- Questo topic ha 9 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 2 mesi fa da Federica.
-
AutorePost
-
Settembre 15, 2017 alle 9:51 pm #1859959FedericaPartecipante
Ciao a tutti,
vorrei chiedervi con urgenza un consiglio, purtroppo casa di mia nonna è rimasta distrutta a causa dell’alluvione si sabato scorso a Livorno. Sono riuscita a recuperare l’album del suo matrimonio e vorrei sapere come poter pulire le foto anche perché stanno scomparendo. Le foto sono del 1967. Inoltre ho un sacco di fotografie, negativi e diapositive, sapreste come posso pulirle?
Grazie per l’attenzioneSettembre 16, 2017 alle 5:27 pm #1859960bexioPartecipanteCiao,
farei innanzitutto una prova per salvare il salvabile.
Acqua e sapone di marsiglia, poi proverei ad inumidire un panno morbido e con delicatezza spolveri le foto procedendo in un unico senso.
La mia è solo un’ipotesi, non ho esperienza in merito.
Ciao. Rik.Settembre 16, 2017 alle 9:03 pm #1859962LuppoloPartecipanteC’è qualche Canoniano esperto di sviluppo e stampa.
Aspettiamo fiduciosi.
Hai provato a telefonare a qualche fotografo della tua zona, di quelli con un qualche decade di esperienza?Settembre 16, 2017 alle 10:01 pm #1859963marco66PartecipanteIo qualcosa stampo ma in questo caso non vorrei dare consigli col rischio di far danni
visto l’importanza delle foto
Io chiamerei qualche negozio tipo Fotomatica a Treviso o Ars Imago a Roma sicuramente qualche tecnico ti darà qualche buon consiglio.Settembre 16, 2017 alle 11:08 pm #1859964albo49PartecipanteMolto tempo fa ho dovuto pulire dei negativi di grande formato caduti accidentalmente su un terreno fangoso. Li ho immersi per 4/5 minuti in una bacinella con acqua alla temperatura di circa 25/28 gradi (non oltre). Alcune macchie si sono sciolte quai subito per quelle più resistenti ho “massaggiato” la macchia molto dolcemente in acqua corrente, non avevo guanti ma ti consiglio di fare tutto con guanti in lattice, ho poi messo i negativi in una bacinella con emolliente per circa 2 minuti e appesi ad asciugare. Le piccole imperfezioni rimaste non mi hanno impedito di ottenere delle discrete stampe.
Se le macchie sono sul lato emulsionato ed è passato molto tempo, potrebbe rimanere una fastidiosa traccia della macchia ed anche qualche graffio, se sono sul supporto direi che non dovresti avere problemi. Per le stampe puoi fare lo stesso lavoro senza emolliente.
Ti consiglio di fare una prova con uno spezzone di un negativo e con una stampa che sai di potere sacrificare.
Questo procedimento potrebbe non risolvere il problema, ma non dovrebbe peggiorare la condizione dei negativi/stampe.
Ti ho raccontato quello che ho fatto io, ma devi considerare che sviluppavo e stampavo tutti i giorni e per questo non mi assumo responsabilità circa l’esito del lavoro.Settembre 16, 2017 alle 11:17 pm #1859965valeriobryPartecipanteHo fatto una ricerca e ho trovato un articolo relativo a un progetto della Fujifilm per il recupero di foto sommerse dal fango dello tsunami in Giappone che penso possa fare al caso tuo. Fai una ricerca impostando ” Fujifilm Photo Rescue Project” e troverai delle interessanti indicazioni.
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Settembre 19, 2017 alle 12:58 pm #1859990FedericaPartecipanteGrazie per i consigli. Per ora ho lavato solo stampe e togliendo delicatamente il fango qualcosa sono riuscita a salvare. Però purtroppo spesso insieme al fango veniva via anche la stampa specialmente se a colori. Quelle in bianco e nero riescono meglio.
Settembre 19, 2017 alle 1:04 pm #1859991albo49PartecipanteTi consiglio di agire in fretta, se il fango resta troppo tempo potrebbe creare danni irreparabili.
Dopo averli puliti potresti scannerizzare i negativi e le stampe, con un sw di fotoritocco potrai recuperare gran parte delle parti danneggiate.Settembre 19, 2017 alle 1:47 pm #1859994FedericaPartecipanteSi, ho già visto che più tempo passa e più il fango porta via la stampa. Purtroppo le vecchie foto sono più difficili da salvare.
Settembre 19, 2017 alle 1:48 pm #1859995FedericaPartecipanteGrazie per la segnalazione, a questo link http://www.fujifilm.it/photorescueproject/ ho trovato i passi da seguire.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.