- Questo topic ha 12 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 8 mesi fa da fotoit.
-
AutorePost
-
Marzo 21, 2013 alle 1:38 pm #1758348pdigiambattistaPartecipante
Amici avrei un piccolo problema che vorrei cercare di comprendere insieme a voi. Io scatto sempre in formato raw con la 5D mark II e poi scarico i files con zoombrowser. Seleziono gli stessi utilizzando lo stesso programma e una volta fatto ciò, passo a lavorarli con camera raw e chiaramente photoshop (CS6). Ora la scorsa volta, per puro caso in quanto volevo dei file molto simili a quello raw, mi sono accorto riguardando i jpg con zoombrowser, che questi ultimi rispetto ai raw erano quasi inguardabili. Praticamente sono scialbi, privi di contrasto e addirittura desaturati, praticamente lesatto opposto di come appaiono i raw. Eppure mi sono limitato a piccolissimi interventi in camera raw, mentre in photoshop non ho effettuato nulla e ho solo salvato i files in jpg. Comunque per fare una prova definitiva, ho preso un file raw, lho aperto in camera raw, poi subito in photoshop e salvato in jpg. Li vado a guardare entrambi con zoombrowser e quello raw è ok, mentre il jpg lamenta tutti i difetti di cui parlavo prima. Come è possibile una cosa del genere? Ciò è dovuto alla compressione del jpg? Infine, come posso ottenere un file jpg esattamente uguale al raw? Commetto io degli errori? (?)
Marzo 21, 2013 alle 3:17 pm #1758354fotoitPartecipanteUn Jpg esattamente uguale al raw non lo potrai mai avere poiché la compressione Jpg elimina molte informazioni ma lo puoi avere molto vicino al raw se salvi con la minima compressione, cioè qualità massima e linea di base standard, mai progressiva o ottimizzata. Se poi lo salvi in tiff (se possibile anche 48 bit) e poi lo converti con AcdSee conversione progressiva e senza campionamento ancora meglio, comunque credo che i jpg vengono meglio di PS anche con Dpp sempre alla massima qualità, anche in questo caso poiché sviluppi con camera raw devi prima salvarlo in tiff.
Marzo 21, 2013 alle 4:07 pm #1758364pdigiambattistaPartecipanteGrazie Fotoit, che il jpg non potesse essere proprio uguale al raw è chiaro, ma una simile differenza certo non me la aspettavo. Comunque debbo controllare i parametri di salvataggio. Della qualità massima sono sicuro, invece meno riguardo alla linea base standard.
Marzo 21, 2013 alle 4:14 pm #1758365scaramikPartecipanteprova a convertire il .tif in .jpg con digital photo professional.
Marzo 22, 2013 alle 1:13 am #1758435pdigiambattistaPartecipanteGrazie per il consiglio. Scaramik potresti gentilmenti indicarmi i passi da fare in digital photo professional per fare ciò che tu dici in quanto questo programma lo conosco davvero poco, anzi per nulla visto che uso sempre photoshop. Inoltre forse in photoshop debbo anche impostare qualcosa in quanto quando apro da camera raw una qualsiasi foto, mi si apre una finestra con queste diciture: la finestra riporta, Il documento …….. dispone di un profilo colore incorporato che non corrisponde allo spazio di lavoro RGB corrente. Su questa finestra poi si hanno tre opzioni 1) Usa il profilo incorporato (anzichè lo spazio di lavoro) 2) converti i colori del documento in spazio di lavoro 3) elimina profilo incorporato (non gestire i colori) Io sino ad ora ho sempre scelto la prima soluzione. Debbo reimpostare qualcosa in photoshop?
Marzo 22, 2013 alle 1:47 pm #1758470fotoitPartecipanteOriginariamente inviato da pdigiambattista: Grazie per il consiglio. Scaramik potresti gentilmenti indicarmi i passi da fare in digital photo professional per fare ciò che tu dici in quanto questo programma lo conosco davvero poco, anzi per nulla visto che uso sempre photoshop. Inoltre forse in photoshop debbo anche impostare qualcosa in quanto quando apro da camera raw una qualsiasi foto, mi si apre una finestra con queste diciture: la finestra riporta, Il documento …….. dispone di un profilo colore incorporato che non corrisponde allo spazio di lavoro RGB corrente. Su questa finestra poi si hanno tre opzioni 1) Usa il profilo incorporato (anzichè lo spazio di lavoro) 2) converti i colori del documento in spazio di lavoro 3) elimina profilo incorporato (non gestire i colori) Io sino ad ora ho sempre scelto la prima soluzione. Debbo reimpostare qualcosa in photoshop?
Con DPP seleziona il file Tiff poi seleziona salva con nome scegli il formato Jpg ce ne sono due io preferisco exif jpg 8 bit, poi se non è su qualità 10 impostala a 10, puoi scegliere anche il nome di uscita altrimenti lascia il nome corrente, quindi puoi scegliere la cartella dove salvarli e quindi clicca su esegui. Puoi anche convertirne più di una insieme, in tal caso seleziona tutti i file tiff da convertire poi nella barra sopra le anteprime clicca su elaborazione batch, poi la procedura è la stessa come sopra.
Marzo 22, 2013 alle 1:57 pm #1758472pdigiambattistaPartecipanteGrazie Fotoit! Ancora una piccola cosa non mi è molto chiara, io parto da files raw quindi devo convertirli in tiff con photoshop? Se si a quanti bit? Infine potresti anche spiegarmi la finestra di photoshop di cui parlavo nel precente post? Sicuramente ci sarà ina incongruenza tra l’area di lavoro di photoshop e i files.In questo caso cosa dovrei fare?
Marzo 22, 2013 alle 2:17 pm #1758475scaramikPartecipanteOriginariamente inviato da pdigiambattista: ……Li vado a guardare entrambi con zoombrowser e quello raw è ok, mentre il jpg lamenta tutti i difetti di cui parlavo prima…..
fammi capire bene, ma è soltanto un problema di visualizzazione del jpg con zoombrowser ? se apri lo stesso file con un altro programma, è sempre “scialbo” ? comunque io, quando utilizzo photoshop elements, adotto la seguente procedura : – sviluppo il raw e lo salvo in tiff; – apro lo stesso file con dpp, sulla barra in alto del menu’ principale clicco su File —> Converti e salva ed imposto, nella finestra che mi si apre, la Qualita’ immagine (a seconda del peso che voglio ottenere) ed Impostazione ridimensionamento (dimensioni foto) e salvo come Exif – JPEG impostandolo dal relativo menu’ a tendina. – apro di nuovo il jpg appena salvato e vado ad aumentare il cursore della Nitidezza (di poco, altrimenti poi si notano gli artefatti) poiche’ la conversione ed il ridimensionamento precedenti potrebbero aver degradato il file stesso. secondo me in troppi sottovalutate digital photo professional che ritengo per la nitidezza probabilmente il miglior programma.
Marzo 22, 2013 alle 2:21 pm #1758476fotoitPartecipanteOriginariamente inviato da scaramik: fammi capire bene, ma è soltanto un problema di visualizzazione del jpg con zoombrowser ? se apri lo stesso file con un altro programma, è sempre “scialbo” ? comunque io, quando utilizzo photoshop elements, adotto la seguente procedura : – sviluppo il raw e lo salvo in tiff; – apro lo stesso file con dpp, sulla barra in alto del menu’ principale clicco su File —> Converti e salva ed imposto, nella finestra che mi si apre, la Qualita’ immagine (a seconda del peso che voglio ottenere) ed Impostazione ridimensionamento (dimensioni foto) e salvo come Exif – JPEG impostandolo dal relativo menu’ a tendina. – apro di nuovo il jpg appena salvato e vado ad aumentare il cursore della Nitidezza (di poco, altrimenti poi si notano gli artefatti) poiche’ la conversione ed il ridimensionamento precedenti potrebbero aver degradato il file stesso. secondo me in troppi sottovalutate digital photo professional che ritengo per la nitidezza probabilmente il miglior programma.
Concordo sulla validità di DPP!
Marzo 22, 2013 alle 2:25 pm #1758477LuppoloPartecipanteio uso solo DPP, praticamente… (o)
Marzo 22, 2013 alle 2:27 pm #1758478fotoitPartecipanteOriginariamente inviato da pdigiambattista: Grazie Fotoit! Ancora una piccola cosa non mi è molto chiara, io parto da files raw quindi devo convertirli in tiff con photoshop? Se si a quanti bit? Infine potresti anche spiegarmi la finestra di photoshop di cui parlavo nel precente post? Sicuramente ci sarà ina incongruenza tra l’area di lavoro di photoshop e i files.In questo caso cosa dovrei fare?
Mi spiace anch’io i raw li sviluppo con DPP, ho provato con PS ma non mi ci trovo bene e non ricordo neppure i vari comandi di camera raw, qualche altro canoniano sicuramente saprà risponderti. Io sviluppo i raw con DPP poi salvo in tif 48 bit, poi apro i tif con PS e li rifinisco, li salvo sempre a 48 bit e quindi li converto con AcdSee che secondo me è il convertitore migliore attualmente ma ovviamente genera file più grandi.
Marzo 22, 2013 alle 4:44 pm #1758508pdigiambattistaPartecipanteAmici grazie a tutti per le esaurienti e chiare risposte. proverò con DPP. Comunque i file di cui parlavo , con zoombrowser veramente erano inguardabili, mentre con altri programmi diciamio erano un pochino meglio. In relazione a ciò ho anche riguardato i parametri di salvataggio in jpg, essi erano si alla massima qualità(12) però non erano a base standard ma ottimizzata. Un’ultima cosa sulla quale vi prego di illuminarmi , riguarda la finestra di cui parlavo che mi appare in PS quando apro i files da camera raw. Ditimi per favore se debbo andare a modificare i settaggi! Ora proverò a lavorare i files anche con DPP ma tenete presente che solitamente uso PS che conosco diciamo benino. Certo non sono un mago della PP, ma per chi fa reportage deve soprattutto pensare a scattare. La cosa veramente difficile poi è quella non di ottenere foto stravolgenti(per carità anche ciò è importante) ma quella di ottenere scatti che raccontino che siano in grado di evocare e farti vivere una certa storia, una certa sistuaziione. Se manca questo, puoi dire di aver fallito anche se hai foto senzazionali dal punto di vista esclusivamente estetico. Fare foto che raccontano è vi assicuro la cosa più difficile!
Marzo 22, 2013 alle 8:23 pm #1758538fotoitPartecipanteLo sviluppo dei raw con DPP è molto più semplice che con Camera raw!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.