- Questo topic ha 9 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni fa da EmmeAElle.
-
AutorePost
-
Gennaio 1, 2014 alle 11:13 pm #1790194faberPartecipante
Ho preso un nuovo PC con windows 8 e ho avuto la una brutta sorpresa.Dopo una mezzoretta di lavoro ,al momento di salvare e’ uscita la scritta : “impossibile salvare, il file o la cartella di destinazione potrebbe essere bloccata. salvare con un’altro nome? ” Qualcuno puo’ aiutarmi? Grazie
Gennaio 1, 2014 alle 11:26 pm #1790195GianMauroPartecipanteForse avevi uno dei file che stavi modificando aperto con il visualizzatore di win
Gennaio 2, 2014 alle 12:47 am #1790208faberPartecipanteNo solo dpp.
Gennaio 2, 2014 alle 1:01 am #1790210fotoitPartecipanteStrano, funziona benissimo anche con Windows 8.1.
Gennaio 2, 2014 alle 1:04 am #1790211fotoitPartecipanteOriginariamente inviato da faber: Ho preso un nuovo PC con windows 8 e ho avuto la una brutta sorpresa.Dopo una mezzoretta di lavoro ,al momento di salvare e’ uscita la scritta : “impossibile salvare, il file o la cartella di destinazione potrebbe essere bloccata. salvare con un’altro nome? ” Qualcuno puo’ aiutarmi? Grazie
Ma mi viene un dubbio, hai per caso cliccato su salva con nome? In tal caso o cambi cartella di salvataggio o cambi nome al file (basta aggiungere un – o_). Non sovrascrive mai un file esistente ma da un errore simile.
Gennaio 4, 2014 alle 3:23 pm #1790390faberPartecipanteScusate il ritardo. No alla fine del lavoro ho selezionato un’altra cartella e automaticamente mi ha chiesto di salvare. Un’esperto di informatica,digiuno di foto mi ha suggerito di provare : tasto dx esegui come amministratore. Vi faccio sapere.
Gennaio 4, 2014 alle 4:03 pm #1790396faberPartecipanteHa funzionato il suggerimento dell’informatico.
Gennaio 4, 2014 alle 4:06 pm #1790397fotoitPartecipanteOriginariamente inviato da faber: Scusate il ritardo. No alla fine del lavoro ho selezionato un’altra cartella e automaticamente mi ha chiesto di salvare. Un’esperto di informatica,digiuno di foto mi ha suggerito di provare : tasto dx esegui come amministratore. Vi faccio sapere.
Quando cambi cartella sempre chiede di salvare, ma non crea altri file nuovi, semplicemente ti chiede di salvare le modifiche che hai apportato alle foto nei file raw già esistenti e tu non vedrai mai cosa ha salvato se non riaprendoli con DDP che se hai selezionato di salvare le ritroverai già sui file, altrimenti se gli dici no perdi tutte le modifiche apportate. Il raw é costituito da un file base leggibile con tutti i programmi compatibili ed inoltre insieme al file base ha un database delle modifiche apportate o impostate in fotocamera ed é lě che ti chiede di salvare le modifiche, in ogni momento riaprendo il file con DPP automaticamente gli apporterà le modifiche fatte in precedenza ma allo stesso modo ti permette di annullare le modifiche precedenti. Se invece apri un file raw precedentemente elaborato con DPP ma lo apri con un altro programma troverai tutti i settaggi resettati poiché solo DPP le può leggere.
Gennaio 4, 2014 alle 9:20 pm #1790411faberPartecipanteConosco le cose che mi dici.Uso solo DPP da anni eseguendo sempre le stesse procedure. Collegando lo stesso HD esterno al portatile con Windows 7 non ho problemi,con il fisso Windows 8 non mi permette di salvare se non apro DPP come amministratore. ???
Novembre 5, 2014 alle 1:30 pm #1817285EmmeAEllePartecipanteVagando per il forum sono incappato in questa discussione ormai anziana…. ma come informatico, non riesco a resistere dal risponderti: Il problema non è né DPP né Win8, bensì le impostazioni di installazione di quest’ultimo. Verosimilmente, durante la creazione del tuo utente (quello, cioè, che usi normalmente quando sei al PC), non gli sono stati forniti di default i privilegi di amministratore della macchina, cosa che, invece, fino all’avvento di Vista, erano automatici (su XP, tanto per esser chiari, tutti gli utenti erano anche amministratori della loro macchina).
Questo , se da un lato mette per esempio al riparo da esecuzioni di sw innopportuni (leggasi VIRUS) che, lanciati da un utente amministratore (quello in uso) modificano a loro piacimento, e a tua insaputa, i dati e le cartelle, dall’altro ti costringono a sviluppare una serie di policy (o regole che dir si voglia) sull’accessibilità delle singole cartelle o delle modalità di esecuzione dei programmi…
Il consiglio che ti è stato dato, non fa altro che ovviare contingentemente a questa restrizione. -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.