Problema Film 120

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Punx89
    Partecipante

Ciao a tutti cari canoniani! Ho sviluppato recentemente due rullini 120 montati su una lubitel 2 e una pentacon six. Entrambi hanno un problema. Sembra che si sia impressionata la parte superiore della pellicola fuori dal fotogramma (quella dove compare la dicitura della pellicola per intenderci, es. tmax 100), la quale a volte va anche a intaccare lo stesso. A naso penso si sia impressionata da quando l’ ho tirata fuori dal corpo macchina e l’ ho riposta nell’ armadio attaccata al ronchetto con un po’ di nastro adesivo. C’è qualche trucchetto per ovviare al problema? Grazie in anticipo a tutti! 🙂

fireblade
    Partecipante

Credo di non aver capito il problema.

tecnico73
    Partecipante

ti compare una striscia scura sui bordi del film?? nella zona in cui si trovano le scritte e i numeri, se ho capito bene questo e il problema

Punx89
    Partecipante

Esatto tecnico73. Perdonatemi la poca chiarezza. Una striscia scura che a volte è solo al bordo della pellicola, altre intacca anche il fotogramma.

tecnico73
    Partecipante

anche se poco chiaro, ho capito per il semplice motivo che ho notato lo stesso problema “marginale”, possiedo anche io una lomo lubitel 2, ogni tanto si presentano anche a me quelle strisce non sul negativo ma solo sul bordo, il problema è nella chiusura del vano porta rullo della macchina fotografica, molte volte non si chiude perfettamente e lascia traspirare un po di luce sui bordi che si evidenziano in fase di sviluppo, personalmente non ho trovato una soluzione visto che nel caso mio le strisce si presentano solo sul bordo

Punx89
    Partecipante

A me è capitato sia sulla lubitel 2 sia sulla pentacon six. Pensavo fosse un problema riguardante il togliere e conservare il rullino prima dello sviluppo… Bah, farò altre prove. Grazie mille tecnico73!

Gionny
    Partecipante

Se il problema è un’infiltrazione di luce fai come fanno i proprietari di HOLGA: nastro adesivo nero lungo la chiusura 🙂

Punx89
    Partecipante

Pensavo fosse banalmente un problema nella chiusura della pellicola sul ronchetto. Le infiltrazioni di luce mi facevano credere questo. Beh grazie comunque a tutti.

fireblade
    Partecipante

Comunque i rulli 120 vanno caricati e scaricati in luce attenuata, e bisogna assicurarsi che siano ben stretti quando li si scarica. Trovo molto utili gli astucci neri della adox in quanto proteggono dalla luce. Vale la pena di portarsene dietro uno per ogni rullo.

Punx89
    Partecipante

Grazie mille Fire! Li cercherò, credo sia li il problema. Grazie ancora!

porcospino99
    Partecipante

Originariamente inviato da fireblade: Comunque i rulli 120 vanno caricati e scaricati in luce attenuata, e bisogna assicurarsi che siano ben stretti quando li si scarica. Trovo molto utili gli astucci neri della adox in quanto proteggono dalla luce. Vale la pena di portarsene dietro uno per ogni rullo.

se compri le rollei 120 (pellicole interessanti da provare) vengono fornite nel astuccio di plastica nero che dice Sandro.

Punx89
    Partecipante

Per ora ha un amore folle per le fomapan 400 che non si esaurirà in fretta! 😉 Grazie mille a tutti!

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da Punx89: Per ora ha un amore folle per le fomapan 400 che non si esaurirà in fretta! 😉 Grazie mille a tutti!

E’ vero. In rodinal 1+50 con agitazione continua sono straordinarie.

Punx89
    Partecipante

Fatto! Goduria…. La mia Canon 50d ormai prende solo polvere! 🙂

gloster1974
    Partecipante

Originariamente inviato da Punx89: Fatto! Goduria…. La mia Canon 50d ormai prende solo polvere! 🙂

Mi sa che ultimamente ci siano tante macchine marcate D utilizzate come fermacarte………….

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX