automastismi come il d-lightining (o similari) non ne vieni a capo perche’ non sai la macchina secondo quali parametri illumina in piu’ o in meno in casi come questi è fondamentale scattare in raw e, questa magari è solo un mio approcio, altri farebbero diversamente, scattare in manuale, puntare in spot la finestra e sovraesporre almeno di uno stop cmq se ci postassi degli esempi di scatto si capirebbe meglio la situazione [leg]

    #1689766
    nik87
    Partecipante

    domattina con le stesse condizioni di luce posto le foto. grazie ancora per il momento (o)

    #1689932
    nik87
    Partecipante

    Ecco qui le foto in questione. Scattate entrambe su treppiede, f 8, in jpeg, nessuna correzione [IMG]public/imgsforum/2012/1/mia.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/1/mia_2.JPG[/IMG] come vedete spostando la zona di esposizione i risultati cambiano tantissimo. Nella prima ho ben esposta la camera ma sovraesposta la finestra nella seconda il contrario.

    #1689934
    fotoit
    Partecipante

    Ma non avevi una luce accesa nella stanza a parte quella sul tavolo? Comunque senza flash e già un ottimo risultato, magari scattando in raw e una via di mezzo tra la prima e la seconda e a 100 iso recuperi qualcosa sia in ombre che in luci con DPP, altrimenti un flash riflesso sul soffitto.

    #1689935
    marco66
    Partecipante

    devi misurare la differenza in stop nei punti indicati. (metti in misurazione spot e punti l’area) anche nella foto piu’ scura si nota che il cielo esterno e sovraesposto.(la stanza sarebbe molto piu’ scura) la situazione e’ delle peggiori e non riuscirai mai ad avere tutto corettamente esposto.(solo con l’hdr). [lo] [IMG]public/imgsforum/2012/1/ScreenHunter_1.jpg[/IMG]

    #1689951
    nik87
    Partecipante

    grazie marco per lo sbattimento! (o) ho capito perfettamente con la tua immagine. In effetti è una situazione critica lo riconosco. Bè, ho scoperto i limiti della macchina :~( voi deite che con le macchine professionali si può far di meglio?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX