Home » Topic » Stampa digitale e Scanner » Problema Roll mark – segni del rullo sulla carta con Pixma 9500 mark II

Problema Roll mark – segni del rullo sulla carta con Pixma 9500 mark II

Stai visualizzando 11 post - dal 16 a 26 (di 26 totali)
  • Autore
    gloster1974
    Partecipante

Originariamente inviato da marcovet55: Salve scrivo per la prima volta sul forum ho appena comprato la pro 9500, le prime stampe che ho eseguito con carta ilford, sono venute tutte sovresposte, ma di molto. ho provato a cambiare i settaggi e ho messo il cursone dello scuro fino in fondo al 50% e non è successo nulla. Dove posso aver sbagliato ?

Ciao e ben venuto nel forum , la 9500 pro II utilizza colori a pigmenti come di sicura tu sai gia’ e la loro resa nel colore e’ molto delicata rispetto a quanto puoi vedere a monitor ( salvo calibrazione dello stesso ). Per gestire al meglio i profili di stampa ti consiglio questa lettura. http://www.boscarol.com/blog/?p=10084 prima di stampare satura i colori per ottenere una foto piu’ viva e intensa 😉 Diverso discorso per il bianco e nero dove la 9500 ha poche rivali , a patto di settare bene la maschera di pre-stampa.

marcovet55
    Partecipante

Certo che ho profilato, ho usato Spider3, il problema non sono i colori, che sono perfetti con le stesse tonalità e così via,e non ci sono dominanti, è soltanto chiara ma quello che mi sorprende è che cambiando i parametri in personalizzata non succede nulla !!

gloster1974
    Partecipante

Se la stampa risulta chiara rispetto al monitor vuole dire che non vi e’ corrispondenza e quindi non puoi dire che

il problema non sono i colori, che sono perfetti con le stesse tonalità

Prova a descrivere meglio le fasi che segui

marcovet55
    Partecipante

Hai ragione, mi sono espresso male, volevo dire che non c’erano dominanti di colore. appena riesco scrivo i passi che faccio prima di stampare.

marcovet55
    Partecipante

allora apro My printer e selziono imposta e di seguito stampa foto – altra carta fine-art – alta qualità – carta A4 PRINCIPALE qualità alta se automatico oppure manuale -luminosità scuro intensità 50% scuro ( in stampa non cambia nulla ), corrispondenza driver e modalità colore -standard- EFFETTI image optimizer- Poi chiudo apro canon Easy-photoP poi seleziono una foto dal computer e seguo tutte le indicazioni e stampo. Tu cosa pensi sbaglio qualcosa? Ti posso dire che ho preso una foto con un file sistemato sul computer di un collega del circolo fotografico che avevo stampato nella sua MEGA stampante Canon e con il suo computer super calibrato, la stampa è venuta più che perfetta. Lo stesso file stampato a casa dal mio computer e con la mia stampante è venuto CHIARO !! :-((( ti rigrazio fin da ora se mi darete una mano a capira dove sta l’inghippo

slomuoio
    Partecipante

Buongiorno a tutti. Mi avevate chiesto di tenervi informati sugli sviluppi del problema roll mark sulla stampante PIXMA 9599 MKII. Bene. Il centro Canon di Peschiera Borromeo mi aveva chiesto il file per provare anche loro con le stampanti in loro possesso. Sono andato a portare il file e la foto stampata su tutti i supporti (o quasi) fine art. Venerdì mi hanno contattato dicendomi che anche sulle loro stampanti il problema è presente. Quindi mi han fatto capire che, per certi tipi di file e colori, i segni ci sono. Dipenderà dal fatto che sono foto scansionate da pellicola 4×5″? Probabile. La soluzione? Prendere una stampante che utilizzi la tecnologia tipo plotter. Io ho ribattutto che, sul loro sito e sulle specifiche tecniche c’era scritto che la stampante era professionale. Loro mi han detto di no. Le professionali sono nella parte business. A questo punto sto chiedendo al negozio dove ho acquistato la permuta per prendere una stampante Epson. 2880 o 3880. Prima di farlo scriverò alla Canon esprimendo tutta la mia delusione. Ripeto che la stampante l’avevo ordinata a ottobre 2009, e mi è arrivata a maggio 2010 perchè la Canon non le esportava più. Sei mesi per avere un prodotto molto più costoso di una stampante “giocattolo” ma con la stessa qualità. Saluti.

