- Questo topic ha 56 risposte, 12 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 7 mesi fa da scrubs.
-
AutorePost
-
Settembre 27, 2009 alle 11:57 pm #1510667Maca979Partecipante
[IMG]public/imgsforum/2009/9/Nitidezza_Massima1.JPG[/IMG]
Settembre 28, 2009 alle 12:01 am #1510668Maca979PartecipanteMi sembra che non ci sia differenza alcuna….Che faccio? Disinstallo il programma e lo reinstallo? Per Slave: allora ho fatto un’altra prova: File prima di Photoshop 4,11Mb File dopo Photoshop salvato a qualità 7(media)dopo aver fatto il contrasto automatico: 855KB. Entrambi hanno formato 4752X3168. Ho la versione di Photoshop CS3
Settembre 28, 2009 alle 12:04 am #1510669MR79bisPartecipanteOriginariamente inviato da Maca979: Mi sembra che non ci sia differenza alcuna….Che faccio? Disinstallo il programma e lo reinstallo? Per Slave: allora ho fatto un’altra prova: File prima di Photoshop 4,11Mb File dopo Photoshop salvato a qualità 7(media)dopo aver fatto il contrasto automatico: 855KB. Entrambi hanno formato 4752X3168. Ho la versione di Photoshop CS3
Io sinceramente la noto una leggera differenza. Ma la maschera di contrasto la applichi prima o dopo il ridimensionamento, perchè non è la stessa cosa.
Settembre 28, 2009 alle 12:10 am #1510672Maca979PartecipanteMah…cmq è lontano anni luce dai risultati di Lorenzo… Cmq voglio precisare che anche all’interno di DPP i files sono identici e la nitidezza RGB è sempre 0…Invece ti assicuro che se aumento la nitidezza nel file RAW originale c’è una differenza PAUROSA,come quella di Lorenzo.. E’ come se il programma non salva le impostazioni di nitidezza…Boh…
Settembre 28, 2009 alle 12:10 am #1510673charvel4bluePartecipanteSalve, mi inserisco nella discussione. Anch’io ho notato che le immagini RAW (tutte!) visualizzate all’interno di DPP sono decisamente migliori, sia nei colori che nella nitidezza, rispetto a quelle poi convertite in JPG del medesimo programma, anche con valore 10. Perchè?
Settembre 28, 2009 alle 1:28 am #1510703slave1PartecipanteCredo per il semplice motivo che il RAW è un formato a 14bit senza perdita di informazioni, mentre il JPEG comprime ad 8 bit lasciando per la strada informazioni, quindi meno dettagli e minor nitidezza rispetto al RAW. PS Ho appurato che il fattore 7 di compressione di DPP corrisponde a circa il valore 11 di Photoshop , mentre il valore massimo di DPP (10) corrisponde al valore 12 di Photoshop.
Settembre 28, 2009 alle 3:52 am #1510742Maca979Partecipante@ MR79bis: La maschera di contrasto l’ho applcata prima. @Slave: Scusa ma allora perhè nelle foto di Lorenzo c’è tutta questa differenza? Cmq mi chiedo: se questi poi sono i risulati che senso ha scattare in RAW se poi le modifiche fatte con DPP manco
Settembre 28, 2009 alle 8:48 am #1510747Lorenzo CanonianiAmministratore del forumOriginariamente inviato da Maca979: Cmq voglio precisare che anche all’interno di DPP i files sono identici e la nitidezza RGB è sempre 0
Credo sia questo il problema. Gia’ da DPP devi vedere le differenze altrimenti c’e’ qualcosa che non quadra. Uno dei due file deve avere nitidezza RGB 500 e RAW 10. Nessuno dei due parametri rimane a zero. Quando setti l’RGB in basso a destra dell’anteprima RAW dovresti vedere evidenziarsi la scritta RGB sotto la dicitura RAW. Fammi sapere
Settembre 28, 2009 alle 4:18 pm #1510818slave1PartecipanteOriginariamente inviato da Maca979: @ MR79bis: La maschera di contrasto l’ho applcata prima. @Slave: Scusa ma allora perhè nelle foto di Lorenzo c’è tutta questa differenza? Cmq mi chiedo: se questi poi sono i risulati che senso ha scattare in RAW se poi le modifiche fatte con DPP manco si notano??
Come le differenze non si notano , si notano eccome , anche sul JPEG generato dal RAW, adirittura nel RAW puoi modificare l’esposizione ed il bilanciamento del bianco, prova a farlo sul JPEG e vedi i risultati, inoltre il JPEG ad ogni salvataggio perde di qualità , per cui sarebbe meglio non toccarlo in post produzione. Tieni inoltre presente che partendo dal RAW puoi salvare in Tiff per poi stampare e qui la differenza del risultato rispetto al JPEG è abissale.
Settembre 28, 2009 alle 5:24 pm #1510842Maca979PartecipanteAllora Slave ho fatto così: Sono partito dal RAW originale ed ho messo al massimo le 2 nitidezze, poi ho fatto converti e salva ed ho salvato il file exif-jpeg….Dopo ho fatto salva ed ho salvato pure il RAW al massimo nella nitidezza..il risultato è che all’interno di DPP nel RAW vedo la scritta RGB che dici tu ed infatti la foto è al massimo della nitidezza; nel Jpeg che ho generato invece la nitidezza al massimo non è stata salvata infatti non c’è la scritta RGB ed appena apro la foto la nitidezza RGB è pari a 0 come se non avesse salvato questa impostazione…Anche col visualizzatore windows la foto jpeg non è al massimo della nitidezza, quella RAW non lo so perchè col visualizzatore non me la fa aprire.. Invece se parto da una foto in jpeg succede questo: metto nel jpeg originale la nitidezza RGB a 500 e faccio converti e salva cambiando nome; poi salvo anche l’originale su DPP a massima nitidezza. Così dovrei avere 2 file a massima nitidezza, invece succede questo: Se apro i file con DPP il file originale me lo ha modificato alla massima nitidezza infatti c’è la scritta RGB e se lo apro la nitidezza RGB è a 500; nel file che ho creato invece la nitidezza non l’ha salvata infatti il valore nitidezza RGB è pari a 0 come se non avessi fatto nulla…se invece apro i 2 files col visualizzatore allora entrambi i file (sia quello creato che quello originale) me li vede identici a nitidezza minima come se non avessi fatto niente… Ricapidolando quindi col jpeg se apro il file originale su DPP lo vede a massima nitidezza, col visualizzatore invece no; l’altro file, quello creato, sia DPP che il visualizzatore li vedono a minima nitidezza.. Spero di essere stato chiaro… Tutto questo non penso sia normale…Che posso fare? Reinstallo tutto?
Settembre 28, 2009 alle 5:32 pm #1510848slave1PartecipanteQuando tu generi un JPEG partendo dal RAW , alle successiva apertura del JPEG, con DPP, troverai tutti i valori di nitidezza ed altro a default in quanto il JPEG,a differenza del RAW, non include un metafile contenente le modifiche apportate, questo non vuole dire che durante la conversione non siano state effettuate. Se aprendo il JPEG convertito dal RAW , noti comunque che la nitidezza visiva risulta inferiore a quella che vedi nel RAW probabilmente la diminuzione di nitidezza è dovuta alla conversione JPEG, prova a convertire il RAw in Tiff e poi vedi se aprendo il tiff con DPP vedi la nitidezza. Lascia comque perdere il visualizzatore di windows che è pessimo. PS Verifica anche ,sul sito Canon,di avere installlata l’ultima versione di DPP.
Settembre 28, 2009 alle 6:09 pm #1510859Maca979PartecipanteHo fatto la prova sia col TIFF 16bit che Exif TIFF 8bit( non sapevo la differenza così li ho convertiti in tutti e due i modi)..Stesso identico risultato..sia su DPP che col visualizzatore non mi salva la nitidezza che è sempre uguale a 0…sembra che convertendo e salvando non memorizza la nitidezza…praticamente su DPP non c’è alcuna differenza tra il file jpeg ed i due files TIFF…Boh…francamene mi sto stufando, mi sa che sto problema non lo risolvo..non so che cosa fare..caso mai provo a cambiare programma..che altri programmi mi consigli per gestire il RAW?
Settembre 28, 2009 alle 7:48 pm #1510906Lorenzo CanonianiAmministratore del forumProva a reinstallare DPP Probabilmente c’e’ stato un errore durante la fase di installazione. ;hm
Settembre 28, 2009 alle 10:19 pm #1510978Maca979PartecipanteOkay Lorenzo, stasera provo e ti faccio sapere…Il programma sicuramente non funziona bene visti i tuoi risultati…
Settembre 28, 2009 alle 10:29 pm #1510981Lorenzo CanonianiAmministratore del forumHo usato il tuo scatto per far vedere le differenze che risultano con la nitidezza RGB minima e massima. [IMG]public/imgsforum/2009/9/Nitidezza_Minima11.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/9/Nitidezza_massima2.jpg[/IMG]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.