Home » Topic » Stampa digitale e Scanner » Problema Roll mark – segni del rullo sulla carta con Pixma 9500 mark II

Problema Roll mark – segni del rullo sulla carta con Pixma 9500 mark II

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Autore
    marsss
    Partecipante

Salve a tutti a 10 giorni dall’acquisto entusiasta di questa stampante mi tocca aprire un post per mettere un attimino in guardia chi si decidesse a fare lo stesso passo. Spacchettata la stampante, messa in funzione dopo aver rotto per bene le scatole ai canoniani su profili e altre amenità lancio la prima stampa: carta hahnemuehle Pearl da 285gsm, stampa in bianco nero formato a4. Nulla da dire anche se la stampa era fatta solo per prova e senza prestare molta attenzione ai profili, il biancoenero più la carta meravigliosa danno un risultato eccezionale come ci si sarebbe aspettati da questo tipo di macchina… ma ahimè il tutto veniva devastato da segni chiari e distinti del rullo di scorrimento lungo tutto il foglio. Incisioni nella carta vere e proprie… Sconfortato ristampo con varie combinazioni, alzando anche la testina di stampa dal software di manutenzione, ma nulla su 8 stampe con l’hahnemuehle sui colori chiari il difetto era poco evidente lo si intravedeva solo sotto luce artificiale, sui neri invece era chiarissimo e sconfortante. questo in caricamento anteriore e posteriore. Provo a cambiare carta, compro un pacco di canon Lucida II da 265gsm. Provo una stampa a colori chiara con pochi neri. Il difetto non c’è. provo una foto bianconero, il difetto meno evidente che sull’hahnemuehle ricompare. faccio altre 2 stampe di prova e il difetto si riconferma. Con la morte nel cuore, chiamo il negozio che me l’ha venduto, spiego il problema e mi consiglia di chiamare l’help desk canon per vedere se c’è una soluzione che magari loro non conoscono. Chiamo canon e il ragazzo appena sente qual’è il problema mi dice che è una cosa comune e di mandarla in assistenza. Il corriere ritira la stampante e la porta al centro canon a roma Unis. Una procedura più snella rispetto a quella che avrei ottenuto portandola al negozio. Il tecnico del laboratorio mi chiama lo stesso pomeriggio. Ha visto le stampe che gli ho allegato e gli sono cascate le braccia. Un anno fa aveva visto lo stesso problema in un altra pixma 9500. Mi ha detto che è un problema che hanno tutte le pixma 9500 chi più chi meno. Un problema meccanico che a seconda dell’assemblaggio, di quello che stampi dei colori che usi si vede più o meno. Non c’è soluzione per lui e quindi dopo aver sentito canon e aver appurato che non esiste soluzione la stampante me la rimanda indietro consigliandomi di restituirla al negozio e di farmi dare i soldi indietro. Io sconfortato chiedo se non è possibile sostituirla e lui mi dice che è inutile, il difetto ce l’hanno tutte e prima o poi tu che lo conosci e hai il tarlo di andarlo a cercare lo troveresti. Il tecnico bestemmiava in cinese perché riconosceva che la pixma 9500 mark II è una grandissima macchina che non ha eguali al momento sul mercato. Oggi sono stato al negozio e il rivenditore non sembrava molto intenzionato a ridarmi i soldi, cmq ora aspetto che mi torni indietro la stampante per sentire di nuovo canon e vedere che succede. Sui forum italiani almeno cercando su google sto problema compare solo una volta proprio qui su canoniani su un vecchio post qui forum_forum.asp?forum=4&section=75&post=37902 sui forum stranieri in lingua inglese invece compare molto di più con utenti imbufaliti qui un esempio http://forums.dpreview.com/forums/read.asp?forum=1003&message=31229189 bon vi terrò aggiornati su quello che succede. io in realtà mi farei mandare un’altra pixma per provare perché dopo aver partorito la decisione di comprare in un anno mi rompe proprio dover rinunciare a questa macchina, almeno un altro tentativo lo vorrei fare…

gloster1974
    Partecipante

Rimango basito leggendo questo , nel mio esemplare non ho mai notato questo problema se non dei segni di rullo su carta baritata 315gr ma qua ci sta se consideri che e’ dichiarata una carta Max 300gr…………………………e poi i segni sono appena visibili in controluce. Per il bianco e nero non ho mai avuto problemi e ho provato tutte le carte Hanemhule e Moab ( tra l’altro molto valide ). Ammetto che il mio modello proviene da un rivenditore ed era stata preparata per fare delle stampe di prova alla sua presentazione e magari l’assemblaggio e’ stato curato maggiormante………………….roba da mat 🙁 🙁 🙁 🙁 🙁 🙁 🙁 🙁 700 euro di stampante e ha un difetto riconosciuto come caratteristico ):(

marsss
    Partecipante

Tutto quasi risolto, lunedì torno dal rivenditore che riprenderà indietro la stampante e mi ridarà indietro i soldi. A questo punto mi dirigerò sul mondo epson sperando bene

Franco
    Partecipante

leggo solo adesso questo post….. di questo problema avevo letto in altri lidi. Però se Gloster ha dei problemi impercettibili su Hanemhule e Moab, è probabile che il problema sia randomico…..

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

messaggio di prova cancellato

slomuoio
    Partecipante

prova messaggio cancellato da Lorenzo70

slomuoio
    Partecipante

Buongiorno, è il mio primo intervento e quindi mi presento. Sono Simone e son di Lecco. Anche io son possessore di una Pixma 9500 MKII e anche io ho lo stesso problema. Appaiono dei segni (piccoli puntini di distanza costante). Me ne ero già accorto due mesi dopo aver preso la stampante, perchè mi son trovato a fare una stampa con delle tonalità scure. Ebbene c’erano questi piccoli segni. Allora, dopo un pò di ricerche, ho pulito testine e selezionato previeni abrasione carta. Ho fatto un’altra prova ed i segni c’erano, ma in maniera meno evidente. Poi ho stampato sempre immagini con tonalità chiare e sembravano perfette. Quindici giorni fa mi è ricapitata una stampa in tonalità scure per buona parte dell’immagine. Bene. I segni son sempre presenti. Voi ora potreste dire, chissà che carta usa. Bene. Le ho provate tutte: Hahnemuhle, Canson, Ilford, Canon. Di Spessori che vanno dai 270 ai 325. Pensavo fosse solo un problema per carte alta grammatura. Ma invece non è così. Cercando sui blog questo è un problema persistente. Allora Venerdì ho chiamato l’assistenza telefonica. Hanno aperto una pratica relativa al mio problema. Ora attendo la loro chiamata. Ci son altri utenti che hanno lo stesso problema? Non è possibile spendere 700 euro per una stampante e poi ritrovarsi con questo difetto. Se la risposta dell’assistenza sarà, come ho letto, che “è un difetto da accettare” io proporrei un reclamo collettivo. Saluti.

marsss
    Partecipante

ciao io alla fine ho riavuto i soldi indietro, è stata la soluzione migliore, visto che sui forum si parla anche di persone che hanno avuto il cambio della stampante 3 volte con lo stesso difetto. Come mi ha detto il tecnico, è inutile per te che conosci il problema, passerai ilr esto dei tuoi giorni a cercarlo in ogni stampa e prima o poi lo vedrai. Alla fine sono passato alla epson 3880 costa di più, 1180 euro in negozio, ma ha i serbatoi da 80ml contro quelli da 11 della canon, quindi c’è un grande risparmio da questo punto di vista. ho stampato poco con la canon ma così a prima vista il bianconero della 9500 era molto meglio di quello della epson, ma fino a quando non risolvono sto problema non ne vale proprio la pena andarci dietro. vedrai che ti proporranno o il cambio di stampante o il rimborso dei soldi

slomuoio
    Partecipante

Buongiorno. Dopo aver letto tutti i vari interventi, qui ed in altri lidi, penso proprio che il cambio della stampante non sarà una delle opzioni da me accettate. Terrò aggiornati gli interessati.

nixray
    Partecipante

Che vicenda tremenda!! Ancora peggio se si considera che probabilmente in casa Canon non sanno come fare per risolvere il problema!! Cari amici, avete tutta la mia solidarietà.

slomuoio
    Partecipante

Voglio solo aggiungere un fatto. Io ho ordinato la stampante nel novembre 2009 e me l’hanno consegnata a maggio del 2010 perchè dalla canon non facevano più consegne. Cinque mesi di attesa…e in questi 5 mesi non hanno risolto il problema e l’hanno rimessa sul mercato? Non me lo sarei mai aspettato da una casa produttrice che, a questo punto, stimavo.

Franco
    Partecipante

mettiamola così….. visto che neppure l’assistenza riesce a risolvere l’inconveniente, o i possessori della stampante si devono ingegnare per ridurlo con qualche ingegnoso stratagemma, oppure dovranno (dovremo) prenderlo come segno distintivo, un pò come un sigillo di provenienza e abituarsi alla presenza di questo “marchio” di fabbrica…….. (?) teneteci informati grazie

gloster1974
    Partecipante

Leggo e rileggo queste esperienze negative e rimango basito e in un certo senso mi sento fortunato ad avere un modello che non presenta il problema …………. si deve trattare di un inghippo davvero strano per non aver ancora risolto il problema , forse dovrebbero studiare la mia :s :s :s :s

marcovet55
    Partecipante

Salve scrivo per la prima volta sul forum ho appena comprato la pro 9500, le prime stampe che ho eseguito con carta ilford, sono venute tutte sovresposte, ma di molto. ho provato a cambiare i settaggi e ho messo il cursone dello scuro fino in fondo al 50% e non è successo nulla. Dove posso aver sbagliato ?

nixray
    Partecipante

Ciao e benvenuto da parte mia. Sebbene questa discussione parli della tua stampante, non penso sia la sezione giusta. Il problema sta tutto nella gestione del colore. Tutta la catena colore deve essere profilata. E per capire che cosa ho scritto dovresti studiare un pò. Poi dopo aver studiato devi cominciare a controllare i settaggi del monitor, della scheda video, dei programmi di fotoritocco che usi… …ed ovviamente ti dovresti comprare pure una sonda per profilare (tarare) il monitor, tipo spyder3 o roba del genere. Insomma la risposta non è affatto semplice o breve! [lo]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX