- Questo topic ha 4 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 9 mesi fa da Giovanni.
-
AutorePost
-
Febbraio 22, 2018 alle 2:33 am #1861165GiovanniPartecipante
Salve, mi sono iscritto a questo forum sperando di ricevere qualche indicazione per controllare/riparare una F1 old.
La macchina mi è stata ceduta da un amico oltre una decina d’anni fa. Avendo deciso di riprendere a fare foto analogiche in B/N, come prima cosa ho ordinato la pila con l’adattatore in sostituzione della vecchia PX625. Purtroppo l’ago dell’esposimetro non si muove. Tra l’altro col tester ho scoperto che la vecchia PX6215 che c’era dentro restituisce ancora 1,35V. Fatto sta che l’ago sta giù con entrambe le pile.
Girando la ghiera dell’interruttore sulla posizione ‘C’ con ritorno automatico (credo sia il test di carica), l’ago dell’esposimetro rimane anche in questo caso immobile.
In questo genere di macchina, non credo sia necessario montare la pellicola per far andare l’esposimetro. Credo proprio che ci sia un guasto.Qualcuno saprebbe darmi qualche indicazione in merito, o magari indirizzarmi verso un bravo fotoriparatore?
Grazie in anticipo a chi vorrà darmi qualche dritta.
Giovanni
Febbraio 22, 2018 alle 3:29 pm #1861166reynoldsPartecipanteBenvenuto tra noi.
Non sappiamo in che zona abiti, qui a Modena per esempio ce ne è uno molto bravo.Febbraio 22, 2018 alle 4:57 pm #1861167GiovanniPartecipanteGrazie per il benvenuto, Ennio.
Vivo in Sicilia, ma non avrei problemi a spedirla, se necessario. Anche se per il momento avrei trovato qualcuno in zona, mandami pure il contatto via MP.
P.S. Vedo con piacere che ti occupi di astrofotografia. E’ la mia grande passione, ma non potrei discuterne qui perché lo faccio con camere ccd dedicate (non con la reflex) e quindi sarei O.T. Bella la tua galleria su astrobin, complimenti!
Giovanni Benintende
Febbraio 23, 2018 alle 12:05 am #1861173reynoldsPartecipanteEcco Giovanni, possiamo anche parlarne qui sul forum perchè potrebbe anche interessare ad altri utenti:
Galli Vittorio, Modena, tel. 059 241085.
Prova a chiamarlo, potrà dirti se sarà possibile ripararla.Cavolo, quando ho letto che eri Giovanni Benintende, uno dei più famosi e bravi astrofili italiani, sono rimasto di stucco.
Grazie comunque per la visita ai miei siti di fotografia astronomica, sono ben poca cosa rispetto alle tue foto, ma qui, dalla iper inquinatissima Valle Padana, non mi è possibile fare di meglio.
Purtroppo l’Astronomia ha come presupposto fondamentale la disponibilità di un buon cielo, ma va bene così, mi accontento.Febbraio 23, 2018 alle 12:45 am #1861175GiovanniPartecipanteDoppiamente grazie Ennio, per la segnalazione del fotoriparatore e per l’accoglienza da astrofotografo.
Oggi sono stato dal tecnico qui vicino, che è persona seria e di grande esperienza, e gli ho lasciato la F1. Fra qualche giorno la esaminerà e saprò se può risolvere il problema.
Nel malaugurato caso che non ci riesca, prenderò contatto col tecnico che mi hai segnalato.Un cordiale saluto ed ancora grazie per la tua gentilezza.
Giovanni
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.