Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Problema messa a fuoco Canon 55-250

Problema messa a fuoco Canon 55-250

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    dtpancio
    Partecipante

Questa sera, cercando di fotografare la luna mi sono accorto di un possibile problema del mio 55-250. In pratica quando imposto su Manual Focus, l’anello non gira più, però sento un doppio rumore brevissimo. come se invece il motore dell’autofocus vorrebbe muoversi. E di conseguenza non mi scatta la foto.. Ho provato con i miei altri obbiettivi e proprio la messa a fuoco viene esclusa, posso scattare quando voglio e completamente fuori fuoco. Dite che è difettoso? Può essere la macchina o è inequivocabilmente l’obbiettivo?

longdream
    Partecipante

Non ho ben capito il problem ma sarà una questione legata a quando cerchi di fotografare la luna? Se vai in manual focus è normale che la ghiera non gira più e forse il rumore che senti è solo lo stabilizzatore ottico. Il fatto che puoi scattare solo fuori fuoco è strano: prova su un soggetto che non sia la luna per verificare l’integrità dell’ottica e controlla bene i parametri di esposizione e la modalità di scatto selezionata sulla ghiera. ;hm

dtpancio
    Partecipante

Allora, l’obbiettivo era su manual focus, e lo stabilizzatore off. Dopo aver provato con la luna ho provato quindi in casa, con luce a sufficienza e posso dire che il problema è sistematico. Semplicemente, mentre con gli altri obbiettivi, mettendo su manual focus, faccio quello che voglio, posso scattare benissimo fuori fuoco, in quanto il controllo è completamente manuale, con il 55-250 pare rimanga inserita in una qualche maniera la funzione autofocus. Infatti, premendo il pulsante di scatto, mi compare il puntino rosso sul fuoco selezionato (oppure nessuno se lo lascio in automatico), sento come se il motorino dell’autofocus volesse partire ma non ce la fa, e conseguenza del fatto che la macchina per lui non è a fuoco, non scatta. Sinceramente non mi capita molto di scattare in MF quindi non so dire da quanto lo fa..però credo di avere usato il 55-250 su manual, un’altra volta che fotografai la luna. È chiaro ora il problema?

longdream
    Partecipante

Il fatto che non compaia il punto rosso di AF mi fa pensare che hai inavvertitamente inserito la modalità AI Servo in quel caso dovresti riportare il tutto su One Shot. Ma al di la di questo il comportamento dell’ottica mi sembra strano e di primo impatto pare un guasto … ma non voglio fare allarmismi perchè magari la cosa si risolve in una stupidaggine. Sul momento ci sto riflettendo e nel frattempo spero che qualche canoniano abbia l’illuminazione giusta. Mi dispiace di non esserti di maggiore aiuto.

dtpancio
    Partecipante

Qualche info in più: allora ho ripreso in mano la macchina, provo e ora magicamente funziona. Cioè su manuale il focus lo setto io a mio piacimento (avevo controllato e le impostazioni erano giuste, su AF one shot). Dopo però switcho su auto, faccio qlc foto, poi rimetto su MF e mi torna il problema.. In pratica quello che accade spesso è che lui tiene attivati i meccanismi dell’autofocus, solamente non è lui a muovere la ghiera ma io. E mi fa scattare la foto solo se il punto AF selezionato per lui è a fuoco. A me pare un difetto..

Doppiadi
    Partecipante

Se davvero si comporta così è sicuramente un difetto, la macchina DEVE scattare quando l’ immagine non è a fuoco se l’ obiettivo è impostato su MF, anche perché volendo potresti desiderare uno sfuocato intenzionale. Prova a pulire i contatti, se non cambia nulla vai da un fotografo e fai delle prove crociate con un altro corpo macchina per capire se si tratta dell’ obiettivo o della macchina e poi manda in assistenza quello che non funziona.. ciao ciao

dtpancio
    Partecipante

purtroppo è quello che immaginavo di sentirmi dire. non dovrebbe essere la macchina perché con altri obbiettivi funziona bene. però potrebbe essere uno bug della camera con il tal obbiettivo, e quindi non si manda in assistenza nulla ma si aspetta un firmware..

dtpancio
    Partecipante

Ho registrato il rumore che fa l’obbiettivo quando premo il pulsante di scatto. http://www.mediafire.com/?sharekey=411238eaa24b189f391d7d881749d3a7e04e75f6e8ebb871 Ora più che altro stavo pensando come fare per attivare l’assistenza..chi contattare e dove spedirlo..consigli?

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX