- Questo topic ha 2 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 6 mesi fa da monsterFX.
-
AutorePost
-
Maggio 4, 2014 alle 1:47 pm #1803040JustPartecipante
Salve a tutti,
sono nuovo in questo forum e vorrei fare una domanda, diciamo, ad “esperti di riparazione”.
Io ho un obiettivo Sigma 18-125 che di punto in bianco ha iniziato a presentare un problema: la reflex (canon 400d) si blocca indicando errore99. Sono certo che l’errore sia dell’obiettivo e non della reflex e dopo vari test sono riuscito ad inquadrarlo perfettamente.
Il problema è legato all’apertura del diaframma e allo zoom.1. Impostando la massima apertura il problema non si presenta mai.
2. Impostando una qualsiasi apertura che non sia la massima:
a) zoom al minimo (18mm): il problema non si presenta
b) zoom “anche solo di un pelino” maggiore (diciamo ad esempio 19mm): il problema si presentaQuindi pensando un pò su questi effetti sono arrivato alla conclusione che il problema è elettronico e legato ad un qualcosa che si muove durante lo zoom: un flat cable e nel particolare il flat cable interno del motorino del diaframma.
L’obiettivo non è più in garanzia. Assistenza a pagamento? La spesa sarà alta e non ne vale la pena dato che ho pagato questo sigma solo 180euro.
Ho deciso di smontarlo. Nulla di difficile, ma credo che il problema vero sarà rimontarlo (se non ci riuscirò, farò sapere). Ci sono due flat cable che si muovono durante lo zoom: uno riguarda lo stabilizzatore e l’altro, per l’appunto, il motore del diaframma.
Il mio problema a questo punto è che nessuno dei due flat sembra essere danneggiato, cioè le piste metalliche sembrano essere intatte. Lunedì farò un test col multimetro, ma fino ad allora (e forse anche dopo) ecco il mio dubbio: è possibile che il flat sia danneggiato anche se apparentemente non lo è? E quindi posso essere sicuro che sia il flat e che il problema non dipenda da qualcos’ altro?
Qualcuno potrebbe dire “Vabbè cambia il flat e scoprilo!!”, ma questa è una soluzione fastidiosa per due motivi.
Il primo è che per fare questa prova dovrei rimontare l’obiettivo e se non funziona smontarlo da capo (oppure buttarlo definitivamente? mmm ).
Il secondo è che sostituire quel flat non è semplice dato che i contatti di una estremità sono da saldare e potrei danneggiare qualcosa durante la rimozione delle vecchie saldature e se il problema non è quello, rischio a vuoto.Qualcuno ha qualche suggerimento al riguardo?
p.s. Ho trovato il flat su ebay e impiega un mese per arrivare (dalla cina).
Maggio 25, 2014 alle 2:46 pm #1804523ArioGioPartecipanteCiao, ho avuto la stessa esperienza negativa con l’obiettivo sigma 18-125, buttalo e acquista un nuovo obiettivo, risparmi tempo.
Sigma (n) .Maggio 25, 2014 alle 6:35 pm #1804533monsterFXPartecipanteConcordo con ArioGio. Il rischio è che nel rimontarlo se non hai preso le dovute preauzioni(ci sono viti o filettature che non devono arrivare a fine corsa e non in una posizione differente da quella di fabbrica, altrimenti potresti rischiare in front/back focus, o un’errata messa a fuoco).
Personalmente anche io ho il SIgma 18-125 (modello non OS) e non ha mai dato problemi, a parte un leggero back focus.
Mandarlo in riparazione a Mamiya costerebbe quanto acquistarlo nuovo. -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.