marsss
    Partecipante

scusami per curiosità, ma su che stampanti hanno fatto le prove? sempre delle 9500? a me dissero all’epoca che non c’era nulla da fare, è un problema riconosciuto ma non ufficialmente. con certe foto e con certe carte si nota di più. poi non tutte lo presentano alla stessa maniera… A me la canon non ha fatto problemi a restituirmi i soldi a quel punto sono andato sulla 3880, meglio della 2880 solo per il fatto che ha serbatoi da 80ml contro quelli da 11 dell’altra. Questo ti comporta un notevole risparmio nel costo a litro dei colori. La 3880 è una signora macchina ma il bianconero che usciva dalla 9500 non ha paragoni ahimè

redelnulla
    Partecipante

voglio spezzare una grossa lancia a favore della pro 9500 m ii. ho preso la stampante la giovedì 16 giugno, ero abbastanza teso per via di questi problemi sottolineati da + utenti, e alla DCS di roma (per me lo store n° 1) ho accennato di queste problematiche e mi hanno detto che non avrebbero avuto alcun problema nella restituzione o sostituzione. cosi ho preso la stampante e sabato le prime prove con carte hahnemuehle, a4 , ho preso i pack di prova matte, matte smooth e glossy. ne ho provate molte, photo rag 308g, Museum Etching 350,FineArt Pearl 285,Photo Rag Baryta 315, le canvas Monet Canvas 410. potete immaginare i salti di gioia [ita] (o) quando ho osservato le stampe e non c’era alcun segno di rullo, anche in controluce, PERFETTE! l’unico difetto l’ho avuto su una stampa a colori su carta photo rag pearl, ma era una sbavatura dell’inchiostro, risolto subito con una pulizia delle testine. La qualita del bianco e nero è spettacolare, su Daguerre Canvas 400, ho stampato una foto di calascio in BW questa: images.asp?id=147053&cat=24752&page=1 sembra una stampa in rilievo, guardadola “piatta” sembra uscire fuori, una definizione da urlo! conclusione, o alla canon hanno risolto il problema, o ho avuto una gran botta di C..O 🙂 🙂 🙂 nel prenderne una che non presenta il difetto, (o) fatto sta’ che ho fatto delle stampe che credevo impossibili da ottenere in casa… Ciao a tutti i canoniani (o)

slomuoio
    Partecipante

Buongiorno. Alla Canon non hanno risolto il problema, anzi, so di ancora molti reclami. I segni del rullo visibili escono solo con certi tipi particolari di cromatismi. All’assistenza, ripeto, hanno risposto che lo sanno e che, secondo loro non è un problema, ma fa parte della percentuale di cose che la stampante non può fare. Saluti.

redelnulla
    Partecipante

per quello che ho potuto verificare, su stampe sia a colori che in bw, non è presente alcun segno del rullo, e le stampe le ho guardate e riguardate più volte in tutte le direzioni.. I segni del rullo visibili escono solo con certi tipi particolari di cromatismi a me non è ancora capitato, e spero che non mi capiti di riscontrare il difetto… Ciao

marsss
    Partecipante

dalla mia breve esperienza credo che ci siano modelli più sfigati degli altri, la mia era una di queste visto che ho avuto problemi con le più svariate foto e più diversi tipi di cromatismi… ahimè perché il b/n della 9500 è meraviglioso

Stai visualizzando 11 post - dal 16 a 26 (di 26 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX