- Questo topic ha 4 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni fa da emmeti71.
-
AutorePost
-
Novembre 13, 2009 alle 2:07 pm #1525571coeunoPartecipante
Buongiorno a tutti, vi spiego qual’è la mia perplessità: sono un amante della tecnica HDR e scatto con una Canon 500D + 28-135mm EF o + 16mm zenith (ma obiettivo e macchina non c’entrano con la domanda…) scatto in RAW (al massimo formato 4752X3168) con il soft Canon DPS lavoro le immagini per quanto riguarda il profilo di bilanciamento del bianco (auto, daylight, etc.) e lascio tutti i parametri (sharpness,contrast,etc.) a 5 (valore centrale della scala) apro photomatix ed importo i 9 scatti da “fondere” da photomatix salvo l’HDR lavorato in .TIFF apro il .TIFF in photoshop CS2 e lavoro l’immagine come mi serve…(di solito dopo crop etc. ottengo immagini con risoluzione approssimativa media di 4700X3050) la perplessità: in photoshop vedo a video l’immagine perfetta (come qualità,colori,sharpness,etc…) una volta finito di lavorala la salvo esportandola in .JPG con valore qualità 10 “ALTA” (con la risoluzione indicata sopra dopo eventuale “croppatura” di 4700X3050) ora… visualizzando il file con il “visualizzatore di immagini e fax” di windows vedo l’immagine molto poco nitida e definita…(quasi direi “blurred” per intenderci…) utilizzando,invece,il QUICKTIME PICTURE VIEWER l’immagine viene addirittura visualizzata con eccessiva SHARPNESS (risultanto spesso eccessivamente spigolosa,definita ed aberrata nelle zone di alto contrasto…) sapete indicarmi qual’è il problema? ovvero…come posso veramente considerane la qualità dell’immagine? – è quella che vedo in photoshop? – è quella che vedo con il visualizzatore di windows? – è quella che vedo con il Quicktime picture viewer? de dovessi pensare a stampare qualcosa…cosa mi dovrei attendere come qualità della stampa a livello di nitidezza,colori o livello di dettaglio? (sempre tra le ipotesi sopra indicate) qualcuno sa dirmi qualcosa? è effetto del v