- Questo topic ha 9 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 4 mesi fa da Digiteos.
-
AutorePost
-
Luglio 11, 2009 alle 1:14 pm #1489232DigiteosPartecipante
Buongiorno ragazzi, volevo chiedervi un parere: è normale che sul sigma 10-20 impostando il punto centrale, l’obiettivo non vada più lontano di 1 m di messa a fuoco anche se inquadra punti posti a 100 metri di distanza? Inoltre se cambio con i punti laterali il problema non si pone, ma è alquanto fastidioso cambiare sempre il punto di messa a fuoco. Grazie anticipatamente. Tra l’altro le foto che produce non sono molto definite, ma questo problema lo riscontro solo alle lunghe distanze. [lo]
Luglio 11, 2009 alle 1:54 pm #1489244DigiteosPartecipanteAggiungo un’immagine per far capire la qualità degli scatti, secondo me peggiore del 17-85is a tutt’apertura, possibile? [IMG]public/imgsforum/2009/7/prova1.jpg[/IMG]
Luglio 11, 2009 alle 3:39 pm #1489269DigiteosPartecipanteNiente ho fatto numerose prove e sono tutte fuori fuoco…ho deciso quindi di sostituirlo con il tokina 12-24. Molto ben costruito e soprattutto molto più nitido. Posto una foto fatta con il tokina. La compressione non consente di apprezzare il reale vantaggio rispetto al sigma ma vi assicuro che è tutta un altra questione. Anche perchè se per avere foto nitide dovevo per forza scattare a più di 10 mm, a questo punto è stato meglio prendere questa lente. Spero che mi dia grandi soddisfazioni. [lo] [IMG]public/imgsforum/2009/7/prova2.jpg[/IMG]
Luglio 11, 2009 alle 6:22 pm #1489298KekkoYPartecipanteSul Sigma hai verificato che il selettore di messa a fuoco fosse su AF (fuoco automatico)? Il cmoportamento che descrivi è davvero molto strano…
Luglio 11, 2009 alle 7:21 pm #1489315DigiteosPartecipanteSisi, assolutamente ho fatto tutte le prove possibili con la lente sigma. Non aveva problemi per soggetti vicini, ma lontano non dava la resa per nulla omogenea, le foto erano a fuoco solo all’inizio poi si spappolavano le immagini. Il negoziante però è fenomenale, appena a visto che non andava mi ha subito sostituito l’obietivo con il tokina.
Luglio 11, 2009 alle 8:15 pm #1489322KekkoYPartecipanteNon è per metterti un altro dubbio: hai preso la serie I o II del Tokina? http://www.tokinalens.com/products/tokina/atx124prodx2-a.html
Luglio 11, 2009 alle 8:22 pm #1489324bepocPartecipantex Digiteos Si tratta di due cose diverse. Primo:
Aggiungo un’immagine per far capire la qualità degli scatti, secondo me peggiore del 17-85is a tutt’apertura, possibile?
Non solo e` possibile, ma e` del tutto normale. Non si puo` pretendere da un supergrandangolare una definizione migliore di un’ottica con focale standard. Secondo.
… è normale che sul sigma 10-20 impostando il punto centrale, l’obiettivo non vada più lontano di 1 m di messa a fuoco anche se inquadra punti posti a 100 metri di distanza? Inoltre se cambio con i punti laterali il problema non si pone, …
Apparentemente il problema sembra inspiegabile. Mi sovviene pero` una certa similitudine con un post dove si evidenziava un MOSTRUOSO backfocus sul 10-22 Canon. forum_forum.asp?forum=3§ion=3&post=285519&page=4 a 10mm non e` per nulla trascurabile. Apparentemente Tu fotografi dalla finestra di casa. Sei veramente arcisicuro di NON includere parte della finestra, basta un riflesso del vetro, nell’area sottesa dal punto centrale? P.S. A 100m(distanza che denunci) con il 10mm ed una APS-C sottendi circa 180m in orrizontale. Il soggetto e` non piu` di 10m praticamente meno del 5%(1/20) del fotogramma. 15cm su video. Corrispondente ad una stampa di 2x3m.
Luglio 11, 2009 alle 9:01 pm #1489331DigiteosPartecipante[quote]Originariamente inviato da KekkoY: Non è per metterti un altro dubbio: hai preso la serie I o II del Tokina? http://www.tokinalens.com/products/tokina/atx124prodx2-a.html
Luglio 11, 2009 alle 9:26 pm #1489336DigiteosPartecipanteOriginariamente inviato da bepoc: Non solo e` possibile, ma e` del tutto normale. Non si puo` pretendere da un supergrandangolare una definizione migliore di un’ottica con focale standard. Secondo. [quote]… è normale che sul sigma 10-20 impostando il punto centrale, l’obiettivo non vada più lontano di 1 m di messa a fuoco anche se inquadra punti posti a 100 metri di distanza? Inoltre se cambio con i punti laterali il problema non si pone, …
Apparentemente il problema sembra inspiegabile. Mi sovviene pero` una certa similitudine con un post dove si evidenziava un MOSTRUOSO backfocus sul 10-22 Canon. forum_forum.asp?forum=3§ion=3&post=285519&page=4
Luglio 14, 2009 alle 2:54 pm #1490040DigiteosPartecipanteDopo alcuni giorni e di prove sporadiche posso dire che la versione aggiornata del tokina 12-24 II è veramente ben fatta e sembra non soffrire più di tanto dei fenomeni di flare e abberrazione cromatica del suo predecessore. Inoltre le immagini sono sempre nitide e piene di dettagli anche ad ampie aperture. PRO 1) Costruzione massiccia 2) Resa splendida in tutto il range della zoomata 3) ottimo bilanciamento dei pesi col corpo macchina 4) Apertura costante CONTRO 1) Autofocus un pò rumoroso e forse meno rappido del sigma 2) Perde 2mm rispetto agli altri principali concorrenti. Spero di fare cosa gradita postando un’immagine scattata ieri sera per vedere il comportamente in basse luci. [IMG]public/imgsforum/2009/7/IMG_9736_2_.jpg[/IMG]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.