- Questo topic ha 8 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 9 mesi fa da ricox.
-
AutorePost
-
Febbraio 9, 2013 alle 2:41 am #1753274ricoxPartecipante
Ciao a tutti, vi riporto un problema che ho notato su 1 dei miei 3 filtri Hoya HD protector: Utilizzato in determinate condizioni di luce/temperatura l’immagine prodotta risulta Appannata!! Uno penserebbe a condensa da sbalzo di temperatura ma ahimè anche un’ora dopo che lo uso l’immagine risulta sempre affetta da disturbo. Inoltre magia se faccio le medesime operazioni con un’altro dei miei Hoya HD Protector l’immagine è pulita!! Di seguito alcuni esempi: Hoya HD Protector Bacato [IMG]public/imgsforum/2013/2/HoyaHdProBad.JPG[/IMG] Hoya HD Protector Buono [IMG]public/imgsforum/2013/2/HoyaProHdGood.JPG[/IMG] Hoya HD Protector Bacato [IMG]public/imgsforum/2013/2/FiltroBacato.JPG[/IMG] Senza Filtro [IMG]public/imgsforum/2013/2/SenzaFiltro.JPG[/IMG] Con filtro sconosciuto del fotografo [IMG]public/imgsforum/2013/2/FitroSconosciuto.JPG[/IMG] Che dire ma anche il vetro può essere bacato???!? Ciao
Febbraio 9, 2013 alle 2:50 am #1753276gabrielefPartecipantema se lo rimuovi e ci guardi attraverso è trasparente come quello buono? “Te l’avevo detto di non usare i filtri protector”, qualcuno ti dirà! [mat] [mat] [mat]
Febbraio 9, 2013 alle 3:01 am #1753277rossomotoPartecipanteIpotesi da totale ‘gnurant: pò essè che il filtro bacato interferisca in qualche modo con la messa a fuoco?
Febbraio 9, 2013 alle 3:18 pm #1753312fotoitPartecipanteQualsiasi filtro può interferire con la messa a fuoco, l’obiettivo nasce per lavorare con le sue lenti e non con lenti aggiunte, ma di solito se sono ben fatti non danno problemi ma a volte può capitare che qualche pezzo non sia perfetto o abbia il rivestimento antiriflesso venuto male, e allora sono problemi. Io non uso filtri protettivi ma uso sempre il paraluce per protezione lente e protezione da eventuali luci parassite.
Febbraio 9, 2013 alle 10:17 pm #1753354ricoxPartecipante@gabrielef Si, perfetto. @rossomoto Potrebbe ma l’effetto non mi sembra sfocato mi sembra come se i contorni delle cose abbiano un alone simile all’appannatura di un vetro. @fotoit sono in accordo col tuo ragionamento ecco perchè ho acquistato gl
Febbraio 10, 2013 alle 5:48 am #1753388FrancoPartecipantenel montaggio una lente “flou” e finita tra le UV?
Febbraio 10, 2013 alle 2:31 pm #1753402regolusPartecipantese avviene solo in determinate condizioni di temperatura, non può che essere una deformazione del vetro dipendente dalla temperatura, per esempio perchè troppo stretto nella sua montatura metallica. Il vetro e il metallo hanno coefficenti di dilatazione molto diversi, e la montatura potrebbe “strizzare” il filtro facendgli perdere la planearità,da qui l’effetto flou e soprattutto l’aspetto a cerchi concentrici dei punti luminosi, tipico di aberrazione sferica. Prova ad allentre la ghiera in modo che sia libero di muoversi per adattarsi alla teeratura
Febbraio 10, 2013 alle 4:01 pm #1753413valeriobryPartecipanteOriginariamente inviato da regolus: se avviene solo in determinate condizioni di temperatura, non può che essere una deformazione del vetro dipendente dalla temperatura, per esempio perchè troppo stretto nella sua montatura metallica. Il vetro e il metallo hanno coefficenti di dilatazione molto diversi, e la montatura potrebbe “strizzare” il filtro facendgli perdere la planearità,da qui l’effetto flou e soprattutto l’aspetto a cerchi concentrici dei punti luminosi, tipico di aberrazione sferica. Prova ad allentre la ghiera in modo che sia libero di muoversi per adattarsi alla teeratura
Questa mi sembra un’ottima ipotesi.
Febbraio 14, 2013 alle 12:08 pm #1754018 -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.