- Questo topic ha 23 risposte, 12 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 9 mesi fa da treemme.
-
AutorePost
-
Gennaio 19, 2012 alle 12:33 am #1689954ItzerPartecipante
Originariamente inviato da nik87: voi deite che con le macchine professionali si può far di meglio?
Beh, la 7D è già ottima e comunque se ti aspetti che una macchina reagisca come il tuo occhio, scordatelo. Ad oggi, non c’è macchina professionale che tenga.
Gennaio 19, 2012 alle 9:43 pm #1690064nik87Partecipanteperò mi chiedo…una situazione simile non poteva essere risolta con la funzione AE LOCK? ossia puntando sulla finestra, bloccando l’esposizione e poi ricomporre sulla stanza? [pen]
Gennaio 19, 2012 alle 9:51 pm #1690069fotoitPartecipanteOriginariamente inviato da nik87: però mi chiedo…una situazione simile non poteva essere risolta con la funzione AE LOCK? ossia puntando sulla finestra, bloccando l’esposizione e poi ricomporre sulla stanza? [pen]
Con la funzione AE LOCK blocchi l’esposizione sul valore utile per la finestra, ma non compensi la sottoesposizione della stanza, quando c’è un forte contrasto per compensare non ci sono altre soluzioni oltre ad illuminare le zone sottoesposte, con un flash, una lampada o dei pannelli, ma solo illuminando!
Gennaio 19, 2012 alle 9:58 pm #1690073nik87Partecipantema quindi l’utilità della funzione AE lock è limitata… [pen]
Gennaio 19, 2012 alle 10:12 pm #1690079emmeti71PartecipanteOriginariamente inviato da nik87: ma quindi l’utilità della funzione AE lock è limitata… [pen]
ancora la modalità espositiva “fai la foto come è nella mente del fotografo” non c’è… quella scena non c’è modo di farla uscire come tu vuoi… con l’AE lock ti blocca solo l’esposiziono calcolata per una certa inquadratura… non è che ti riconduce quello che in quell’inquadratura non c’è alla esposizione “perfetta”
Gennaio 19, 2012 alle 10:29 pm #1690085treemmePartecipanteguardando le foto postate si deduce che ci sono tra i 3 e i 4 stop di salto tra interno ed esterno non è uno scatto impossibile, a patto pero’ di ricorrere ad un minimo di post produzione, che con un file raw richiederebbe al max 30 secondi in una situazione come questa, anche conoscendo concetti basilari sulla luce, affidarsi agli automatismi della macchina e alla ricerca del comando magico porta solo a perdita di tempo e frustrazioni prenditi il tempo per studiare e vedrai che le prossime prove che farai saranno piu’ consapevoli e piu’ redditizie [leg]
Gennaio 20, 2012 alle 12:44 am #1690111spocchiaPartecipanteragazzi, il rapporto di illuminazione tra interno ed esterno per la mia piccola esperienza é almeno di 68 stop. Anche in PP sono difficili da recuperare se non impossibile. Sicuramente il miglior modo è di esporre per l’esterno è bilanciare con luci di schiarita gli interni. Le reflex migliori hanno una gamma dinamica di 6 stop. Bisognerebbe scattare con medio formato che hanno una gamma dinamica di almeno 12 stop [dan]
Gennaio 20, 2012 alle 1:59 am #1690130albo49PartecipanteDai dati exif la prima è scattata a f8/15 125 iso, la seconda a f8/60 100 iso, pertanto ci sono 2 valori luce scarsi di differenza. In fase di ripresa si poteva cercare un compromesso usando un valore intermedio (non è il massimo ma risolve il problema). In alternativa si possono unire le due foto ed ottenere un risultato come questo. [IMG]public/imgsforum/2012/1/mia_3.jpg[/IMG]
Gennaio 20, 2012 alle 2:21 am #1690135treemmePartecipanteil conto degli stop l’ho fatto convertendo in f8 e 1/10 a 100iso e f/8 1/80 (almeno) per limare ancora qualche bruciatina :s
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.