Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » problema spazio colore RGB con photoshop CS

problema spazio colore RGB con photoshop CS

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #1252837
    tony80
    Partecipante

    Ciao ragazzi, io uso Photoshop CS per ritoccare le mie foto… come Spazio colore imposto il file ICC che genera il mio colorimetro Spyder2pro, ma quando apro le jpg scattate con la mia fotocamera mi appare questo avviso: [IMG]public/imgsforum/2007/msg.jpg[/IMG] che devo selezionare??? sbaglio a selezionare come spazio colore quello del monitor??? se si, quale devo utilizzare???

    #1252838
    bokkato
    Partecipante

    Ciao, secondo me faresti meglio ad usare il profilo del tuo monitor, essendo già calibrato (soprattutto se prevedi di stampare le tue foto). Se invece prevalentemente le visualizzi su schermo o pubblichi su web, va bene anche il profilo sRGB.

    #1261079
    Trystero
    Partecipante

    Originariamente inviato da tony80: io uso Photoshop CS per ritoccare le mie foto… come Spazio colore imposto il file ICC che genera il mio colorimetro Spyder2pro, ma quando apro le jpg scattate con la mia fotocamera mi appare questo avviso (:::) che devo selezionare??? sbaglio a selezionare come spazio colore quello del monitor??? se si, quale devo utilizzare???

    scusa se rispondo dopo tanto tempo, ma mi sono messo a leggere anche messaggi di qualche tempo fa… Quel messaggio ti comparirà sempre quando aprirai file che hanno un profilo colore diverso da quello che tu hai scelto come spazio di lavoro in Photoshop. Se scegli di mantenere il profilo (scelta sempre consigliata) il programma si occuperà di adeguare il tuo profilo con quello del file in modo da visualizzarlo in modo corretto. Non sceglierei mai “converti” invece perché poi se tu volessi dare il file ad altri ti troveresti con un file che contiene un profilo non standard e chi riceve l’immagine non saprà bene come comportarsi (convertire o no?). lo stesso quando salvi i file da PhotoShop, se hai scelto come spazio di lavoro il profilo del tuo monitor alla fine cosa scegli? incorpori il tuo profilo o prima li converti in sRGB per renderli compatibili con il mondo esterno? Se incorpori il tuo profilo chi li riceve potrà avere dei problemi e non saranno visualizzati correttamente nel web. In PhotoShop io ti consiglierei di NON scegliere come profilo quello del tuo monitor, ma quello sRGB. Nelle “Impostazioni colore” infatti trovi alcuni settaggi predefiniti che funzionano benissimo: “Prestampa Europa” che comprende AdobeRGB, “Uso Generico Europa” e “Web/internet” che comprendono sRGB. Se non devi elaborare immagini per poi convertirle in CMYK per la stampa tipografica ti consiglierei di tenere l’ “Uso Generico Europa” e l’sRGB. Così non avrai problemi nella stragrande maggioranza dei casi. Il tuo profilo calibrato lavora a livello del sistema operativo mentre i programmi si basano su quello e sul profilo di lavoro scelto per visualizzare al meglio le immagini.

    #1261275
    mgsaimon
    Partecipante

    Ora è sorto un dubbio anche a me. I servizi di stampa on-line come Digitalpix permettono di scaricare il profilo colore della carta sulla quale verrà stampata la foto. Loro consigliano vivamente di convertire l’immagine in questo profilo colore e poi inviare le foto per avere la fedeltà molto vicine a quelle del monitor calibrato. E’ giusto fare così oppure è meglio mandarle in SRGB e far fare la conversione a loro? I profili colore che usano si basano su una matrice SRGB oppure arrivano all’ADOBE RGB? In tal caso non avrebbe senso scattare foto in ADOBE RGB se poi non si ha la possibilità di usufruire del maggiore gamut. Grazie

    #1261422
    cyfer
    Partecipante

    Con Digitalpix ho provato a mandargli sia immagini convertite nel loro profilo colore sia in srgb e i risultati sono paragonabili. Lo srgb sembra essere un po’ più esteso del loro profilo. In linea di principio sarebbe più logico far fare a loro la conversione così si è sicuri che il profilo di destinazione è sempre aggiornato, facendolo in proprio si può scegliere l’intento di rendering ed eventualmente l’algoritmo di conversione. Al momento credo che di laboratori on line e basso costo nessuno copre lo spazio colore Adobe RGB. Con questo non si può escludere però che in futuro ci possa essere qualche lab che possa offrire stampe con uno spazio colore più esteso e a costi contenuti. Ad oggi per avvicinarsi in stampa all’Adobe RGB o si usano stampanti inkjet con almeno 6 colori e carte appropriate o ancora meglio ci si rivolge a lab proffessionali. Posso assicurare che la differenza si vede !! [lo]

    #1261792
    iggam
    Partecipante

    Anch’io ho letto solo ora questo thread. Ricollegandomi a quello che dice cyfer (che mi trova d’accordo), voglio aggiungere che anche ai laboratori professionali conviene sempre chiedere prima di stampare come sono gestiti i profili colore – non dare per scontato che la conversione sia fatta automaticamente. mancanon: è vero che lo spazio AdobeRGB è irraggiungibile per quasi tutti i monitor, ma cyfer parlava di stampe. La mia stampante, ad esempio, ha uno spazio colore che, con alcune carte, fuoriesce addirittura da AdobeRGB in alcune sfumature (pur non contenendolo tutto). Ciao! Stefano

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX