Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » problema messa a fuoco?

problema messa a fuoco?

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    7shadow
    Partecipante

Ciao a tutti, sono anch’io novello qui nel forum. Ho appena preso il 55-250 dopo avere letto in lungo e in largo tutti i vostri commenti. Dopo lunghissssima attesa ieri finalmente mi e’ arrivato. Ho notato pero’ una cosa strana, mentre in condizione di luce ottimale la messa a fuoco e’ velocissima, quando l’ho provato ieri sera in casa ho notato che in scarsa luce diventa lentissimo e spesso addirittura si “impalla” e continua a girare avanti e indietro senza riuscire a mettere a fuoco.Non ho letto commenti a proposito nel forum, a qualcuno e’ successo? E’ normale?? Ho fatto la stessa prova con il 18-55 e mette a fuoco senza problemi anche con scarsa luce. Ciao e grazie Stefano

7shadow
    Partecipante

scusate ovviamente lo volevo postare sotto la discussione del 55-250 ma ho cannato, ora lo sposto 🙂 ciao Ste

ivanweb
    Partecipante

Su quale corpo macchina l’hai montato? è un pò strano in effetti, io ce l’ho ed è abbastanza veloce in qualsiasi situazione, al pari del 18-55IS direi…

7shadow
    Partecipante

sulla 400d. Ho sentito che il 55-250 poteva avere problemi di focus, ma solo con la 350. ah, cmq il mio 18-55 non e’ l’is e’ l’usm. In condizioni di luce ottiamle non noto differenze tra i due nella messa a fuoco.

Michele
    Partecipante

In condizioni di luce scarsa è normale ciò che ti accade. Non è un fatto da reputare all’obiettivo, bensì alla macchina. Quando c’è poca luce il sensore AF non riesce a trovare il contrasto necessario per calcolare la messa a fuoco e continua a muove avanti e indietro il motore dell’obiettivo. La velocità (sempre in condizioni di scarsa luce) diminuisce al dimiuire dell’apertura massima del diaframma. Cioè a f/3.5 è più veloce che a f/5.6 (limite max per AF). Se provi con il 18-55 a 55mm (quindi f/5.6) vedrai che farà la stessa cosa! [lo]

7shadow
    Partecipante

ok mike su questo d’accordo 100%. non sono sicuro di avere provato con il 18-55 a f5.6 ma mi sembra di si… di certo ho provato con il 55-250 a f4 e ha grossi problemi. Cmq grazie per la giusta osserrvazione, stasera ritesto bene tutto a differenti aperture. [gra]

Michele
    Partecipante

Attento che il valore di diaframma che tu imposti sulla macchina non ha alcune influenza sull’AF. Se imposti f/22, la messa a fuoco viene comunque fatta alla massima apertura possibile per quella focale. Per il 18-55 è f/3.5 a 18mm e f/5.6 a 55mm. Per il 55-250mm dovrebbe essere f/4 a 55mm e f/5.6 a 250mm. Ciao!! [lo]

ivanweb
    Partecipante

Beh io l’ho montato su una 40d quindi a livello di AF è decisamente superiore alla 400d, per cui il comportamento del mio non è paragonabile oggettivamente… cmq se ti riferisci al vecchio 18-55 – attenzione che non è USM – neanche il nuovo, sono micro USM sono leggermente inferiori, è ancor più strano. Dipende però anche da cosa intendi per scarsa luce. In grandangolo è più facile trovare il punto di messa a fuoco, col tele devi inquadrare per forza una luce, un contrasto. Fissa un oggetto a 55mm e mettilo a fuoco con entrambi gli obiettivi. Deve essere identico, altrimenti non puoi fare paragoni…

7shadow
    Partecipante

Grazie a tutti per le dritte e le conferme, ieri ho fatto un po’ di test in condizione di luce normale (giorno, esterno) e in effetti sembra che funzioni tutto perfettamente. Il “problema” (che dunque in realta’ problema NON e’!!) e’ legato solo all’apertura f 5.6 in luce praticamente nulla. Ad ogni modo ho appena scoperto che mia sorella ha regalato lo stesso obiettivo a suo marito per il compleanno, quindi stasera avro’ modo di fare un confronto provando il suo.

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX