Home » Topic » Flash e accessori » problema illuminatore AF metz 48 af1

problema illuminatore AF metz 48 af1

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    lordzorro
    Partecipante

Salve a tutti, ho appena acquistato un metz 48 af-1 digital per la mia canon 400D e la futura 40D. piccolo problema è il fascio di luce dell’illuminatore AF che mi sembra troppo piccolo e orientato solo nella parte alta dell’obbiettivo, con il risultato che spesso, se faccio uno zoom, non riesco a mettere a fuoco. Avevo parzialmente risolto il problema selezionando il punto di messa a fuoco superiore e spostando l’obbietivo, ma non è sempre cosi sicuro come metodo. faccio presente che effettuo molte foto in discoteca per un sito specializzato, quindi la messa a fuoco deve essere ottimale sia in caso di buio quasi totale che con tante luci in movimento. Prima con un 420ex non avevo nessun problema in quanto il fascio infrarosso si allargava verso il basso, mentre qui è più un puntino fisso. Domanda…è il mio flash che ha qualcosa? i metz si comportano cosi e non ci posso fare nulla? qualcuno ha trovato una soluzione?

thewizardofwiz
    Partecipante

non riesci ad aprire il flash e riposizionere l’illuminatore ? Fabio

lordzorro
    Partecipante

il problema è che non so se è l’illuminatore che è messo male, perche cosi fosse lo mando in assistenza, oppur è proprio la il metz che ha un pallino anzichè un fascio, rimane che in condizioni di scarsissima luce la messa a fuoco è impossibile, cosa invece immediata con gli speedlite

lucabg
    Partecipante

io utilizzo il metz 48AF-1 con la mia 450D senza nessun problema, è praticamente perfetto.. l’unica cosa che mi vien da chiederti è se accendi il flash prima della macchina fotografica.. se fai il contrario non viene rilevato il metz .. è l’unica cosa che ho riscontrato…

lordzorro
    Partecipante

ho provato entrambe, sia acendere prima il flash e poi la macchina che viceversa, il flash viene rilevato, l’illuminatore af funziona, solo che illumina davvero poco, puoi controllare le dimensioni del fascio che emette, dove cade sul 18-55 con aperturta massima, il mio illumina il puntino superiore , se chiudo a 55 rimane fuori dal mirino. spero sia un difetto da riparare perche come flash ha delle funzioni uniche oltre una potenza superiore al 430 exII grazie del supporto 😀

lucabg
    Partecipante

allora… ho appena provato a vedere dove cade la luce ausiliaria del flash per la messa a fuoco… la prova l’ho fatta in una stanza buia, con la lente in kit alla 450D ovvero il 18-55 IS … se sono ad una distanza di circa 40 cm dal muro la luce ausiliaria la si vede nel punto alto del mirino, mentre se sei ad una distanza più lunga (circa 1 metro) la luce ausiliaria è in centro… credo proprio che la luce ausiliaria non sia orientabile, ma non ho mai avuto problemi di messa a fuoco.. hai provato con altre ottiche per caso?

lordzorro
    Partecipante

allora come pensavo è proprio il metz che ha l’ìilluminatore più piccolo rispetto agli speedlite quindi il mio problema rimane nell condizioni di utilizzo (discoteca prevalentemente) con non buio totale. adesso devo provarla su una 40D con obbiettivo 17-55 2.8 fisso , appena arriva dal buon fotocolombo, vediamo se mi darà meno problemi comunque grazie, se altri avessero riscontrato dei problemi e avessero trovato una soluzione sono qui 😀 comunqe grazie per il supporto [gra]

lucabg
    Partecipante

beh, a me arriva la 40D questo martedì o mercoledì 😀 hai per caso preso il tamron 2.8? ero intenzionato a prendere quest’ottica.. ciao!

lordzorro
    Partecipante

no, prendo il canon usm, il tamron è un ottimoobbiettivo ma non ha lo stabilizzatore, nelle mie foto risulta pressochè indispensabile per evitare il mosso (scatto con tempi 0,3″-0,6″) spero solo che con nuova macchina + obbiettivo il flash non mi dia problmei, preferirei non doverlo cambiare

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Ho appena eseguito pure io delle prove col Metz 48 abbinato alla mia Rebel (400d+18/55). Il problema riscontrato da lordzorro non l’ho rilevato. Sia in condizioni di scarsa luce che di luce assente l’illuminatore mi ha permesso di mettere a fuoco sempre e comunque la parte centrale. E’ vero che zoomando a 55 la messa a fuoco rilevata e’ stata anche quella superiore ma tengo a ribadire che la parte centrale e’ sempre stata illuminata senza problemi. Non ho notato differenze di comportamento al variare della distanza dal soggetto. Ho provato anche a forzare la messa a fuoco in punti AF bassi e laterali senza pero’ mai riuscirci.

thewizardofwiz
    Partecipante

…luca, nessun flash non macro lavora a 40cm su una superificie piana, è l’obiettivo stesso a fargli ombra ed il circuito non riesce a dosare il lampo sotto un metro… se la parte illuminata IR cade nel punto centrale da un metro in poi, il flash è OK, diversamente puoi profare a riposizionare l’illuminatore, se non te la senti parla con un qualsiasi fotoriparatore è un’operazione piuttosto banale che richiede solo un paio di prove… saluti Fabio

lordzorro
    Partecipante

ecco spiegato l’arcano, in effetti a piu di 50 cm ho molti meno problemi nella messa a fuoco, la fregatura è che in discoteca a volte non ho tutto questo spazio (da li l’esigenza di un pannello bianco che rifletta la luce per non “sbiancare”) abituato aggli speedlite che comunque coprono TUTTI i punti centrali (alto medio basso) pensavo che tutti i flash fossero cosi. ma se faccio abbassare l’illuminatore non perdo la garanzia? comunque per chi altro volesse fare delle prove, metta il punto di messa a fuoco centrale e provi a mettere a fuoco in condizioni di scarsa luce (non assente) tipo il fondo di un armadio, si renderà conto che è difficile perchè è una zona nera con scarsissimo contrasto, mentre se si fa questa prova con gli speedlite noterete come il fascio di luce illumina beh ora vedo come organizzarmi per abbassare il fascio o se usando solo il punto superiore riesco ad evitare questo inconveniente grazie a tutti per i consigli siete stati gentilissimi [gra] [can]

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX