Home » Topic » Paesaggio e Architettura » problematica neve

problematica neve

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    xilvia
    Partecipante

ciao a tutti! mi aiutate a criticare questo scatto? comincio io: – ha poca pdc (rami), ma data la luce mi sa che l’unica strada era salire con gli ISO…o scendere da basso, visto che lo scatto è stato fatto da un terrazzo – il colore della neve non è buono le critiche sono corrette? mi date una mano a capire se riconosco gli errori fatti? c’è altro? e sopratutto: dove dovevo misurare l’esposizione per far meglio? il cielo era coperto. [IMG]public/imgsforum/2008/12/IMG_3249.JPG[/IMG] io spero in un’altra nevicata 🙂

ilRoci
    Partecipante

ciao, secondo me dovevi ragionare con il sistema zonale (praticamente stai fotografando in bianco e nero). Contando che prendendo l’esposizione sulla neve sei in zona 5, quindi proporrei un 2 o 2,5 stop in + x far si che la neve sia bianca ma allo steso tempo conservi dettaglio. ciao

emmeti71
    Partecipante

concordo sulla sovraesposizione, non sui 2 stop e mezzo. Uno stop o poco più in questo caso, i 2 stop al massimo si usano nella neve illuminata dal sole. IMHO.

reynolds
    Partecipante

Fotografare un paesaggio con la neve non è facile, Xilvia, però il tuo scatto sembra solo un pò sottoesposto. Oltre alla tecnica della sovraesposizione, giustamente consigliata da Emmeti71, un altro metodo molto usato è quello di impostare la misurazione Spot, mettere l’ottica (se zoom) alla massima focale, misurare premendo leggermente il pulsante di scatto, bloccare l’esposizione con l’apposito pulsante, ricomporre la scena e infine scattare. So che è un pò complesso, ma i risultati saranno ottimi.

xilvia
    Partecipante

vi ringrazio molto dei suggerimenti. se non torna a cadere la neve mi sa che l’andrò a cercare io!

xilvia
    Partecipante

ancora neve. stavolta all’alba. volevo catturare il rosa dell’alba sulla cima [IMG]public/imgsforum/2008/12/alba.jpg[/IMG] ho misurato l’esposizione sulla neve. la posto così come è stata scattata. mi interessano i vostri consigli in fase di scatto.

davide68
    Partecipante

Ciao xilvia, un bel OT Mi sai dire che monte e’ oppure la zona. Non lo riconosco. Per quanto riguarda la foto, da pivello ti dico che la cima mi par buona anche se e’forse troppo piccola rispetto all’insieme per capirci qualcosa, sicuramente la conseguenza e’ che c’e’ qualcosa che non va’ sulla zona alberata. Avevi proprio bisogno di questo commento vero? Era per salvarmi dall’OT [bir]

xilvia
    Partecipante

ciao Davide è il monte Verzegnis, prealpi carniche. 1914 m sul livello del mare. non è proprio una “vetta famosa”. sulla cima c’è una vecchia cava di marmo abbandonata da tempo. per la foto mi interessa molto l’aspetto esposizione più che inquadratura etc. ma ovvimente ogni commento è bene accetto. intendi che dovevo tagliare la parte alberata, perchè non di interesse? non ho capito quel “qualcosa che non va”. grazie dell’intervento [lo]

reynolds
    Partecipante

In teoria hai ragione Mirva, usando la spot sul bianco, tutto il resto viene sottoesposto, ma la neve (che in fondo è il soggetto principale) viene esposta perfettamente), ed il resto è più facile da schiarire con PS, piuttosto che cercare di sottoesporre sempre con PS i bianchi, che così tenderebbero al grigio.

davide68
    Partecipante

Originariamente inviato da xilvia: ciao Davide è il monte Verzegnis, prealpi carniche. 1914 m sul livello del mare. non è proprio una “vetta famosa”. sulla cima c’è una vecchia cava di marmo abbandonata da tempo. per la foto mi interessa molto l’aspetto esposizione più che inquadratura etc. ma ovvimente ogni commento è bene accetto. intendi che dovevo tagliare la parte alberata, perchè non di interesse? non ho capito quel “qualcosa che non va”. grazie dell’intervento [lo]

Ho capito quale’, grazie. Per la foto intendevo che magari hai impostato tutto per la neve,e sul mio monitor la cima, seppur relativamente piccola,e’ nitida.Mentre la parte alberata la vedo strana,poco dettaglio, quel color rossiccio che par buttato sugli alberi. Ecco questo vedevo,quel che vede un profano, e te lo riferivo,magari e’ normale, oppure potrebbe essere un’indicazione di qualcosa che non va’ nell’insieme. Uff!! Di nuovo mi son salvato dall’OT. ciao

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX