- Questo topic ha 13 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 7 mesi fa da fotoit.
-
AutorePost
-
Marzo 31, 2015 alle 4:15 pm #1829577massimoPartecipante
spero che qualcuno possa aiutarmi.
ho un flash nissin di700 montato su una canon 600 d.in condizioni di scarsa illuminazione il flash nn effettua il prelampo che genera il flash pop-up montato sulla reflex ragion per cui la macchina non aggangia il punto di messa a fuoco.
metto sia il flash in ttl che in manuale.
mi dite come potrei fare?
grazie per l’aiutoAprile 1, 2015 alle 10:13 pm #1829699massimoPartecipantenessuno può aiutarmi?
Aprile 2, 2015 alle 1:57 am #1829708marcom12Partecipantenon devi abilitare la funzione dal menù gestione flash esterno della macchina?
Aprile 2, 2015 alle 9:31 am #1829710LuppoloPartecipanteSe hai montato il Nissin, come potrebbe funzionare il flash della macchina?
Aprile 2, 2015 alle 12:17 pm #1829720marcom12Partecipante[quote=”Lippolo” post=654505]Se hai montato il Nissin, come potrebbe funzionare il flash della macchina?[/quote]
Forse intendeva dire che il nissin non emette la luce di assistenza all’af ….almeno io ho interpretato in questo modoAprile 2, 2015 alle 1:58 pm #1829730massimoPartecipanteCiao Marcom,
si esatto!
Il flash è montato sulla reflex e non emette la luce di assistenza per la messa a fuoco
In questo modo risulta difficile effettuare foto con condizione di luce scarsa e devo utilizzare la messa a fuoco manuale dell’obiettivo.
C’è un modo per ovviare a questo problema?
grazieAprile 2, 2015 alle 2:07 pm #1829731fotoitPartecipanteMa non è che per caso sei in ai-servo? In ai-servo l’assistenza af non funziona su nessuna reflex Canon.
Aprile 2, 2015 alle 2:11 pm #1829732massimoPartecipanteCiao Fotoit,
devo controllare ma non mi sembra.
Ma solitamente i flash esterni montati sulla reflex e settati su ettl o manuale, devono lanciare quel pre-lampo così come accade per i flash pop-up montati?Aprile 2, 2015 alle 3:25 pm #1829748marcom12PartecipanteMah …che io sappia emettono il pre-lampo come lo chiami tu solo se nel menù di gestione flash esterno della macchina è abilitata l’assistenza all’af che poi di solito non è un prelampo vero e proprio ma spesso molti flash emettono una luce IR che essendo rossa a meno di non essere molto al buio praticamente non vedi, il popup della macchina deve emettere un vero prelampo quasi ad effetto strobo in assistenza all’af perchè in realtà la reflex non possiede un “illuminatore IR” integrato ma sfrutta la luce del popup.
magari qualcuno può essere più preciso dato che non posseggo la tua stessa attrezzatura io di Nissin ho il mod 866di markII e assiste l’af con gli infrarossi come fanno anche altri flash anche di Canon che posseggoprova a leggere il manualetto della reflex nel capitolo utilizzo flash esterni, dovrebbe suggerire qualcosa sull’argomento
mai come in questo caso…buona luceAprile 2, 2015 alle 5:47 pm #1829755fotoitPartecipanteSe il flash è compatile deve emettere i raggi infrarossi ed il nissin d700 teoricamente dovrebbe essere compatibile ed avere l’illuminatore af ir, se non hai la fotocamera impostata su ai-servo e non funziona l’ir prova a smanettare nel menù flash, ma credo sia a posto perchè se il flash integrato emette il prelampo af allora dovrebbe essere impostata bene, ho visto sul manuale che si può impostare o che non faccia il prelampo il flash incorporato, o che lo facciano sia incorporato che esterno a seconda se montato, o che lo faccia solo il flash esterno ma mai quello incorporato, quello esterno soltanto secondo il manuale non si può escludere.
Quindi ho hai impostato ai-servo o il flash ha un problema.
Curiosità, il flash è nuovo o l’hai preso usato?Aprile 2, 2015 alle 6:52 pm #1829767massimoPartecipanteno il flash è nuovissimo.
quindi dici che se la macchina è impostata su one shot e il flash in ettl o manule, premendo a metà il pulsante di scatto della fotocamera il flash dovrebbe emettere i raggi infrarossi per agganciare il soggetto e mettere così a fuoco anche in condizione di quasi buio?Aprile 2, 2015 alle 7:09 pm #1829772fotoitPartecipante[quote=”madera82″ post=654546]no il flash è nuovissimo.
quindi dici che se la macchina è impostata su one shot e il flash in ettl o manule, premendo a metà il pulsante di scatto della fotocamera il flash dovrebbe emettere i raggi infrarossi per agganciare il soggetto e mettere così a fuoco anche in condizione di quasi buio?[/quote]
Quasi esatto, gli infrarossi partono solo con luce scarsa, con luce sufficiente per l’af non partono come non parte il prelampo af del flash incorporato.
L’assistenza af funziona solo in ai-focus ed one shot.Aprile 2, 2015 alle 7:38 pm #1829774massimoPartecipantema giusto una curiosità: io dovrei vederla la luce infrarossa che mi va ad illuminare il punto che voglio mettere a fuoco??
Aprile 2, 2015 alle 7:48 pm #1829775fotoitPartecipanteLa luce infrarossa non è visibile ma è accompagnata da un raggio di luce rossa che dovresti vedere riflesso sul soggetto, almeno con i flash Canon è così.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.