Home » Topic » Fotografia Analogica e Camera Oscura » Problema scansione negativo

Problema scansione negativo

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Tycos
    Partecipante

Buonasera a tutti! non so se sia la sezione giusta, al massimo moderatori provvedete voi^^ Comunque, come c….appero si fa a scansire i negativi con scanner? Il mio scanner è dato dalla ditta come abilitato a scansire negativi e colori e b/n, infatti vado nel menù, seleziono le opzioni varie e… scansisce una striscia tutta bianca. Lo scanner è un Epson Photo 3490. Ringrazio in anticipo chi mi saprà aiutare!!

fireblade
    Partecipante

La scansione del negativo avviene illuminandolo da sopra. Quindi il coperchio deve essere dotato di una lampada fissa (o mobile nei modelli più raffinati) che illumina da sopra il negativo. Solitamente il tappetino bianco è smontabile per accedere alle lampade. Dopo usa epson scan e cerca nelle opzioni “tipo documento” qualcosa che assomigli a : – Pellicola (con supporto) Per scansione di strisce montate su apposito telaio – Pellicola (con guida area) Non ti interessa ora, serve per scansionare negativi in lastra E poi nelle opzioni “tipo pellicola” dovresti poter scegliere – Pellicola negativa B/N – Pellicola negativa a colori – Pellicola positiva (diapositive) Il resto dovrebbe andare di conseguenza.

canonae1
    Partecipante

Dalle foto trovate in internet mi sembra simile al mio epson 2900 photo. Devi sfilare dal coperchio la parte bianca e sotto trverai la lampada e la guida in plastica per scansionare i negativi in striscia e le dia intelaiate. Come ti ha scritto fireblade dal programma epson dovrai impostare la funzione per scansionare i negativi.

Tycos
    Partecipante

Ecco, sì sono riuscito…però qualità pessima [hel] Non riesco a far stare la striscia di negativi ben inserita nel vano e si stacca; portando a un degrado della qualità. Per il momento grazie per l’aiuto; domani riproverò con più calma!

fireblade
    Partecipante

Nel telaio portanegativi la striscia dovrebbe essere guidata. Studiatelo con calma sicuramente c’è un errore di posizionamento. Se la striscia fosse molto curvata, arrotolala al contrario e lasciala in una scatola cosi’ per qualche giorno.

Tycos
    Partecipante

Problema risolto…mancava il supporto di plastica che ho ritrovato nello scatolone (?) Dovrò fare però un pò di esperienza nell’acquisizione perchè per ora i risultati sono scarsini… Consiglio: a quanti dpi mi consigliereste di eseguire la scansione per mantenere un buon compromesso qualità/peso file?

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX