Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » Problema DPP e jpeg

Problema DPP e jpeg

Stai visualizzando 12 post - dal 46 a 57 (di 57 totali)
  • Autore
    Maca979
    Partecipante

Francamente mi sembra assurdo che se voglio un jpeg più nitido evo per forza abbassare la risoluzione altrimenti non vedo la nitidezza aumentata..c’è qualcosa che non va secondo me…per questo dicevo se potevate fare questa prova, così capisco se è il mio computer o il mio programma che non va, oppure se questa cosa è normale…

emmeti71
    Partecipante

Originariamente inviato da Maca979: Francamente mi sembra assurdo che se voglio un jpeg più nitido evo per forza abbassare la risoluzione altrimenti non vedo la nitidezza aumentata..c’è qualcosa che non va secondo me…per questo dicevo se potevate fare questa prova, così capisco se è il mio computer o il mio programma che non va, oppure se questa cosa è normale…

Leggiti per bene quello chi ti ha scritto slave… e magari, prova a stamparla qualche foto

slave1
    Partecipante

Originariamente inviato da Maca979: Non ho capito bene Slave, quindi tu mi dici che è normale che se elevo al massimo le due nitidezze dal RAW e converto ridimensionando il jpeg è normale che aumenta, mentre se lascio il jpeg a 15MPX è normale che non concludo niente? La cosa mi sa un po di fregatura…

No , ho detto semplicemente che la riduzione di nitidezza avviene perchè il visualizzatore di foto ricampiona i pixel per farli entrare nello schermo del tuo monitor , se mantieni le foto alla risoluzione originale devi stamparle per apprezzarne la nitidezza e tutto il resto.

Maca979
    Partecipante

Okay!! Quindi se ho capito bene tutte le 5 pagine di discorsi che abbiamo fatto in questo topic sul problema che avevo con DPP sono stati superflui in quanto il mio programma allora funziona benissimo..Nel senso che non vedo la nitidezza al massimo del jpeg a 15MPX sul computer col visualizzatore windows per il fatto che i pixel vengono ricampionati per farli entrare nello schermo, ma mi accorgo della differenza solo se stampo la foto..quindi è una cosa che riguarda tutti, non solo il mio DPP..cioè se tu fai come ho fatto io anche tu nel tuo visualizzatore non vedi la nitidezza aumentata, nel jpeg al massimo dei pixel ma la vedi solo se stampi.. Dico bene?

slave1
    Partecipante

Secondo me è proprio cosi ,puoi vederla anche visualizzando le foto a dimensione reale su monitor, ho fatto una prova , ho preso una foto e salvata alla massima risoluzione (12Mbit) con nitidezza a 0 , poi l’ho salvata sempre a massima risoluzione ma con nitidezza RAW e RGB al massimo, poi ho visualizzato le 2 foto con il visualizzatore di windows , ma impostando la visualizzazione a dimensione reale e non adattando alla pagina ed ho catturato le 2 immagini a video e la differenza tra le 2 è notevole. [IMG]public/imgsforum/2009/11/uccello1.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/11/uccello2.JPG[/IMG] come puoi vedere la nitidezza è stata salvata sebbene le foto siano state convertire da RAw in JPEG alla massima risoluzione, se però io quardo le 2 foto nella loro interezza adattate allo schermo del mio monitor la differenza che noto è quasi inesistente.

Maca979
    Partecipante

Ho provato anch’io ed hai perfettamente ragione Slave…praticamente siamo stati a parlare per giorni di un problema che alla fine non esisteva…

scrubs
    Partecipante

Ciao a tutti! ho letto questo tread perchè avevo qualche problema a memorizzare le modifiche fatte con DPP, poi ho scoperto grazie a voi di essermi perso in un bicchier d’acqua!! [ver] Ma ecco un altro piccolo inconveniente: come faccio a ripetere con un solo passaggio la procedura “Converti e salva” a tutte le foto? anche usando il contrassegno non riesco! [pen] Ultimo consiglio.. dovendo esser messe su internet per pubblicizzare un pub che qualità di immagine consigliate?.. per la facile lettura del sito intendo! [hel] :lp

scaramik
    Partecipante

Originariamente inviato da scrubs: Ciao a tutti! ho letto questo tread perchè avevo qualche problema a memorizzare le modifiche fatte con DPP, poi ho scoperto grazie a voi di essermi perso in un bicchier d’acqua!! [ver] Ma ecco un altro piccolo inconveniente: come faccio a ripetere con un solo passaggio la procedura “Converti e salva” a tutte le foto? anche usando il contrassegno non riesco! [pen] Ultimo consiglio.. dovendo esser messe su internet per pubblicizzare un pub che qualità di immagine consigliate?.. per la facile lettura del sito intendo! [hel] :lp

ciao! una volta modificate le foto con dpp, clicca sul pulsante in alto a sinistra “seleziona tutto” e poi su quello a destra “elaborazione batch”, le modifiche verranno apportate a tutte le foto! per quanto riguarda la pubblicazione su un sito, secondo me vanno bene come quelle che pubblichiamo qua’ e cioe’ 900 x 600 pixel, 340 kb e se non devono essere stampate su carta, 72 dpi come qualità di stampa. [lo]

scrubs
    Partecipante

Grazie mille! [gra] [gra] ! sbattendoci un po’ la testa ce l’ho fatta! ed è andato tutto bene! in un solo passaggio! sei stato molto gentile e veloce!!! (o) (o) .. anch’io avevo pensato alle dimensioni consigliate qui!! ..ma un secondo parere è stato più rassicurante!! [lo] [lo]

scrubs
    Partecipante

Ciao a tutti! eccomi qui a chiedere ancora il vostro aiuto!! ho un dubbio riguardo la funzione “Timbro” in DPP visto che ultimamente facendo foto in notturna qlc pixel rosso è uscito allo scoperto!! il procedimento per l’utilizzo del timbro è chiaro fino al momento del salvataggio del risultato finale!! finito il lavora clicco “Ok” in basso a dx, poi vado a riaprire la foto interessata (che avrà il simbolo del timbro in alto a dx) ma nessuna traccia del lavoro in postproduzione col timbro!! (?) sicuramente sto perdendo qualche passaggio e la soluzione ce l’ho sotto il naso.. ma non la vedo!!! :nw [hel] grazie a chiunque saprà rispondermi!!!

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Esegui l’operazione “converti e salva” al tuo lavoro eseguito su dpp. Vedrai che i risultati compariranno. 😉

scrubs
    Partecipante

Grazie Lorenzo, ho appena seguito il procedimento… tutto perfetto!! [gra] [lo] [lo]

Stai visualizzando 12 post - dal 46 a 57 (di 57 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX