Home » Topic » Accessori obiettivi » Problema riflessi con filtro UV Tianya

Problema riflessi con filtro UV Tianya

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    Post
  • #1689578
    -Simone-
    Partecipante

    Ciao ragazzi, ho acquistato da diverso tempo un filtro UV TiANYA XE-Pro1 Digital, per proteggere il mio 18-55 acquistato in kit. Mi sono accorto soprattutto con inquadrature di sorgenti luminose che il filtro in questione crea riflessi sulla foto. Vi posto un esempio: come potete notare in basso a destra c’è un riflesso di colore verde che ritengo sia dovuto proprio al filtro (dato che guardandolo contro luce il vetro riflette il colore verde). molte altre fotografie più o meno contro luce, con il filtro montato producono questo tipo di riflesso in diversi punti dell’immagine. per questo vi chiedo: è normale secondo voi? questo fenomeno è dovuto alla scarsa qualità del filtro? ma i filtri UV non dovrebbero ridurre in teoria anche i riflessi oltre a proteggere l’obiettivo? Sarei tentato ad acquistare un filtro “di marca” ma non vorrei rischiare di avere ancora il medesimo problema.. grazie

    #1689581
    reynolds
    Partecipante

    L’unico filtro che può eliminare (ma solo parzialmente) i riflessi è il filtro polarizzatore. Quello comunque che si vede nella foto è un flare, dovuto alla focale grandangolare che hai utilizzato, in controluce è normalissimo che ciò accada. Un paraluce adatto per il tuo obiettivo potrebbe aiutarti, anche se non potrà impedire la presenza dei flares in tutti i casi.

    #1689583
    fotoit
    Partecipante

    Non credo che sia colpa del nel controluce spesso si hanno questi riflessi un po’ più o meno a seconda della qualità dell’obiettivo, molte volte si risolve con il paraluce. Comunque un filtro davanti normalmente peggiora la qualità della foto specie se non é di marca, e se di marca ci vogliono quelli più costosi non i più economici, in ogni caso un filtro é sempre una lente in più davanti l’obiettivo che non é prevista dal progetto e quindi peggiora la resa. [lo]

    #1689585
    fotoit
    Partecipante

    ops, mentre scrivevo mi hanno preceduto!

    #1689628
    -Simone-
    Partecipante

    Vi ringrazio per la tempestiva risposta! Si, sapevo che i filtri possono peggiorare le foto se non di marca.. ma al momento l’unico difetto che ho notato sono solo questi casi di flare in controluce.. Il filtro l’ho montato solo per proteggere la lente.. Mi piacerebbe acquistare un polarizzatore, ma volevo acquistare prima un obiettivo serio.. e poi su quell’obiettivo montare un polarizzatore.. PS: ad ogni modo farò, appena avrò tempo, una verifica facendo una foto con e senza filtro per vedere se il flare c’è in ogni caso..

    #1689652
    fotoit
    Partecipante

    Compra prima il paraluce dedicato.

    #1689744
    -Simone-
    Partecipante

    Certamente! Mi sa che lo comprerò anche per il 18-55 visti i risultati… A proposito: mi consigliate di acquistare un paraluce originale o è identico uno di concorrenza che costa meno della metà?

    #1689757
    fotoit
    Partecipante

    Il paraluce va benissimo anche di concorrenza, l’importante é che sia quello specifico per il 18/55 da te in possesso. [lo]

    #1689764
    scaramik
    Partecipante

    Originariamente inviato da -Simone-: ….Mi piacerebbe acquistare un polarizzatore, ma volevo acquistare prima un obiettivo serio….

    attenzione !!! non è detto che un “obiettivo serio” sia resistente al flare, fotografando in controluce il fenomeno è pressoche’ inevitabile; guarda la seguente foto, l’ho scattata io con il mio 70-200 f/4 is che ritengo un obiettivo eccelso : http://www.flickr.com/photos/scaramik/6675086771/in/photostream/lightbox/.

    #1689828
    -Simone-
    Partecipante

    Capisco, in certe occasioni il flare è quasi inevitabile, cercherò di fare più attenzione durante gli scatti.. ma ad ogni modo acquisterò anche un paraluce (anche se quello specifico per il 18-55 1:3.5-5.6 IS II da 58 mm, a guardarlo sembra più estetico che funzionale.. Ma tentar non nuoce!

    #1689889
    fotoit
    Partecipante

    Originariamente inviato da fotoit: Il paraluce va benissimo anche di concorrenza, l’importante é che sia quello specifico per il 18/55 da te in possesso. [lo]

    Attenzione, il paraluce specifico è quello a petalo originale o non, quelli lisci che spesso si trovano in rete non sono adatti coprono poco.

    #1689936
    -Simone-
    Partecipante

    Originariamente inviato da fotoit: Attenzione, il paraluce specifico è quello a petalo originale o non, quelli lisci che spesso si trovano in rete non sono adatti coprono poco.

    Io come paraluce originale trovo solo il modello EW-60C,

    #1689938
    scaramik
    Partecipante

    Originariamente inviato da -Simone-: Io come paraluce originale trovo solo il modello EW-60C,….

    non ti sbagli, è quello illustrato in foto il paraluce giusto per il 18-55 (EW-60C).

    #1689944
    fotoit
    Partecipante

    Il paraluce giusto ha questa forma [IMG]public/imgsforum/2012/1/Free-DHL-shipping-50pcs-lot-flower-shape-EW-60C-ew60c-Lens-Hood.jpg[/IMG]

    #1689957
    fotoit
    Partecipante

    Ok, mi arrendo, ho fatto una ricerca sul web e ho visto che in Italia ed Europa si trova solo quello liscio, però si trova in America. Se vendono tutti quello liscio probabilmente va bene anche quello! Comunque qui c’è quello a petalo. [Url]http://www.bestofferbuy.com/ew60c-lens-hood-flower-crown-for-canon-efs1855mm2880mm2890mm-p-74095.html?zenid=ho4cm3acsnn27gv9u6pqjfgnb7[/url]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX