Home » Topic » Altri Obiettivi » Problema messa a fuoco Tamron 28-75 f2.8 a 75 Help!

Problema messa a fuoco Tamron 28-75 f2.8 a 75 Help!

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Giorgia1984
    Partecipante

Salve a tutti, scusate se vi sottopongo un problema che a molti potrebbe risultare banale, ma io non mi ci raccapezzo.. Ho acquistato da una settimana un Tamron 28-75 f 2.8 via Internet, nuovo con garanzia, da usare con la mia 400d. Non avendo mai avuto un Tamron prima, ma solamente un 50ino canon ed un Sigma 18-200 oltre alla ciofeca del kit, non capisco se il problema di messa a fuoco che riscontro sia tipico dei Tamron, oppure specifico del mio obiettivo. Mi spiego meglio: in situazioni di scarsa luce (e mica troppo scarsa, leggete: sera, luce in casa), fa una fatica immensa a mettere a fuoco ed in molti casi si impalla proprio e non trova pace finchè non cambio punto di messa a fuoco (mi sposto) o passo al manuale. Questo succede in particolare sulla fascia focale medio lunga, diciamo dai 50mm ai 75mm, sebbene accada anche con le focali più corte di tanto in tanto. Con luce diurna, ho provato a mettere a fuoco un muro a mattoni (quindi con le caratteristiche righe bianche in mezzo) e un pavimento a sassetti, migliora nella fascia focale intermedia, ma a 75mm proprio non riesce a mettere a fuoco,eppure spostando la focale di qualche millimetro, passando ad esempio a 70 funziona bene. Di che tipo di problema potrebbe trattarsi?? Qualora di problema davvero si tratti visto che, presa dallo sconforto, ho fatto la prova con un tamron 28-200 di 15 anni fa di un amico e ho ritrovato più o meno lo stesso problema.. Vi prego di aiutarmi velocemente, che altrimenti provo a rimandarlo al negozio da cui l’ho comperato (Agorà999), sperando che me lo cambino se possono (dovrei avere il diritto di recesso di 14 giorni e già ne sono passati 7)…… :lp

zefiro
    Partecipante

Che tipo di messa a fuco hai impostata sulla camera? One shot AI focus o AI servo? Che tipo di scena stavi fotografando, descrivici un pò le condizioni di luce… Io con quello ho fotografato anche in notturna e non ho avuto problemi particolari, punto centrale selezionato e One shot, naturalmente puntato in una zona dell’immagine con un pò di contrasto…

Giorgia1984
    Partecipante

Ho provato tutti e tre i tipi di AF, ma principalmente ho provato con ONE SHOT. 1 esempio: casa, sera, luce di una lampadina, punto l’AF verso una fila di libri a 3 m da me, a focale massima (75) si impalla e continua a cercare un punto di messa a fuoco, se scendo a 50 comincia a riprendersi e, seppur lentamente, alla fine mette a fuoco. Rimetto a 75, sposto il punto di messa a fuoco di qualche cm, a 75 questa volta prende. 2 esempio: mattina ore 10, punto a 75 verso un muro a 9 mt di distanza, di mattoni rossi e bianchi quindi con un buon contrasto, ONE SHOT: si impalla, ma se scendo a 70 mm, riesce a prendermi il fuoco, a quel punto torno a 75 e prende il fuoco. Che dite? Da rendere al venditore o è sistemabile? Rimangio quanto detto prima sul Tamron 28-200, facendo una prova con luce diurna questa mattina mette a fuoco precisamente ovunque…

longdream
    Partecipante

Un obiettivo con diaframma a f/2,8 non dovrebbe avere grossi problemi di messa a fuoco già in casa ma se tu confermi che reagisce male anche fuori, in pieno giorno, tutto questo lascia pensare ad un prodotto difettoso. Fai qualche ulteriore tentativo utilizzando il solo punto centrale di AF oppure affidandoti interamente agli automatismi della fotocamera utilizzando l’impostazione “quadratino verde”. Sentiamo qualche altro suggerimento. ;hm

zefiro
    Partecipante

Ma guarda a questo punto dato che è nuovo e in garanzia ed hai il diritto di recesso meglio rimandarlo indietro che tenerlo e sperimentare…magari fattelo sostituire..il mio sti problemi non li ha mai avuti…

Reporter
    Partecipante

Ciao carissimo, Io ho preso la tua stessa lente, lamentavo che in AF su un punto a 75 stava proprio fuori fuoco. La cosa non mi è piaciuta affatto in quanto era obbligatorio la messa a fuoco manuale per ottenere decenti foto. L’ho ridato dietro, in quanto non soddisfatto. Purtroppo è una ottima lente se non soffrisse di tali difetti! Il test che feci lo puoi trovare qui: forum_forum.asp?forum=3&section=29&post=266151 Ciao!

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX